Quel "
semplicemente...proviamo" è una frase che spesso ha portato danni in diversi ambiti.
Io penso, come Dave81 che ha scritto una cosa eccellente, che quando c'è di mezzo la salute o il semplice benessere di un animale la parola "proviamo" o "andiamo a tentativi" non debba essere usata.
Ci si può informare bene sull'utilizzo e sulle conseguenze di alcuni materiali in acqua e (ma è più difficile) anche sulla tollerabilità delle specie ospitate.
Magari una cosa non disturba dei pesci ma per altri è dannosa...un po' come il fertilizzante per le caridine (è dannoso anche per i pesci e per l'equilibrio dell'acquario in generale, ma visto che i pesci non muoiono si usa senza troppi problemi).
Cercate di usare materiali il più possibile naturali o sicuri per l'ecosistema aquario...le prove empiriche fatele in contenitori separati senza che pesci o altri animali ci rimettano!
p.s. riguardo ai giochi e alle decorazioni di plastica in acquario....alcune di esse dopo poco tempo rilasciano un collante in acquario che, minimo, intasa il filtro bloccando le spugne (si incollano) e poi fa ammalare e morire numerosi pesci se non si interviene in tempo.
Ho fatto questa triste esperienza circa un anno fa quando facevo manutenzioni a domicilio ad un signore che aveva un'anemone di plastica in acquario... Per cui occhio a quello che infilate in acquario!