Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La colonna la calcoli in decimetri, dal fondo alla superficie dell'acqua facendo base x profondità x altezza e ti vengono fuori i litri netti
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Quantificare i costi è davvero difficile, non tanto per luci e filtro quanto per il termoriscaldatore, il tempo di funzionamento è molto legato alla temperatura della stanza.
Comunque credo che la cifra che hai stimato sia abbastanza corretta.
Quantificare i costi è davvero difficile, non tanto per luci e filtro quanto per il termoriscaldatore, il tempo di funzionamento è molto legato alla temperatura della stanza.
Comunque credo che la cifra che hai stimato sia abbastanza corretta.
di solito essendo al sud qui la temperatura non è tanto fredda ma si acchiappano delle giornate invernali dove si sente molto il freddo. io non sapevo bene come funzionasse un termoriscaldatore, ma ora che ho capito che si attiva solo quando diminuisce la temperatura allora direi che trovandosi una temperatura ambiente che di solito si aggira sui 20°c non dovrebbe compiere un duro lavoro e quindi un'eccessivo dispendio in termini economici.
spero di aver reso bene il mio pensiero
Vincenzo, un acquario marino dolce da 100 litri come lo stai allestendo tu in termini di consumo elettrico influisce poco o niente sulla bolletta.... Facendo due conti al volo approssimati x eccesso: luci 48 watt per otto ore al giorno sono circa 23 kw al bimestre quindi 5 euro, nel filtro la pompa sarà una 600 l/h? Direi al massimo 10 watt quindi altri 3 euro a bimestre, il riscaldatore è un po' più difficile da stimare come consumi ma credo che non supererai mai il consumo delle luci, direi che con 15 euro a bimestre, rincari permettendo, te la cavi!
Quoto,Jager 100w e vai tranquillo.........................tengo a precisare che ho preso un 200w da poco,impostato a 25 e la temperatura non si muove di una virgola! puntualizzando che mi è stato consigliato da pette informazione questa,per la casa produttrice................
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Berto, ma a noi la casa produttrice non da nulla? Con quello che abbiamo pagato i suoi termoriscaldatori..........forse non li "sponsorizziamo" a sufficienza
Mi sa che andrò a reclamare perché le provvigioni tardano ad arrivare!!!
Comunque in una vita precedente ero un genovese, se posso risparmiare pure 20 cent sull'acquisto lo faccio!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube