Grazie per i consigli.
Ho avuto per le mani un piaccametro digitale della hanna che fa anche da conduttivimetro.
Per cui ho potuto vedere che mentre nell'acquario grande l'acqua fa 280µS, in quello piccolo sono a 480µS.
Penso proprio che sia dovuto all'eccesso di bicarbonato e anche al fatto che quest'estate ho rabboccato sempre con acqua normale e non di osmosi, e da quello piccolo l'evaporazione era alta.
Comunque sapevo da subito che sarebbe stata dura gestire un 10 litri, per cui ho cercato per un pò nel forum e in giro se c'era qualcosa di più grande, ma ho anche problemi di spazio, per cui alla fine ieri ho comprato un cubo da 30lt con filtro biologico.
Questa settimana vedrò di avviarlo in modo da dare una sistemazione più dignitosa ai pescetti.
Poi non vorrei allontanarmi troppo dall'oggetto della discussione, ma avete mai provato ad analizzare l'acqua dell'acquarista?
Ieri ho preso alcune petitelle per l'acquario grande e ho analizzato l'acqua del sacchetto.
Ragazzi, fa paura:
PH:6,7
KH:2
PO4:>3.6
NO3:100 o più (sera test)
E io che mi ammazzo per avere i valori a posto...
Certo anche se è grande il negozio, i pesci non erano proprio "rigogliosi". Nella vasca ci tenevano anche Bothia e Coridoras, che già non mi pare possano convivere.
Non avevo mai testato l'acqua dei negozi, ma se mi capiterà ancora di prendere pesci sono proprio curioso di vedere come la tengono gli altri...
|
Originariamente inviata da eltiburon
|
I prodotti commerciali tipo KH plus credo che alla fine contengano poi bicarbonato pre-dosato. E' chiaro che se voglio aumentare il KH, dovrò aumentare la conducibilità, ma non è certo un problema per i guppy, pesci di acqua dura.
Non avrei tutta questa paura del bicarbonato...
|
Sì, ho cercato in rete se trovavo la composizione, ma nessuno sa cosa ci sia nei prodotti commerciali, per cui, dato che fin'ora ne ho aggiunto solo una volta 1 punta di coltello, non credo sia il caso di ricorrere a un prodotto apposta. Pensavo piuttosto di introdurre qualche roccia calcarea per mantenere un kh e ph alti, eventualmente posizionata in modo che si possa togliere se dovesse salire troppo. Avete suggerimenti sul tipo di roccia senza che devo girare per i fiumi col viakal in tasca?
EDIT: Ho letto in giro che si può usare granito o porfido. Siete daccordo?
Eventualmente faccio un salto anche dal mio acquarista e vedo cosa mi consiglia.