Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2012, 17:17   #11
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lisa :) Visualizza il messaggio
I pesci me li ha consigliati il rivenditore e non sapevo che non vanno bene assieme.. :(
Purtroppo i rivendtori spesso vendono i pesci come fossero collane di perline.
Vuole questa? e questa qui blu? vede come si abbina bene? Gliele incarto? Ne ho messe 3 in più che faccio lascio?

Gli scalari non vanno tenuti in meno di 150L, e comqune bisogna selezionare una coppia (bisogna comprare un gruppetto, aspettare che si scelgano tra loro poi togliere gli altri) altrimenti raggiunta l'età adulta il dominante ti ammazza l'altro: lo relega in un angolo e quello muore di fame.

I barbi rossi sono di branco, non ha senso tenerne 2, non avranno mai il loro comportamento naturale.
Stessa cosa per i neon. Entrambi questi pesci poi devono nuotare, domenisione minima del lato lungo della vasca: 1 metro. Anche i barbus tigre sono di branco.

Colisa e pesce arcobaleno ci potrebbero anche stare (non insieme), magari aggiungendogli una femmina, e con un gruppetto di rasbore.
Occhio però anche ai valori dell'acqua. Controllarli solo non va bene, se i tuoi pesci vogliono valori diversi!

Vecchio 18-07-2012, 14:50   #12
Lisa :)
Guppy

L'avatar di Lisa :)

Città: Acqui Terme
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Primo acquario!!!??

Ciao a tutti, se vi posto un'immagine del mio acquario, gli dareste un giudizio, esprimereste le vostre opinioni e le vostre critiche??? Grazie mille.

Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:02   #13
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Rivedrei la popolazione e gli arredi sintetici

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:23   #14
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

C'è già un topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382574
nel quale chiedi la stessa cosa. E già ti è stato gentilmente detto che i pesci che hai in vasca non vanno bene.
Gli arredi finti andrebbero levati, occupano solo spazio, e non tagliare le foglie della Vallisneria! Così alla lunga marcisce! o.o
Vecchio 18-07-2012, 16:01   #15
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me senza l'anfora, l'ancora e la roba rossa a destra sarebbe piu naturale, piu spazio, e molto ma molto piu gradevole!!!
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:20   #16
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Sembra più piccolo.. puoi postare le misure dell'acquario? altezza, larghezza e lunghezza? basta cun centimetro e 2minuti
Sicuramente togliere gli arredi finti.. occupano spazio che può essere occupato dalle piante e dal nuoto dei pesci, sono inutili e antiestetici. Oltre che è decisamente poco dignitoso vedere uno scalare vicino ad un'ancora!
Sinceramente rifarei anche il fondo.. quei ciottoli rosa non si possono vedere, ma anche gli altri ciottoli sono un po' grandi, meglio qualcosa di un colore più naturale come marroncino.
Lo spatifillum è quello dietro? andrebbe tolto, perchè è una pianta che vive necessariamente emersa e marcisce completamente immersa.
Inoltre le tue piante non stanno bene, è inutile fertilizzare se non hai CO2... immagina che le piante svolgono dei processi con l'impiego di determinati "ingredienti": se per produrre un dolce ti servono 4 uova e 200gr di zucchero, ma hai solo due uova, allora usi 100gr di zucchero e il dolce vien grande la metà.. lo stesso per le piante.. se stanno bene e assorbono tutto il fertilizzante significa che hanno CO2 a sufficienza per farlo.. ma non accade mai se non si somministra CO2 artificialmente. Per nonostante il fertilizzante che dai loro, continueranno a mostrare segni di insofferenza e al fertilizzante ci penseranno le alghe!
Lo stesso vale se hai carenza di luce: in media si devono raggiungere i 0,5w/l per garantire una buona crescita delle piante, almeno quelle a crescita rapida. Inoltre il neon da 18000K andrebbe sostituito con uno da 4100.
Aumenterei inoltre le piante a crescita rapida visto il carico organico eccessivo e visto che aiutano molto nell'assorbimento dei nitrati, oltre che ad assorbire la fertlizzazione che somministri visto che l'anubias e la felce di giava hanno un motabolismo che poco si discosta dalle piante finte
La popolazione è da rivedere e la manutenzione del filtro che hai nel profilo è errata: i materiali filtranti non vanno mai cambiati, al massimo una sciacquata alle spugne a grana grossa, il carbone attivo va tolto e al suo posto vanno messi i canolicchi o i siporax.
Poi la "messa in ordine delle piante" occorre capire che è.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua.. hai comunque pesci che prediligono acque con un pH<7.
Tutto questo ti è già stato detto sull'altro post dagli altri utenti, casomai non ti ricordassi ti ho dato qualche spunto.
C'è da lavorare in quell'acquario,puoi anche ricorrere al fai date.

Ps. perchè nel tuo profilo c'è la Dracena????
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:20   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ho unito le discussioni, continua qui...

per la vasca, prima decidi chi tenere e poi agisci di conseguenza
Vecchio 18-07-2012, 17:43   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
Inoltre le tue piante non stanno bene, è inutile fertilizzare se non hai CO2... immagina che le piante svolgono dei processi con l'impiego di determinati "ingredienti": se per produrre un dolce ti servono 4 uova e 200gr di zucchero, ma hai solo due uova, allora usi 100gr di zucchero e il dolce vien grande la metà.. lo stesso per le piante.. se stanno bene e assorbono tutto il fertilizzante significa che hanno CO2 a sufficienza per farlo.. ma non accade mai se non si somministra CO2 artificialmente.
calma... le piante acquatiche, assorbono carbonio anche dai carbonati disciolti e la co2 è naturalmente presente nella vasca. quindi fertilizzare va bene, fornire co2 va bene, ma non è essenziale, soprattutto con piante poco esigenti

Tag
acquario , capienza , gestione