Prima di tutto, il consiglio più importante è quello di leggere più che puoi senza fermarti solo a questo 3d, nel quale cmq tutti cercheranno di aiutarti.
1) 18w per 100 litri (lordi suppongo) sono pochi, se decidi di tenere questa illuminazione dovrai puntare su piante che non sono molto esigenti. accertati meglio quando torni a casa.
2) Per il fondo ci sono parecchie variabili, diciamo che per te che sei alla prima esperienza dovrebbe andar bene questa: uno strato di fondo fertile, e sopra del ghiaino (va bene quello che hai già acquistato)
3) Esatto il terriccio serve alle piante per radicare, e il fondo fertile per darle nutrimento attraverso le radici. Ricorda che esistono anche piante che possono essere attaccate ai tronchi o alle pietre, e che si nutrono non solo dalle radici m anche dalle foglie.
4) ti consiglio di utilizzare materiali acquistati presso negozi, infatti introdurre oggetti raccolti in giro è pericoloso, sopratutto per chi è alle prime armi.
es. spesso negli acquari dei neofiti si vedono dei bei conchiglioni presi in mare, il risultato è abbastanza deludente, in quanto le conchiglie sono calcaree, e tutto ciò che è calcareo in un acquario di acqua dolce (salvo tipologie particolari di biotipi) è deleterio.
Per Lucone; io non so tu che tipo di biotipo prediligi, in quello che prediligo io sono presenti moltissime piante, e mi sa che le piante al vetro.... non si attaccano!
Nunzio