![]() |
schiuma poliuretanica!!!
vorrei realizzare degli sfondi per un acquario in schiuma poliuretanica, ma non ho ben capito se può essere usata (una volta che si è asciugata) direttamente in acquario, oppure va passato del plastivel.
insomma rilascia sostanze tossiche o no? |
Da ciò che so io rilascia sostanze tossiche durante l'estrusione e basta, quando asciutta si può tranquillamente utilizzare in vasca, magari uno strato protettivo sarebbe ancora meglio ma non so dirti di preciso
|
In acqua non rilascia nulla, tuttavia io ne eviterei l'uso con pesci come ancyctrus, pleco e simili...;-)
|
ok, aspettiamo qualche info in più !!!grazie
|
Quote:
|
La schiuma si può usare tranquillamente, una volta asciutta la si decora come si vuole l'importante che alla fine a lavoro compiuto viene ben rivestita con plastivel o anche plastifilm della saratoga....
|
Phantom 83 quindi una volta asciutta rilascia sempre componenti nocivi???
|
No niente. Puoi andare trabquillo. Quello che ti consiglio è 2 o 3 mani a pennello di plastivel o plastifilm e 24 ore tra una mano e l'altra e dopo 48 ore puoi installare lo sfondo. Io ho fatto cosi ed è perfetto il pannello.
|
ok, ma se non rilascia nlla mi risparmio il plastivel, che dici???
|
la schiuma non è un materiale pensato per stare in acqua.e soprattutto per molto tempo. anche il plastivel è roba chimica e nemmeno il plastivel è fatto per stare in acqua con dei pesci... è tutta roba chimica che i nostri pesci devono tollerare....non so cosa sia meno dannoso tra la schiuma e il plastivel, bisognerebbe chiedere ad un chimico o ad un esperto di questo materiale che magari ne abbia già testato la potenziale tossicità in acqua. bisognerebbe fare analisi chimiche molto approfondite e complesse che noi in casa non possiamo fare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |