Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Allora LGM è un doppia pompa, con pro e contro, il tunze sembrerebbe ottimo in quanto non risentirebbe del livello, ma comunque devi stre intorno ai 16 cm costanti per garantirne le massime prestazioni (e qui basta che scendi di 1 o 2 cm per diminuirne la resa), e questo potrebbe essere un problema che non avresti sui doppia pompa. Detto questo io tornerei a riflettere sullo SKIMZ, ma non il 161 mono pompa, ma sul 122 doppia pompa, hai il costo del tunze, più o meno, e ti avvicini di più al LGM. Per i ricambi, nulla è certo, anche se tunze è sicuramente una migliore garanzia. Io ho avuto seri problemi, anni addietro sia con ATB, che con Royal ed ho detto tutto... Quindi non guarderei tanto a quello, ma all'efficienza ed al bisogno attuale.
Perdonami , ma sapresti darmi indicazioni sui vantaggi/svantaggi della doppia pompa?
Lo skimz122 si è a doppia pompa ma meno efficiente del skimmz 161 . Il 122 è dimensionato per lavorare su acquari fino a 750 litri e aspira 540l/h di aria , il 161 è dimensionato per acquari fino a 1200 litri e lavora 780l/h di aria.
Il 161 è più performante che ne dici??
Ma questi LGM sono così buoni?? E poi montano pompe sicce che ho letto essere rumorose e un po' antiche...Anche se lgs600 monta aquabee.
A me serve uno skimmer performante.
Che mi consigliate????
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Perdonami , ma sapresti darmi indicazioni sui vantaggi/svantaggi della doppia pompa?
Lo skimz122 si è a doppia pompa ma meno efficiente del skimmz 161 . Il 122 è dimensionato per lavorare su acquari fino a 750 litri e aspira 540l/h di aria , il 161 è dimensionato per acquari fino a 1200 litri e lavora 780l/h di aria.
Ma questi LGM sono così buoni?? E poi montano pompe sicce che ho letto essere rumorose e un po' antiche...Anche se lgs600 monta aquabee.
Che mi consigliate????
non mi esprimo.sugli skimz perche' li conosco molto poco...
ma gli lgm montano tutti le sicce psk...che sono di fatto le.pompe.pij' usate attualmente....
sinceramente non so' neanche da dove esca la.cosa che siano.rumorose...
bho
Io ho su una vasca grande come la tua un Lgm 600 sp con ancora la " vecchia" aquabee...e va benissimo...fra l'altro comprato usato ma in piu' che ottimo stato per 150euro.....volendo posso anche montarci la nuova sicce
Allora il 161 è mono pompa e risente del livello d'acqua in sump, quindi schiuma con meno costanza di un doppia pompa, che è costantemente alimentato dalla pompa d'alimentazione (la seconda delle due). LGM è una spanna sopra, ed è un prodotto Italiano, io ho preso da poco un 600 per una vasca 65 X 60 X 65 , preferendolo ad un ATB Nano... Sopra i 500 litri andrei su Royal ad occhi chiusi o anche sui vertex, che poi null'altro sono che Royal rimarchiati... Non ricordo dove, c'era un post che parlava della tendenza nel sovradimensionare gli skimmer, e ne stava uscendo fuori un'interessantissima discussione, in sintesi, come del resto su tutte le cose, sovrdimensionare il giusto è ok, il troppo potrebbe essere contro producente, anche perche avresti sicuramente più problemi a controllare la schiumazione, e rischi alla lunga di smagrire troppo l'acqua.
Che mi consigliate????
non mi esprimo.sugli skimz perche' li conosco molto poco...
ma gli lgm montano tutti le sicce psk...che sono di fatto le.pompe.pij' usate attualmente....
sinceramente non so' neanche da dove esca la.cosa che siano.rumorose...
bho
Esatto, il mio LGM 600 non è affatto più rumoroso di tanti altri!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247