Gli no2 sono aumentati perchè sta maturando il filtro, prima o poi torneranno a 0, è il famoso "picco" superato il quale si possono inserire pesci.
Per il ph, non usare più prodotti tipo ph minus e vedi a che valore si stabilizza.
Non posso dirti "cosa ne penso" perchè non ci sono valori giusti e altri sbagliati per ph e durezza, ma solo valori diversi a seconda delle necessità dei pesci! Hai deciso quali mettere?
Discorso piante: l'althernanthera è una pianta estremamente esigente in fatto di luce, è destinata a vita breve se non hai un buon rapporto watt/litri vasca. L'aponogeton madagascariensis è bella difficilotta e non so se avrà vita facile, non conosco le sue condizioni ideali. Lo spatiphyllum è una pianta da paludario, completamente sommersa vive solo pochi mesi, ti consiglio di toglierla e metterla in un bel vaso col terreno molto umido, così la salverai. La crypto parva e l'echino paleafolius sembrano quelle destinate a farcela tra tutte quelle elencate! Entrambe prendono nutrimento dalle radici quindi se non hai del fertilizzante sotto la sabbia aggiungi periodicamente delle pasticchette.
Per non spendere soldi in piante non adatte alla tua vasca, consulta il sito
www.tropica.com, per vedere le esigenze di luce, co2 eccetera.
Io ti consiglio ceratophyllum, crypto, higrophyle, egeria, poi anubias e microsurum da legare su legni... tutte piante facili e poco esigenti.
Madòòò quanto ho scritto, chiedo scusa per il papiro!
Aaaah, dimenticavo: che vuol dire "vicino alle bollicine dell'ossigenazione"? Non avrai mica l'areatore? Poi tranquillamente spegnerlo, toglie co2 che invece è preziosa per le piante. Ti servirà solo in casi particolari, tipoi terapie con medicinali in vasca. Bè, spero di aver detto tutto, non mi sopporto quando scrivo tanto!