AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41649)

sigi74 01-05-2006 11:20

ph alto

salve a tutti,ho da poco iniziato l'allestimento di un acquario di acqua dolce.sto usando una soluzione acida per abbassare il valore del ph da ormai 5 fiorni,ma non riesco ad ottenere meno di 7.5.la vasca è di 40 lt e sto mettendo 3 tappi di soluzione.qualcuno può darmi qualche consiglio?

StEaLtH³ 01-05-2006 11:26

Devi avere pazienza il ph non cambia da un giorno all'altro! :-)

Dviniost 01-05-2006 11:38

Ciao sigi benvenuto ;-)

Mi dispiace dirti che quel prodotto che stai usando contro il PH è del tutto inutile perché MOMENTANEO e non risolve alla base il problema ;-)

Per abbassare il PH devi controllare innanzitutto e hai qualcosa di calcareo in vasca (decorazioni o il ghiaino) altrimenti non scenderà mai il valore.Per vedere se sono calcarei ne prendi qualche pezzo e ci metti su il viakal, se frigge vuol dire che è calcareo.

Una volta che ti sei assicurato di non avere nulla di calcareo in vasca (anche coralli morti, conchiglie, marmo sono calcarei ;-) ) devi scegliere come fare:
1) usi la torba che però ti colorerà l'acqua;
2) ci metti un impianto di CO2 (scelta consigliatissima) e grazie al rapporto tra KH e PH che vuoi avere, somministri un tot di CO2 ;-)

Ora una domanda, ma che pesci vuoi tenere in vasca?? Sai vero che prima di metterli devi aspettare almeno un mese e cioè il tempo che il filtro maturi?
Facci sapé !! ;-)

Jalapeno 01-05-2006 11:41

Per abbassare il ph non usare soluzione tipo ph minus, hanno un'effetto temporaneo e meno sostanze chimiche si usano meglio è!
Per abbassare il ph, la cosa migliore è usare un'impianto di co2. Un altro metodo meno efficace è quello di portare il kh a 4 e di diminuire la dispersione di co2 portando il tubo del filtro che entra in acquario sotto la superficie del pelo dell'acqua di 5-10mm, in questo modo forse guadagni un 0,5 di ph in meno.

Jalapeno 01-05-2006 11:43

Scusa Dviniost ma stavo scrivendo....

Dviniost 01-05-2006 11:44

;-)

Vabbé....più informazioni ha meglio è!! ;-)

Konami 01-05-2006 12:26

ci vuole pazienza il ph non cambia subito ma gradualmente e poi 7,5 non è un ph alto dipende da che peci ospita la tua vasca,comq ricordati che in acquariofilia ci vuole pazienza e ricca di successi alla fine pero'

sigi74 01-05-2006 14:45

grazie,sei stato molto esauriente.controllerò le pietre che ho in vasca.so chedevo aspettare per mettere i primi pesci,e soprattutto voglio essere sicura che tutto sia prima a posto con i valori dell'acqua.vorrei mettere dei guppy,platy,apistogramma ,neon e coridoras.appena posso faccio un tetra test e faccio sapere.grazie per l'aiutoDviniost,

aster 01-05-2006 14:53

ciao, i neon con i guppy, a quanto ne so non stanno bene insieme...devi scegliere se mettere i guppy o i neon e vedere che valori hai e quindi modificarli fino a quando non vanno bene per loro...
per gli alri pesci non so cosa dirti perchè non li conosco.
buona fortuna!! :-)) :-))

ilabruna 01-05-2006 15:52

Si il punto è proprio questo! per i guppy ad esempio il ph che hai va benissimo, invece devi abbassarlo per i neon...
Alcune persone tengono il ph a 7, come compromesso tra le 2 esigenze, ma credo sia più giusto e più salutare per i pesci farli stare bene e non forzarli a valori limite tanto per la gioia di vedere insieme pesci che in natura appartengono a zone diverse e con diverse caratteristiche.

Se ti butti su apistogramma neon e coridoras, come valori dovresti avere ph 6.5 e kh 4. Significa tagliare l'acqua che usi per ottenere quel kh e giocare sulla somministrazione di co2 (o con la torba) per ottenere quel ph. Se te la senti di farlo ok, se invece non credi di poter/voler stare dietro a questi valori e vuoi basarti sull'acqua di rubinetto così com'è, vai tranquillo con i poecilidi (guppy, platy, xipho eccetera).

Soprattutto se è la tua prima esperienza te lo consiglio, danno anche soddisfazione per la questione della riproduzione ;-) Anzi, proprio perchè si riproducono tanto, non esagerare con la popolazione, sennò non saprai più dove metterli! Aspetta che la vasca sia matura (un mesetto, comunque con gli no2 a 0) e inseriscine pochi alla volta, in rapporto di un maschio e 2 femmine.

E metti tante piante facili e a crescita rapida, che fanno bene alla vasca, sono belle e danno rifugio ai piccoli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.