Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2012, 19:48   #11
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scardola Visualizza il messaggio
Intanto per la vegetazione avrei pensato ad una selezione tipo:
- Cryptocoryne oppure anubias oppure microsorum;
- Muschio di Java;
- Cladophora;
- una galleggiante, forse Ceratophyllum
io le metterei tutte
se non vuoi l'anubias puoi mettere le crypto davanti, una radice con legato il muschio e la microsorum sempre legata
ok ceratophyllum come galleggiante

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2012, 10:41   #12
Scardola
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Grazie per i pareri.

Altro quesito: mi serve il riscaldatore?

La posizione sarà lontana da finestre e correnti. Lo scorso anno in inverno la temperatura in casa è arrivata a 18° con punte di 17° (subito dopo neve a Roma e più tardi con caldaia condominiale rotta...).
Il termometro del salone è proprio vicino alla posizione della vasca.

Che dite, con le Red Cherry sono temperature sopportabili senza riscaldatore?
Ho letto pareri contrastanti sulle temperature inferiori a 20°C.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 10:51   #13
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Queste caridine sopportano meglio il fresco che non il caldo.
In realtà il problema non è il giorno, l'acqua sta sempre 1 - 2 gradi sopra l'ambiente...vuoi la lampada, il filtro...
Di notte invece già una casa è più fredda...luci spente...
Un riscaldatorino da 50 watt lo metterei...poi stacca subito, però...
Vecchio 15-10-2012, 18:19   #14
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

si quoto jessyka, un riscaldatore prendilo
per quello che costa...è sempre meglio averne uno

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 00:37   #15
doncarlino
Guppy

L'avatar di doncarlino

Città: catania
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ciao e benvenuto concordo per il riscaldatore di notte la temperatura si abbassa notevolmente calcola che le temperature ottimali per le red sono comprese tra i 20 e i 25° il mio riscaldatorino è costato 13 euri e si stabilizza a 25 gradi da solo niente rotelline o tacchette da impostare fa lui tutto in automatico col suo bel termostato interno mi ci trovo benissimo!
inoltre dato che ti stai avvicinando alla chimica dell'acqua i valori per tirare su queste piccole amichette non sono rigidissimi...

GH: 8 ~ 15
PH: 6.5 ~ 7.5
KH: 6 ~ 10

per l'alimentazione ti consiglio di variare il più possibile ma senza esagerare mangiano di tutto..verdure e ortaggi appena sbollentati preferisco dare qualcosa di biologico e non di confezionato.... vanno pazze per la banana ma consideralo come un dolcetto per loro da dare solo la domenica

io ho un piccolo caridinaio se vuoi puoi prendere qualche idea qui ;) ciao e a presto
Vecchio 16-10-2012, 09:22   #16
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

gli altri hanno già detto praticamente tutto, e con cognizione di causa!
per quanto riguarda dafnie e microfauna te lo consiglio vivamente perchè oltre ad essere determinanti nell'integrare l'ecosistema e le sue attività di degradazione e riciclo dei minerali, sono gradevoli da vedere in vasca e vi faranno compagnia già dalle primissime fasi d'avvio!! ti sconsiglio d'inserire le dafnie prima della maturazione della vasca perchè molto esigenti in termini di acqua pulita e condizioni stabili; semmai se ti capita di fare un giro per boschi (!) ruscelli, fontane, vasche con acque stagnanti con alghe e vegetazione prendi una bottiglia di quell'acqua e trsferiscila in una vaschetta (adatti i vassoietti in plastica delle insalate). nel giro di una settimana ostracodi e copepodi popoleranno la vaschetta, potrai trasferirli subito nel caridinaio essendo molto tolleranti anche verso i nitriti. prendili con una siringa facendo attenzione a non trasferire alghe o sporcizia
Vecchio 16-10-2012, 09:31   #17
Scardola
Guppy

Feedback 0/0%

Per le temperature, essendo un po' nerd sono attrezzato con termometro in casa che mi dà anche le minime, e quelle che riportavo sono proprio le minime registrate di notte in inverno.
Comunque metto in conto il riscaldatore per sicurezza.

Per l'alimentazione, avevo già studiato, ed inoltre a mia moglie è piaciuta tantissimo la notizia che deve prendersi cura dei gamberetti anche variandone la dieta con verdurine. Le piace l'idea che debba anche curarli un po'.

Mi vorrei attrezzare per i test a reagente per l'acqua, sto vedendo il test comparativo sul forum, anche se ho visto in giro anche altre marche.
Non volendo spenderci un capitale e considerando che si tratta di animali poco esigenti, mi sa che vado sui test Sera o Aquili.

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
gli altri hanno già detto praticamente tutto, e con cognizione di causa!
per quanto riguarda dafnie e microfauna te lo consiglio vivamente perchè oltre ad essere determinanti nell'integrare l'ecosistema e le sue attività di degradazione e riciclo dei minerali, sono gradevoli da vedere in vasca e vi faranno compagnia già dalle primissime fasi d'avvio!! ti sconsiglio d'inserire le dafnie prima della maturazione della vasca perchè molto esigenti in termini di acqua pulita e condizioni stabili; semmai se ti capita di fare un giro per boschi (!) ruscelli, fontane, vasche con acque stagnanti con alghe e vegetazione prendi una bottiglia di quell'acqua e trsferiscila in una vaschetta (adatti i vassoietti in plastica delle insalate). nel giro di una settimana ostracodi e copepodi popoleranno la vaschetta, potrai trasferirli subito nel caridinaio essendo molto tolleranti anche verso i nitriti. prendili con una siringa facendo attenzione a non trasferire alghe o sporcizia
Consiglio graditissimo! Frequento molto zone lacustri e con fontanili e piccoli ruscelli (Bolsena, Bracciano, Martignano), e immaginavo che un po' di microfauna aiutasse anche a gestire l'equilibrio della vasca. Mi attrezzerò di conseguenza.
Vecchio 16-10-2012, 11:21   #18
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Guarda se devi comprare anche altro ti consiglio di comprare questi test:
http://www.acquariomania.net/product...c19736b4627468

Non saranno in assoluto i più precisi, ma se ci devi gestire un caridinaio abbastanza facile come questo, non vale la pena comprare altri test.

Anche perchè ti accorgerai che più andrai avanti più il tuo acquario "girerà da solo".
;)
Vecchio 22-10-2012, 10:06   #19
Scardola
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti di nuovo.
Per ora l'acquario è fermo in attesa che il falegname mi finisca il mobiletto su cui metterlo.
Mi sto dedicando alla parte tecnica (prese elettriche, timer per luce, cannolicchi).

Ho preso per ora solo i mini-siporax da aggiungere al filtro.

Volevo ringraziare tutti per i consigli ricevuti. Vi aggiornerò sui progressi dell'acquarietto.
Vecchio 22-10-2012, 11:44   #20
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

se cerchi fra i miei post vedrai che sono un patito di elementi spontanei e naturali; se vuoi una bella popolazione di microfauna e allo stesso tempo un bel po di vegetazione adattissima alle tue caridine, alla prossima passeggiata raccogli del muschio acquatico, lo immergi in una vaschetta per 2-3 giorni risciacquandolo per bene e lo inserisci nell'acquario. dopo una settimana vedrai un'esplosione di vita!
unica attenzione: occhio a prelevare da zone prive di alghe!
Rispondi

Tag
30l , acquario , caridinaio , consigli , primo