Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2006, 16:09   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma per le piante basta il fondo (e una pasticca fertilizzante 1 volta al mese!).
il terriccio è "la ciliegina". ma io (biotopo asiatico e tante piante) finora sto andando alla grande.

altra riflessione: col terriccio ogni movimento al fondo dell'acquario provoca sporcizia, terra che sale ecc ecc
Sposo ol discorso che fà lucone e la trovo una soluzione ottima per una persona come Daniela che si sta avvicinando a questa passione,quindi niente soluzioni troppo impegnative.
DANIELA NEROLA, sinceramente rivedrei la soluzione di posizionare un acquario su un solpalco, può essere intrigante per quello che riguarda la visione dello stesso,altresi,lo vedo di uno scomodo per le varie operazioni che devi fare(manutenzione,potature,modifiche,etc.etc..), per il resto dovrai far maturare il filtro prima di inserire qualsiasi tipo di pesce,quindi nn meno di 20/25gg,cmq se ti munisci di un test no2(nitriti) avrai un indicazione migliore(picco ed eventuale azzeramento dei nitriti),durante il periodo di manutenzione nessun tipo di cambio d'acqua(eviti il ritardo nella maturazione del filtro) e piante già dal secondo giorno d'avvio.

Vecchio 03-04-2006, 16:27   #12
DANIELA NEROLA
Batterio

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie a tutti

Grazie ancora per tutti i vostri suggerimenti vorrei mettere del Deponit Dennerle e poi la ghiaia sopra tenderà sempre a venire in superficie?

Per il posizionamento dell'acquario (tuko) il solpalco e totalmente capestalbile di circa 20m/quadri ed ho l'accesso all'acqua e poi e penombra che ne dice puo andare?

Ho preso dei legni di Manila che dovrò bollire che faccio metto solo l'acqua e faccio andare il filtro per qualche giorno poi svuoto il tutto ed inizio con l'allestimento e dopo 30 giorni (secondo come stanno i valori) posso mettere i pesci o vado direttamente con l'allestimento ?

Ho letto che sarebbe necessario mettere una lastra di polisterolo sotto l'acquario per le vibrazioni del pavimento (il solpalco e tutto in legno) che ne dite?

Grazie
Vecchio 03-04-2006, 16:58   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Quote:
Per il posizionamento dell'acquario (tuko) il solpalco e totalmente capestalbile di circa 20m/quadri ed ho l'accesso all'acqua e poi e penombra che ne dice puo andare?
se le condizioni sono queste allora si,mi accerterei solo del carico che puoi mettere sul solpalco sai com'e stiamo perlando di circa 100kg(etto + o -) per mq
Quote:
Ho preso dei legni di Manila che dovrò bollire che faccio metto solo l'acqua e faccio andare il filtro per qualche giorno poi svuoto il tutto ed inizio con l'allestimento
io nn credo sia necessario,cioè mi spiego meglio, per quello che riguarda il legno mettilo in un pentola fallo bollire per 50/60 min questo per 3gg, ogni giorno però cambia l'acqua; per il resto riempi l'acquario(se usi acqua di rubientto forse sarà meglio usare dei recipienti dove farla decantare[per far evaporare il cloro] ed aggiungere il biocondizionatore) e vai di attivatore batterico(sera nitrivec può andar bene),per il filtro cannolicchi,spugna e lana, assolutamente NO CARBONI ATTIVI da domani piante
Vecchio 03-04-2006, 17:00   #14
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

P.S
Quote:
Ho letto che sarebbe necessario mettere una lastra di polisterolo sotto l'acquario per le vibrazioni del pavimento (il solpalco e tutto in legno) che ne dite?
Forse è meglio un pezzo dei materassini che si usano in palestra quelli di spessore di 1cm circa
Vecchio 04-04-2006, 14:45   #15
DANIELA NEROLA
Batterio

Feedback 0/0%

Allora ieri PM sono andata in un negozio e ho acquistato il Deponit Dennerle e ho chiesto delle indicazioni.
Il negoziante mi ha confermato il Deponit e poi il ghiaietto (quest'ultimo preventivamente lavato) e poi mi ha detto di riempire la vasca per metà e attendere un paio di giorni e poi inserire le piante e acqua acquistata sempre da lui (osmosi) ma serve questo tipo di acqua?
come già vi ho informato ho questi valori dal rubinetto
ph 7,5-8

11dgh

io la farei decantare con del biocondizionatore per togliere il cloro?

che mi dite

Grazie

io metterei solo
Vecchio 04-04-2006, 15:00   #16
DANIELA NEROLA
Batterio

Feedback 0/0%

mi sono scordata di dirvi che tipo di lampada

ho copiato dalla targhetta

freelife02
230v
50hz
lamp 1x18w

ed ho preso le misure dell'acquario

altezza 32
lunghezza 80
profondità 30

sulla plafoniera ho notato che forse posso mettere un'altro neon dovrò controllare meglio

Grazie
Vecchio 04-04-2006, 15:24   #17
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Non riesci a fare delle fotine?
Vecchio 04-04-2006, 17:17   #18
maxbz1
Guppy

Città: laives
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
acqua acquistata sempre da lui (osmosi) ma serve questo tipo di acqua?
Ciao,

considerando che vuoi mettere poecilidi basta quella di rubinetto trattata con il biocondizionatore.

Il peso totale sarà più di 100 Kg (acqua,vetri, fondo,mobiletto) ma dovrebbe reggere comunque.

Mi raccomando i tempi giusti senza fretta e tante tante piante(inizialmente a crescita rapida).

Ciao
Max
maxbz1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 18:45   #19
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DANIELA NEROLA
Allora ieri PM sono andata in un negozio e ho acquistato il Deponit Dennerle e ho chiesto delle indicazioni.
Il negoziante mi ha confermato il Deponit e poi il ghiaietto (quest'ultimo preventivamente lavato) e poi mi ha detto di riempire la vasca per metà e attendere un paio di giorni e poi inserire le piante e acqua acquistata sempre da lui (osmosi) ma serve questo tipo di acqua?
come già vi ho informato ho questi valori dal rubinetto
ph 7,5-8

11dgh

io la farei decantare con del biocondizionatore per togliere il cloro?

che mi dite

Grazie

io metterei solo
Se vuoi mettere Pecilidi non serve acqua RO puoi usare benissimo l'acqua del rubinetto. infatti i valori che hai riportato sono buoni. verifica se l'acqua del tuo rubinetto abbia NO3 (Nitrati) alti altrimenti dovrai inserire dell'acqua RO (osmotica) e dei sali. Per quanto mi riguarda, anche io ho inserito un sub strato di feritilizzante marca OTTAVI e poi il ghiaietto fino a raggiungere lo spessore totale di 8 cm. poi l'acqua del rubinetto ( a Roma i NITRATI sono a 0) e poi lo stesso giorno le piante. fatto girare la pompa del'acqua ed il filtro con cannolicchi e lana di Perlon ed ovviamente NITRIVEC per 30 giorni ed infine ho inserito i pinnuti: Corydoras (da fondo) nr. 4, dopo 3 o 4 giorni ho inserito i Platy (1m per 3f); guppy (1m per 3 f).

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 18:49   #20
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

tra un gruppo di pesci e l'akltro fa passare sempre 3 o 4 giorni altrimenti il filtro collassa ed i batteri non riescono a trasformare i Nitriti in Nitrati. ci vuole un bel po' di pazienza ma sicuramente dopo te lo potrai godere.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivo , nuovo