Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2012, 15:27   #11
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Se la vasca non l'hai ancora acquistata ti sconsiglio le misure che hai detto, sono da vasca dolce e non marina
Originariamente inviata da beatrice.df Visualizza il messaggio
dite che il posto e la misura vanno bene?
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2012, 15:36   #12
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora,ciao Beatrice,ti sconsiglio innanzitutto la vasca che te hai citato,poiché le sue dimensioni non sono appropriate per un reef.il marino si dirama in nano reef (acquario con capacità minore ai 100 litri) e reef (con capacità superiore a 100 litri).se sei neofita ti sconsiglio il nano reef poiché anche un minimo errore potrebbe farti saltare in aria l'intero sistema che essendo piccolo è molto instabile.detto questo mi sento di consiglianti un acquario aperto che abbia come dimensioni minime 70x50x50( dovresti essere intorno ai 200 litri)con mobile e sump la sump è una sorta di vasca che è inserita sotto l'acquario dove verranno alloggiati tutti i vari "organi" dell'acquario.dovrai inoltre acquistare schiumatoio ( serve per schiumare l'acqua),pompa di movimento ti consiglio vortech mp10.IMPORTANTE:l'acquario marino non si serve di filtri meccanici,ma di filtri biologici rocce vive o sabbia che determinano anche il metodo di gestione dell'acquario (berlinese,dsb)per,iniziare ti consiglio il berlinese.per ultima cosa ma non meno importante l'illuminazione il vero motore dell'acquario marino di barriera qui si potrebbe aprire un discorso infinito,comunque mi sento di consiglianti i led che costeranno più al acquisto ma garantiscono un discreto risparmio mensile sulla bolletta elettrica.spero di essere stato esauriente per ora ti saluto per qualunque cosa chiedi.ciao Federico
SE TI SONO STATO UTILE CLICCA IL TASTO REPUTAZIONE ciao e grazie
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 15:37   #13
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Di solito si sceglie una posizione dell'acquario lontana da finestre, sia nel dolce che nel marino. Poi come ti e' stato gia' detto leggi le guide che sono molto importanti ed in ultimo ti dico che abbiamo tutti iniziato da neofiti anzi ancora io mi ci sento
Vecchio 24-10-2012, 03:51   #14
MatteoBr
Discus

L'avatar di MatteoBr

Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Pesce chirurgo blu Visualizza il messaggio
Allora,ciao Beatrice,ti sconsiglio innanzitutto la vasca che te hai citato,poiché le sue dimensioni non sono appropriate per un reef.il marino si dirama in nano reef (acquario con capacità minore ai 100 litri) e reef (con capacità superiore a 100 litri).se sei neofita ti sconsiglio il nano reef poiché anche un minimo errore potrebbe farti saltare in aria l'intero sistema che essendo piccolo è molto instabile.detto questo mi sento di consiglianti un acquario aperto che abbia come dimensioni minime 70x50x50( dovresti essere intorno ai 200 litri)con mobile e sump la sump è una sorta di vasca che è inserita sotto l'acquario dove verranno alloggiati tutti i vari "organi" dell'acquario.dovrai inoltre acquistare schiumatoio ( serve per schiumare l'acqua),pompa di movimento ti consiglio vortech mp10.IMPORTANTE:l'acquario marino non si serve di filtri meccanici,ma di filtri biologici rocce vive o sabbia che determinano anche il metodo di gestione dell'acquario (berlinese,dsb)per,iniziare ti consiglio il berlinese.per ultima cosa ma non meno importante l'illuminazione il vero motore dell'acquario marino di barriera qui si potrebbe aprire un discorso infinito,comunque mi sento di consiglianti i led che costeranno più al acquisto ma garantiscono un discreto risparmio mensile sulla bolletta elettrica.spero di essere stato esauriente per ora ti saluto per qualunque cosa chiedi.ciao Federico
SE TI SONO STATO UTILE CLICCA IL TASTO REPUTAZIONE ciao e grazie
Anche se questa spiegazione e' molto esaurirnte credo che non abbia capito molto di cio' che e' stato scritto.......come ti e' gia' stato detto leggi le guide sopratutto molto rapide e utili quelle che ha in firma Manuelao poi se vuoi approfondire leggiti il libro:
Abc dell'acquario marino di barriera.
Dopo vedrai che non avrai piu' bisogno di fare domande come posizione dimensione ecc ecc......
Ci vuole pazienza ma......se ti fai guidare dalla passione non c'e' nessun ostacolo che ti fermera'.......
Tengo a precisare che questa passione ha bisogno di molte attenzioni quindi assorbe tempo denaro.......ma sopratutto il forum dove hai scritto crea dipendenza........
Auguri!!!!!hihihihihi!!!
E............non fidarti di nessuno qui si aggirano tipi loschi....!!!
Dai che scherzo........!!!

Dal mio melafonino con tapatalk!!
Vecchio 25-10-2012, 15:16   #15
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Matteo ha ragione crea dipendenza
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 15:29   #16
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come vasca per iniziare potresti prendere la fearplast tank 80... 80x35x45 piú che buona per iniziare e si trova sui 100 euro....io la posseggo da un anno

dal mio S2 con Tapatalk 2
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 15:32   #17
MatteoBr
Discus

L'avatar di MatteoBr

Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
come vasca per iniziare potresti prendere la fearplast tank 80... 80x35x45 piú che buona per iniziare e si trova sui 100 euro....io la posseggo da un anno

Imho troooooppo stretta farai fatica con la rocciata!!!

Vecchio 25-10-2012, 22:31   #18
dr.jekyll
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da matteo1932 Visualizza il messaggio

Imho troooooppo stretta farai fatica con la rocciata!!!

certo, piú larga sarebbe meglio....peró io sono riuscito lo stesso a fare una rocciata niente male

Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 22:56   #19
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Feedback 7/100%

Troppo stretta come vasca, difficile fare una rocciata che permetta un buon movimento dell'acqua!!
La larghezza della vasca dovrà essere almeno 50 cm!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 00:33   #20
SimoneL.
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Se vuoi un consiglio visto che sei agli inzi ..non avere fretta ..leggi molto e soprattutto ascolta piu campane...specialmente se decidi di andare ad informarti nei negozi della tua città...
Quel posto dove vorresti metterlo è l'unico posto possibile? con le misure che hai detto si può fare qualcosa però bisogna capire anche cosa vorresti ottenere te...un acquario di soli pesci? pagliaccio piu anemone? coralli ne vorresti ? stabilito questo si può inziare a capire che misure deve avere la vasca e che tecnica adottare... hai un limite di spesa?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , consigli , imparare , principante , principiante , vuole