|
Originariamente inviata da Elio1988
|
rischi molto di più tu con sola osmosi che non una persona che usa acqua di rete DECANTATA.
per non parlare del costo molto più elevato con sola osmosi e sali, pensa a quanta acqua di scarto che esce dall'impianto.....ma d'altronde sei tu a volerlo, poi non so i tuoi genitori quanto saranno contenti quando vedranno la bolletta dell'acqua
|
E di preciso che rischio Elio? Giusto per capire magari mi ricredo
Per il costo però...ti assicuro che non è molto e te lo dico perché a suo tempo ci ho pensato...ecco un po' di numeri:
Nel mio caso a Roma 1000 litri d'acqua costano circa un'euro ...(in italia però la media è 0.79 centesimi, quindi io la pago anche tanto)
Per tirare fuori 50 litri d'osmosi a settimana, dato il rapporto 1:4, uso 200 litri...in un mese spendo circa 80 centesimi d'acqua ai quali aggiungi il costo dei sali...che sarà 70 centesimi...ma diciamo anche 1 euro a settimana.
Spendo quindi, a voler esagerare 5 euro al mese ...volendo ammortizzare il costo dell'impianto, ammettendo, per comodità di calcolo, che spendo 50 euro l'anno per il cambio filtri (ma costano meno)...arrivo comunque a meno di 9 euro al mese...tenendoci larghi con i numeri
Io come molti altri non posso usare acqua di rubinetto decantata senza tagliarla perché ha kh 9 e gh 13 nonché i nitrati a 10...il negozio più vicino vuole 15 centesimi a litro, ne dovrei prendere 15 litri a settimana...già sono a 2.25 euro a settimana, cioè 9 euro al mese (!) +costo dei 35 litri di rubinetto+la benza per arrivare al negozio (10 km da casa il più vicino e l'acqua non è neanche buona)...ecco che ho speso di più, senza contare che l'acqua del rubinetto mi tocca controllarla, almeno 1 volta al mese...
Soluzione ibrida...acqua decantata tagliata con RO auto-prodotta:
15 litri RO, ne occorrono 60= 24 centesimi mensili
35 litri rubinetto= 14 centesimi mensili
-ammortizzo impianto RO...che diciamo dura 2 anni anziché 1=2 euro al mese
totale= 2,38 euro al mese +test dell'acqua di rubinetto...ecco qui ci sarebbe da risparmiare
Ma ci sono da fare alcune considerazioni...i discus hanno bisogno di una serie di micro elementi che non sono presenti (o comunque non sono in quantità sufficienti) nella nostra acqua di rubinetto...che sarebbe quindi il caso di andare a reintegrare con un prodotto specifico, inoltre starai introducendo anche metalli pesanti in acqua (che la puoi far decantare pure 20 anni ma i metalli sono in soluzione non è che si depositano o tanto meno evaporano)...tanto per dirne uno l'arsenico...
Permetti che a fronte di tutto ciò butto volentieri 6 euro in più al mese
Non è che ti sto dicendo di fare lo stesso sia chiaro è!

Però, ripeto, se mi chiedono un consiglio io a fronte di tutta questa considerazione dico usa solo RO e sali