Ciao anch'io sono di Padova, come già detto da gli altri al massimo una coppia di Scalari anche perchè i Discus sono pesci molto delicati che vengono solitamente sconsigliati ai neofiti. Per l'acqua ambrata non c'è alcun problema perchè sono i tannini naturali che rilascia il legno, per evitare ciò avresti dovuto bollirlo per due orette e poi lasciarlo in ammollo in acqua a temperatura ambiente cambiando tutti i giorni l'acqua. L'acqua è anche torbida (come la nebbia giusto?9 perchè si è verificata l'esplosione batterica, cioè i batteri buoni che decompongono i nitriti in nitrati stanno colonizando la vasca. Un consiglio che ti do è di piantumare subito con piante a crescità rapida come il Ceratophyllum Demersum, la Limnophila e magari qualche gallegiante e di tenere accese le luci per 6 ore non di più. Per gli Scalari dovrai avere acqua tenera e acida e poichè l'acqua di rete italiana è generalmente dura e basica dovrai prima tagliarla con l'acqua osmotica (non distillata!) e poi acidificarla con Co2 (utile anche per le piante o la torba). A Padova ci sono molti negozi, io ti consiglio quello di Selvazzano che si chiama Dam Acquari. Poi c'è n'è uno a Limena che si chiama Plastic Glas, uno a Montà che si chiama l'acquario Veneto, uno a Tencarola, uno zona Santa Rita vicino all'ospedale e mi pare basta :). I migliori sono i primi due, la troverai sicuramente acqua osmotica ma mi raccomando, non farti fregare.
|