Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2012, 17:56   #1
gogeth
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio tecnico per sostituzione skimmer

Ciao ragazzi se è possibile vorrei avere qualche consiglio sull'acquisto di un nuovo skimmer per una vasca 120x55x50 abbastanza popolata di pesci in cui allevo sps,lps,e qualche molle!
Innanzitutto la vasca ha una vita di 3 anni, ho ancora tracce di NO2 peri a 0,05mg/l e nitrati 10mg/l, fosfati 0,04mg/l ph8,2 e kh7,2 e calcio 560 (altissimo).
Tutti gli Sps mi stanno morendo, persino una nobilis resistentissima.
Adesso la vasca di circa 280 litri è gestita con uno schiumatoio deltec aph 525.
Vorrei provare a sostituire lo skimmer con uno performante.
Innanzi tutto il mio sckimmer è sotto dimensionato? Ho letto che ha una aspirazione aria di 350l/h e la portata della pompa arriva a 600l/h e monta una aquabee 2000/1.
Secondo voi va sostituito??
Ho visto che si potrebbe sostituire con uno skimz :
"Lo schiumatoio Skimz E-Series SM161 è caratterizzato dalla più performante pompa con girante a spazzola Skimz ES2800. Indicaoto per acquari fino a 1200 litri. L'SM161 aspira aria per 780 litri/ora, rendendolo così in grado di trattare grandi quantità di acqua. Il basso consumo energetico e le ottime prestazioni, rendono l'SM161 una scelta eccellente per i "Reefers" che cercano uno schiumatoio ad alte prestazioni ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non necessita di una pompa di alimentazione, lo schiumatoio aspira l'acqua direttamente dalla sump"
Ha un aspirazione aria di 780l/h! E Pompa: 1 Skimz ES2800 a spazzola.
Può essere una soluzione per far funzionare meglio il mio acquario?

Oppure uno schiumatoio Bubble Magus Skimmer Modello BM150PRO - Schiumatoio Interno Conico per vasche da 600 a 800 Litri con aspirazione 500l/h???

Oppure un Tunze 9410.000 Doc Skimmer per Acquari Fino a 1000 Litri :Consigliato per acquari marini fino a 1.000 l.
Profondità di immersione d
Portata d’acqua: 900l/h
Portata d’aria: 600l/h, volume del bicchiere raccogli-schiuma: 0,7l.

Quale mi consigliate e mi consigliate di cambiare??
E che parametro devo verificare nella mia scelta???

Grazie tantissimo per il vostro aiuto.
Alessio.
gogeth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 18:11   #2
Yasser
Ciclide

Città: Bologna
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Secondo me il 150Pro è perfetto per la tua vasca (e ti offre, trra l'altro, un ottimo rapporto qualità/prezzo); ma dimmi, quanti pesci hai attualmente? i nitrati sono un po' altini...
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 18:50   #3
Redpin70
Pesce rosso

Città: ROMA
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Redpin70

Tre skimmer validi...in ordine Tunze-Skimz e bubble ( ovviamente secondo me ) ....

Prima però cercherei di capire i motivi di certi valori......

n° di pesci...gestione...quantità di rocce...tipo di alimentazione , dicci qualcosina di più!

Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
Redpin70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 23:08   #4
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Quoto Redpin....

Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Vecchio 13-11-2012, 18:00   #5
gogeth
Plancton

Feedback 0/0%

Non credo che i Nitrati siano "altini"...
Nella vasca attualmente ho :3 nemo ,2 crisiptere ros,2 crisiptere blu,1 Zebrazoma Flavescens,1 Hepathus,1 Pomacanthus Semicirculatus,1 Sayscillus,2 gamberi ambioncusis,2 gamberi rossi,1 Sinchiropus splendidus,2 celiantus,1 tridacna.

in vasca ho 106Kg di rocce,alimentazione per pesci :SHG Premium Marino e SHG Premium Hi-Greendistribuito 2 volte al giorno alternati.
Ho,come detto,1 schiumatoio Deltec a PH 525 1 reattore di calcio,al momento fermo,perchè i valori del calcio sono alti:560!
1 letto fluido per resina per abbassare i fosfati,1 ozonizzatore Philips.
Ogni 2-3 gg metto 2 gocce di Zeoback contro i Nitriti 10ml di Fitoplancton e 10ml di zooplancton ogni 2-3gg.
Ogni settimana metto 15 gocce di Omega Elos e proskimmeck Elos.
l'acqua viene mossa da una Wortech MP40 Ecosmart Driver.Ho una plafoniera Giesemann con 2 lampade Hqi da 150W cadauna,e 4 T5 attiniche da 54W cad.(accese le Hqi 7 ore al giorno e le T5 8H e1/2 al giorno).
Se non è sufficiente la descrizione riguardante la gestione fate,per favore, domande specifiche.
Vecchio 17-11-2012, 00:40   #6
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Mi piace (Dati): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da gogeth Visualizza il messaggio
Non credo che i Nitrati siano "altini"...
Nella vasca attualmente ho :3 nemo ,2 crisiptere ros,2 crisiptere blu,1 Zebrazoma Flavescens,1 Hepathus,1 Pomacanthus Semicirculatus,1 Sayscillus,2 gamberi ambioncusis,2 gamberi rossi,1 Sinchiropus splendidus,2 celiantus,1 tridacna.

in vasca ho 106Kg di rocce,alimentazione per pesci :SHG Premium Marino e SHG Premium Hi-Greendistribuito 2 volte al giorno alternati.
Ho,come detto,1 schiumatoio Deltec a PH 525 1 reattore di calcio,al momento fermo,perchè i valori del calcio sono alti:560!
1 letto fluido per resina per abbassare i fosfati,1 ozonizzatore Philips.
Ogni 2-3 gg metto 2 gocce di Zeoback contro i Nitriti 10ml di Fitoplancton e 10ml di zooplancton ogni 2-3gg.
Ogni settimana metto 15 gocce di Omega Elos e proskimmeck Elos.
l'acqua viene mossa da una Wortech MP40 Ecosmart Driver.Ho una plafoniera Giesemann con 2 lampade Hqi da 150W cadauna,e 4 T5 attiniche da 54W cad.(accese le Hqi 7 ore al giorno e le T5 8H e1/2 al giorno).
Se non è sufficiente la descrizione riguardante la gestione fate,per favore, domande specifiche.

Ecco la causa del tuo problema.....hai troppi animali in 120 cm di vasca.
Zebrasoma, Hepatus, Pomacanthus etc, etc....sono tutti animali che stanno stretti in quella vasca e che producono tanta, ma tanta cacca!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 20:39   #7
gogeth
Plancton

Feedback 0/0%

C'è Nessunoooooooooooo!!!!!
perkè non rispondete??????
Vecchio 18-11-2012, 15:55   #8
gogeth
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao gpe,
La mia intenzione è quella di togliere il pomacantus. Togliendo questo pesce, se cambio lo skimmer risolvo qualcosa???
Cambiare lo skimmer con uno più performante può essere una soluzione???
Lo skimmer 161 o un tunze 9410 possono andare a migliorare la situazione??? Ovvero skimmer con 780l/h e 600l/h di portata aria rispettivamente...contro i 350l/h del mio attuale skimmer???
Potreste dami indicazioni?
Mi potete aiutare per favore...
Vecchio 18-11-2012, 23:47   #9
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Mi piace (Dati): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da gogeth Visualizza il messaggio
Ciao gpe,
La mia intenzione è quella di togliere il pomacantus. Togliendo questo pesce, se cambio lo skimmer risolvo qualcosa???
Cambiare lo skimmer con uno più performante può essere una soluzione???
Lo skimmer 161 o un tunze 9410 possono andare a migliorare la situazione??? Ovvero skimmer con 780l/h e 600l/h di portata aria rispettivamente...contro i 350l/h del mio attuale skimmer???
Potreste dami indicazioni?
Mi potete aiutare per favore...
Uno skimmer più performante ti aiuterà sicuramente a smaltire meglio gli inquinanti. Gli skimmer che hai elencato non li conosco, ma conosco molto bene LGM 600sp e posso assicurarti che è una bomba!
Per quanto riguarda i pesci che hai in vasca, io toglierei anche hepatus e lascerei solo il flavescens......

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 20:36   #10
gogeth
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,

Ho quasi deciso di orientarmi sul tunze 9410 che per qualità prezzo risulta il migliore. Lg 600 è buono ma costa uno sproposito , quasi il doppio e forse ha prestazioni inferiori al tunze. Il tunze lavora 900l/h espira 600l/h di aria.
Uno un po' più performante del tunze sembra il skimmz 161 , ma a detta dei rivenditori in futuro potri non trovare pezzi di ricambio.
In conclusione il tunze 9410 è dato per acquari fino a 1000 litri. Io ho u a vasca con litraggio di circa 200 litri. Considerando che ad alto carico organico il rendimento dello skimmer devo ridurlo del 60-70% avrei uno schiumatoio dimensionato per una vasca di 300-400 litri.
Potrei depurare meglio acqua così da ottenere migliori risultati con Sps??? Potrebbero smettere di diventare tutti marroni???
Cambiare lo skimmere che ho oggi dimensionato per acquari da 500 litri può essere secondo voi una soluzione ottimale????
Rispondi

Tag
consiglio , skimmer , sostituzione , tecnico