Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao
io fossi in te la sostituirei, e' una sua caratteristica quella di galleggiare in superficie e fissarla al fondo e' pur sempre una forzatura che porta al deperimento la parte inferiore
In ogni caso ,visto che non sviluppa radici, nessuno ti impedisce di eliminare la parte inferiore ripiantando quella superiore
Ripeto, dipende dal modo in cui hai fatto la potatura.
Le parti marroncine sono molto piu vecchie rispetto al nuovo germoglio che sta crescendo quindi sono brutte e rovinate
Quando fai una talea succede generalmente questo: (la linea rossa è dove tagli)
Per ora aspetta che il germoglio cresca ancora, quando arriva ad una 20na di cm lo tagli verso l'attaccatura con il fusto originario e lo ripianti (modo 1)
Se vuoi tenere il Ceratophyllum ancorato al fondo, poi, quando cresce, devi necessariamente ripiantare la parte apicale (più giovane), sostiuendola a quella basale (più vecchia) che tenderà con il tempo a deperire.
Infatti in natura questa specie vive galleggiante e, mano a mano che produce nuovi germogli ed apici, perde le parti vecchie.
Ricordo poi che il Ceratophyllum è sì una pianta di poche pretese (cresce senza CO2, anche al buio o con 10°C), ma è molto sensibile ai medicinali e ad un eccessivo uso di fertilizzanti.
Grazie a tutti, taglierò qualche nuova talea quando saran un pò + grossine...Poi butto i vecchi e deperiti rami e ripianto i nuovi, che anche se piccoli crescono molto rapidamente. Per il fertilizzante quanto e quanto spesso dovrei darme? Contanto che in vasca ho crypto, bacopa e una piccola anubias nana bonsai. Aggiungo che le altre apinte stanno bene, crescono e le foglie son sempre verdi, ogni tanto tolgo la patina marroncina che si deposita ma credo sia un processo ovvio, un pò come lo sporto sui vetri insomma.
Se noti l'immagine quando tagli , 2 diventa una Y quindi sul lungo periodo hai una progressione geometrica del numero di fusti di una qualsisi pianta (che si riproduce per talea). Basta che conservi entrambi i segmenti ossia 1 e 2.
1 sarà quello bello, 2 pure che è bruttino come minimo ti fa crescere un altro germoglio che poi puoi ri-taglire e reiterare la procedura.
Il fertilizzante non so /conosco il protocollo che usi ma le piante che hai di ferti ne volgiono poco o niente comunque. Se le altre stnno bene e crescono tutto ok.
Hai presente lo sporco che si deposita sui vetri e poi lo devi pulire con la calamita? E' lo stesso che mi si deposita sulle foglie della pianta, ci passo un pò il dito e va via.
Ultima modifica di danise; 28-10-2012 alle ore 14:36.
C'è un pessimo aggiornamento, anche i germogli piccoli e nuovi iniziano a diventare marroncini sulle punte! Help!
A questo punto credo che la butterò e ne riprendo una nuova, e potandola come dite voi spero di non far danni. Ogni quando tempo andrebbe potata?
Ultima modifica di danise; 02-11-2012 alle ore 00:40.