![]() |
schiumatoio, rocciata, pompa di movimento per 125 litri
Ciao a tutti ho bisogno dei vostri preziosi consigli :-)
Grazie a tutti coloro mi aiuteranno in questa fase di start up. -37 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
il filtro non ti serve ,io lo toglierei per acquistare in spazio ed estetica
|
Grazie a entrambi per avermi risposto e in particolare a cuginosgrizzo che è stato precisissimo!
Gicchè siamo in argomento start up colgo l'occasione anche per chiedervi qualche altra info:
|
Quote:
Luce: dipende da cosa vuoi allevare, i t5 sono ottimi e direi i più usati tuttavia da 25w penso siano specifici del kit vasca, e probabilmente non intercambiabili con i neon standard che sono anche quelli che andrebbero montati, sicuramente per allevamento coralli duri 2 neon non sono sufficienti, ma minimo 4, puoi darmi le misure della vasca. Skimmer: mce300 o mce600, vedi tu sicuramente il secondo è rinomato per essere il migliore skimmer esterno, altri non ne considererei, anche qui dipende da cosa vuoi allevare, il sovradimensionamento lo gestisci anche impostando una schiumazione più secca o bagnata e considera che i dati di fabbrica sono sempre sovradimensionati, quindi mce300 è giusto giusto, il 600 un po' sovradimensionato. Rocce: i consigli te li hanno già dati, tutte le rocce nuove dovranno fare il loro corso di maturazione assieme all'acqua nuova, in sostanza tutti i microorganismi morti all'interno rilasceranno grandi quantitativi di inquinanti che man mano che la proliferazione batterica avrà luogo verranno smaltiti (fase di maturazione). In questa fase è importante che lo skimmer lavori, così come le pompe di movimento. un saluto e in bocca al lupo....descrivi esattamente che tipo di allevamento vuoi fare |
Quote:
le dimensioni della mia vasca sono 81 x 36 x h 51 cm - 125 L (Marca DUBAI 80 della Ferplast) Esattamente ancora non mi sono documentato al massimo su tutti gli animali esistenti, quindi in linea generale pensavo di inserire pochissimi pesci, al max 3/4/5 (spero non siano già tanti per la mia vasca) ma molto particolari concentrandomi su scogli e fondali con coralli e molli dai colori vivaci. Spero non mi risponderai che ho ancora le idee troppo confuse -37 PS: lo so che probabilmente è una domanda stupidissima, ma per l'acqua per riempire l'acquario è da comparare totalmente o posso produrne da me? non mi pare di aver trovato nessuna guida in merito |
scusa hai ragione dimenticavo la domanda sull'acqua, per quella devi produrla da te comprando sale e impiantino d'osmosi....credimi ne produrrai tanta di acqua nella tua vita di acquariofilo, quindi l'impianto a osmosi è assolutamente il miglior investimento che puoi fare inoltre considera che almeno sei certo dell'acqua che produci, non sai che porcherie si sentono di gente che compra l'acqua in negozio, oltre a essere molto scomodo. idem vale per il sale, lo scegli tu.
purtroppo per il discorso illuminazione è fondamentale tu decida che cosa allevare per cui chiarisciti prima le idee su che tipo di vasca vuoi realizzare, solo pesci - coralli molli - LPS - SPS (sono anche in ordine di importanza crescente per la luce) ;) |
Quote:
Per decidere cosa voglio metterci avrò tempo se non ho capito male, appena avrò avviato l'acquario mi mette a studiare gli animaletti :D Ultime due domande e poi sono apposto:
|
il sale è importantissimo, considera che è la composizione chimica dell'acqua a fare tutto ed è proprio il sale a contenere tutti gli elementi fondamentali. ci sono tante marche e parlare di sale è una discussione infinita ognuno ha il suo, l'unica è provare e valutarselo da se, ma questo imparerai a farlo solo più avanti, io ti posso dire che tra i tanti sali buoni che ci sono in commercio io ho provato trovandomi bene con coral sea pro (che uso attualmente), royal nature e ati.
acqua del condizionatore ??? #24 bisognerebbe misurarla col tds, onestamente non credo che il condizionatore filtri ogni sostanza disciolta come un impianto d'osmosi...anche se non è la prima volta che vedo questa domanda, non so risponderti |
Quote:
L'impianto di osmosi deve avere caratteristiche particolari o potrei acquistarne qualcuno a buon mercato? tu cosa usi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |