Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2012, 21:24   #11
mentapiperita74
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può darsi che sia come dici tu, perchè stamattina ho un piccolino di meno.

Però l'altro ieri ho cominciato a dargli i naupli di artemia e non vorrei che si fosse "intasato" con un guscio...

Comunque avevo seguito i consigli e aumentato con un po' di bicarbonato i valori.
Ora ho ph=7 - 7,2 (il colore mi pare a metà tra le due posizioni della scala...)
KH=4

Sono i fosfati che mi fanno rabbia. Ho fatto due cambi d'acqua ma non sono scesi sotto a 1,8
eppure ho una piantina di anubias e cerco di non esagerare col cibo.

Dite che posso fare altro per fare salire ancora il KH o lascio così?
mentapiperita74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2012, 02:05   #12
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Porta il KH almeno a 6 e il pH a 7,5. Vai di bicarbonato!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 12:17   #13
slevin
Guppy

L'avatar di slevin

Città: Ostia Lido - Roma
N° Acquari: 180 lt (comunità) e 78 lt (diviso in due vasche) in maturazione
Feedback 7/100%

ma che valori ha la tua acqua del rubinetto? noi a Roma ce l'abbiamo dura (ogni riferimento a fatti o citazioni è puramente casuale ) quindi baserebbe tagliare quella di osmosi, oppure compri i sali Kh/Gh e li alzi gradualmente coi cambi...
ma come vanno i piccoli, sopravvivono?
slevin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 09:10   #14
mentapiperita74
Avannotto

Feedback 0/0%

L'acqua dalle mie parti ha ph tra 6,5 e 6,8, a seconda di dove la prelevo, KH=4 per questo sono costretto ad aggiungere il bicarbonato.

Con questo accorgimento mi pare che i piccoli stiano bene. Per ora li alimento con mangime secco specifico (quello della sera) e artemie, e mi pare crescano bene (Me ne sono rimasti 2)
Vecchio 14-09-2012, 11:45   #15
slevin
Guppy

L'avatar di slevin

Città: Ostia Lido - Roma
N° Acquari: 180 lt (comunità) e 78 lt (diviso in due vasche) in maturazione
Feedback 7/100%

Immaginavo
In ogni caso se continui ad utilizzare il bicarbonato di sodio attento a non eccedere perchè sennò ti ritrovi con un eccesso di quest'ultimo che non fa mai bene.
In alternativa puoi utilizzare quello di potassio (lo trovi in farmacia ma più costoso) o quello di calcio, che ti alza pure il GH
slevin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 02:33   #16
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da slevin Visualizza il messaggio
Immaginavo
In ogni caso se continui ad utilizzare il bicarbonato di sodio attento a non eccedere perchè sennò ti ritrovi con un eccesso di quest'ultimo che non fa mai bene.
In alternativa puoi utilizzare quello di potassio (lo trovi in farmacia ma più costoso) o quello di calcio, che ti alza pure il GH
Bicarbonato di calcio? Mi risulta che esista solo in soluzione. Non ho mai sentito che si possa precipitare.
Vecchio 15-09-2012, 08:26   #17
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

ho letto la discussione e la trovo interessante.....

Prima di tutto vorrei dire che 10 litri, se ben ho compreso, sono sicuramente difficilissimi da gestire per dei pesci. Se all'interno della vaschetta non hai piante (solo anubias) non consumerai mai i fosfati ed i nitrati che sono elevati. Ti consiglio di valutare l'acquisto, guarda anche nel mercatino del forum, di una vasca per lo meno di 70-80 litri netti che potrai allestire tranquillamente per tenere i guppy senza più nessun problema, visto che non hanno bisogno per forza di vasche di allevamento. Io per esempio gli avanotti li lascio liberi, senza nursery, e lascio fare alla natura. Naturalmente è fondamentale avere tante piante, sempre.

Per alzare il KH senza usare il bicarbonato di sodio (che andrebbe usato solo in estremis) ti consiglio i vari prodotti in commercio tipo il KH plus della Sera, o qualsiasi altra marca. Così non vai ad inserire ulteriori elementi che influenzerebbero anche di molto la conducibilità.

Ad ogni modo i guppy sono facili da gestire, ripetto ad altre specie, ma sono sempre esseri viventi, che se non ben gestiti sono vittime di stragi in vasca.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 23:09   #18
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

I prodotti commerciali tipo KH plus credo che alla fine contengano poi bicarbonato pre-dosato. E' chiaro che se voglio aumentare il KH, dovrò aumentare la conducibilità, ma non è certo un problema per i guppy, pesci di acqua dura.
Non avrei tutta questa paura del bicarbonato...
Vecchio 16-09-2012, 09:30   #19
mentapiperita74
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per i consigli.
Ho avuto per le mani un piaccametro digitale della hanna che fa anche da conduttivimetro.
Per cui ho potuto vedere che mentre nell'acquario grande l'acqua fa 280µS, in quello piccolo sono a 480µS.
Penso proprio che sia dovuto all'eccesso di bicarbonato e anche al fatto che quest'estate ho rabboccato sempre con acqua normale e non di osmosi, e da quello piccolo l'evaporazione era alta.

Comunque sapevo da subito che sarebbe stata dura gestire un 10 litri, per cui ho cercato per un pò nel forum e in giro se c'era qualcosa di più grande, ma ho anche problemi di spazio, per cui alla fine ieri ho comprato un cubo da 30lt con filtro biologico.

Questa settimana vedrò di avviarlo in modo da dare una sistemazione più dignitosa ai pescetti.

Poi non vorrei allontanarmi troppo dall'oggetto della discussione, ma avete mai provato ad analizzare l'acqua dell'acquarista?
Ieri ho preso alcune petitelle per l'acquario grande e ho analizzato l'acqua del sacchetto.
Ragazzi, fa paura:
PH:6,7
KH:2
PO4:>3.6
NO3:100 o più (sera test)

E io che mi ammazzo per avere i valori a posto...

Certo anche se è grande il negozio, i pesci non erano proprio "rigogliosi". Nella vasca ci tenevano anche Bothia e Coridoras, che già non mi pare possano convivere.
Non avevo mai testato l'acqua dei negozi, ma se mi capiterà ancora di prendere pesci sono proprio curioso di vedere come la tengono gli altri...

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
I prodotti commerciali tipo KH plus credo che alla fine contengano poi bicarbonato pre-dosato. E' chiaro che se voglio aumentare il KH, dovrò aumentare la conducibilità, ma non è certo un problema per i guppy, pesci di acqua dura.
Non avrei tutta questa paura del bicarbonato...
Sì, ho cercato in rete se trovavo la composizione, ma nessuno sa cosa ci sia nei prodotti commerciali, per cui, dato che fin'ora ne ho aggiunto solo una volta 1 punta di coltello, non credo sia il caso di ricorrere a un prodotto apposta. Pensavo piuttosto di introdurre qualche roccia calcarea per mantenere un kh e ph alti, eventualmente posizionata in modo che si possa togliere se dovesse salire troppo. Avete suggerimenti sul tipo di roccia senza che devo girare per i fiumi col viakal in tasca?

EDIT: Ho letto in giro che si può usare granito o porfido. Siete daccordo?
Eventualmente faccio un salto anche dal mio acquarista e vedo cosa mi consiglia.

Ultima modifica di mentapiperita74; 16-09-2012 alle ore 09:50.
Vecchio 16-09-2012, 19:03   #20
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

No, granito e porfido, no. Devi usare calcare, es. il marmo va bene, ottime le conchiglie marine.
I tempi però sono più lenti, per le urgenze meglio il bicarbonato.
Il calcare naturalmente ti alza anche il GH.
Rispondi

Tag
dubbi , guppy , piacciono