Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Le piante che hai crescono bene anche senza CO, occorre considerare anche la luce che hai, perché se manca quella l'aggiunta di anidride carbonica non viene ben sfruttata dalle piante.
Con i poecilidi la vasca ti si riempie in fretta senza bisogno di pesci da banco, perché avrai presto avannotti di tutte le dimensioni.
Come pesci da fondo, lascerei perdere i pangio che richiedono valori di acqua più tenera e preferibilmente sabbia.
Puoi mettere un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus che stanno bene nella medesima acqua dei poecilidi, ma controlla che il ghiaino abbia ciottoli ben arrotondati.
Ho notato ora che tutto "l'aggiungibile", l'ha scritto bettina! :)
E comunque con tutte quelle piante scordati el sale parto, secondo me ci sono abbastanza nascondigli! ;)
Io ti consiglio come pesci da branco i paracheirodon simulans e una coppia di ramirezi , sono uno spettacolo, io ho loro nel mio acquario e li consiglio.
Grazie per i consigli, per quanto riguarda le luci ho 30 watt, non vorrei ridurmi la C02 altrimenti mi ritroverei il Ph ad 8 e vorrei tenerlo al massimo sui 7,5, ma preferirei i 7 cmq certamente non scendere sotto i 7. A livello riproduttivo credo si "giusto" far fare alla natura senza sale parto e senza altri aiuti, altrimenti mi ritroverei l'acquario pieno nel giro di poco tempo. Per rispondere all'amico alessandro penso proprio di non poter inserire paracheirodon simulans, in quanto prediligono un Ph tra 6 e 6,5 forse i ramirezi . Poi col tempo vedremo.
I poecilide stanno bene anche a ph 8, 7 invece è proprio al limite...mi terrei sul 7,5 se proprio vuoi usare la CO2....in ogni caso ramirezi e poecilidi non stanno bene insieme!;)
Ok grazie, cmq mi tengo sul 7,5 di Ph anche perche' a volte il ph dell' acqua dell'acquedotto varia tra 8 e 8,5. Per il momento grazie, poi vi disturbero' in seguito quando dovro' popolare, non sapendo quali pesci inserire prima, e quanti. Mi rimettero' ai vostri consigli.
il ph da 7,5 in su per i poecilidi è tutto di guadagnato, nell'acqua alcalina ci sguazzano che è un piacere...è quando scende sotto la neutralità che fa male
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????