Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2006, 11:20   #1
sigi74
Guppy

Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph alto

salve a tutti,ho da poco iniziato l'allestimento di un acquario di acqua dolce.sto usando una soluzione acida per abbassare il valore del ph da ormai 5 fiorni,ma non riesco ad ottenere meno di 7.5.la vasca è di 40 lt e sto mettendo 3 tappi di soluzione.qualcuno può darmi qualche consiglio?
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-05-2006, 11:26   #2
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

Devi avere pazienza il ph non cambia da un giorno all'altro!
Vecchio 01-05-2006, 11:38   #3
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao sigi benvenuto

Mi dispiace dirti che quel prodotto che stai usando contro il PH è del tutto inutile perché MOMENTANEO e non risolve alla base il problema

Per abbassare il PH devi controllare innanzitutto e hai qualcosa di calcareo in vasca (decorazioni o il ghiaino) altrimenti non scenderà mai il valore.Per vedere se sono calcarei ne prendi qualche pezzo e ci metti su il viakal, se frigge vuol dire che è calcareo.

Una volta che ti sei assicurato di non avere nulla di calcareo in vasca (anche coralli morti, conchiglie, marmo sono calcarei ) devi scegliere come fare:
1) usi la torba che però ti colorerà l'acqua;
2) ci metti un impianto di CO2 (scelta consigliatissima) e grazie al rapporto tra KH e PH che vuoi avere, somministri un tot di CO2

Ora una domanda, ma che pesci vuoi tenere in vasca?? Sai vero che prima di metterli devi aspettare almeno un mese e cioè il tempo che il filtro maturi?
Facci sapé !!

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 11:41   #4
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Per abbassare il ph non usare soluzione tipo ph minus, hanno un'effetto temporaneo e meno sostanze chimiche si usano meglio è!
Per abbassare il ph, la cosa migliore è usare un'impianto di co2. Un altro metodo meno efficace è quello di portare il kh a 4 e di diminuire la dispersione di co2 portando il tubo del filtro che entra in acquario sotto la superficie del pelo dell'acqua di 5-10mm, in questo modo forse guadagni un 0,5 di ph in meno.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 11:43   #5
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Scusa Dviniost ma stavo scrivendo....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 11:44   #6
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Vabbé....più informazioni ha meglio è!!

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 12:26   #7
Konami
Guppy

Feedback 0/0%

ci vuole pazienza il ph non cambia subito ma gradualmente e poi 7,5 non è un ph alto dipende da che peci ospita la tua vasca,comq ricordati che in acquariofilia ci vuole pazienza e ricca di successi alla fine pero'
Konami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 14:45   #8
sigi74
Guppy

Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

grazie,sei stato molto esauriente.controllerò le pietre che ho in vasca.so chedevo aspettare per mettere i primi pesci,e soprattutto voglio essere sicura che tutto sia prima a posto con i valori dell'acqua.vorrei mettere dei guppy,platy,apistogramma ,neon e coridoras.appena posso faccio un tetra test e faccio sapere.grazie per l'aiutoDviniost,
sigi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 14:53   #9
aster
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

ciao, i neon con i guppy, a quanto ne so non stanno bene insieme...devi scegliere se mettere i guppy o i neon e vedere che valori hai e quindi modificarli fino a quando non vanno bene per loro...
per gli alri pesci non so cosa dirti perchè non li conosco.
buona fortuna!!
Vecchio 01-05-2006, 15:52   #10
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Si il punto è proprio questo! per i guppy ad esempio il ph che hai va benissimo, invece devi abbassarlo per i neon...
Alcune persone tengono il ph a 7, come compromesso tra le 2 esigenze, ma credo sia più giusto e più salutare per i pesci farli stare bene e non forzarli a valori limite tanto per la gioia di vedere insieme pesci che in natura appartengono a zone diverse e con diverse caratteristiche.

Se ti butti su apistogramma neon e coridoras, come valori dovresti avere ph 6.5 e kh 4. Significa tagliare l'acqua che usi per ottenere quel kh e giocare sulla somministrazione di co2 (o con la torba) per ottenere quel ph. Se te la senti di farlo ok, se invece non credi di poter/voler stare dietro a questi valori e vuoi basarti sull'acqua di rubinetto così com'è, vai tranquillo con i poecilidi (guppy, platy, xipho eccetera).

Soprattutto se è la tua prima esperienza te lo consiglio, danno anche soddisfazione per la questione della riproduzione Anzi, proprio perchè si riproducono tanto, non esagerare con la popolazione, sennò non saprai più dove metterli! Aspetta che la vasca sia matura (un mesetto, comunque con gli no2 a 0) e inseriscine pochi alla volta, in rapporto di un maschio e 2 femmine.

E metti tante piante facili e a crescita rapida, che fanno bene alla vasca, sono belle e danno rifugio ai piccoli!

Tag
alto