Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io ho un forwater a 3 stadi+deionizzatore, guarda sul loro sito ne hanno diversi, in realtà vanno tutti bene, il problema è l'acqua di partenza, per cui non si riesce a dire a priori, se l'acqua di partenza è già buona c'è poco da togliere se l'acqua di partenza a tanto da togliere serve un impianto con più stadi....tutto qui ma purtroppo sapere com'è la tua acqua di partenza è alquanto impossibile, per cui ilmodo empirico è comprare un buon impianto e verificare con un misuratore tds (possibilmente non incorporato, ma di quelli a penna, tanto costano 20-30 euro) l'uscita che deve essere idealmente 0 e comunque un valore molto basso nell'ordine delle poche unità
Ragazzi, ma vi risulta che si debba usare una luce per sterilizzare l'acqua in un acquario marino?
Nel negozio sotto casa mi consigliano di comprare questo affare per sterilizzare l'acqua che viene filtrata. mi date qualche info?
no. Nel marino si usano gli sterilizzatori UV solo in caso estremo di malattie o batteriosi. Nella conduzione normale non si usa lo sterilizzatore perché uccide i batteri, tutti i batteri, anche quelli buoni che servono a noi.
mi occorre un'altra info
Mi occore un riscaldatore per la mia vasca marina?
Se si, da quanti watt deve essere? da 100 watt è troppo potente?
Accorrete numerosi in mio soccorso