Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Secondo me anche zerozero sopravviverebbe per tre settimane senza cibo, ma non credo gli piacerebbe.
Tre settimane senza nutrire i pesci sono un maltrattamento bello e buono, anche perchè basta una mangiatoia automatica da 15 euro per ovviare al problema.
...mettiamo anche questo consiglio pazzesco nella hall of fame
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Comunque non ho consigliato di lasciarli senza cibo, anzi, ho detto di lasciarli assolutamente la mangiatoia automatica.. poi nel caso sfortunato ed assai improbabile che si dovesse rompere, comunque il rischio di morte per dei pesci sani e forti senza mangime per 20 giorni non è poi sicuro al cento per cento, ci sono molte probabilità di vita dato che comunque tra legni o rocce o piante o alghe ecc ecc continuano comunque a nutrirsi.
Poi è ovvio, noi dobbiamo fare di tutto affinché questo non accada mai!!
Porto un esempio lampante, che un po' me ne vergogno... comunque per rendere l'idea e per far notare che parlo con cognizione di causa:
Estate '99 (abitavo ancora con i miei), partiamo come al nostro solito a settembre, destinazione montagna per 15 giorni! Al nostro ritorno mio padre apre casa e rimane impietrito, in ingresso, sulla libreria vede la mangiatoia automatica (a quell'epoca l'avevamo con il filo e non a pile)... e l'acquario stava in salotto dall'altra parte di casa. Imprecando va verso la nostra ex vasca da 600 litri a vedere che finaccia avevano fatto i nostri 10 discus.... e ce li ritroviamo lì, belli belli che si sono fiondati sul vetro appena ci hanno visto implorando cibo, porelli
Comunque, nessun morto, se non qualche cardinale.
Piuttosto che 20 giorni di digiuno meglio una mangiatoia con tutte le accortezze del caso.
Come ti hanno già detto la cosa che fa più danno e l'umidità, usa un buon granulato e non fiocchi.
Se devi usi mangimi nuovi inizia a somministrarli per tempo avvolte i pesci sono un po schizzinosi.
Allora nella
Mangiatoia ho messo un mix di granulati e se mettessi un po' di chicchi di riso per evitare l umidità ???
Fanno male ai pesci se finiscono in vasca ??
Comunque non ho consigliato di lasciarli senza cibo, anzi, ho detto di lasciarli assolutamente la mangiatoia automatica.. poi nel caso sfortunato ed assai improbabile che si dovesse rompere, comunque il rischio di morte per dei pesci sani e forti senza mangime per 20 giorni non è poi sicuro al cento per cento, ci sono molte probabilità di vita dato che comunque tra legni o rocce o piante o alghe ecc ecc continuano comunque a nutrirsi.
Poi è ovvio, noi dobbiamo fare di tutto affinché questo non accada mai!!
Porto un esempio lampante, che un po' me ne vergogno... comunque per rendere l'idea e per far notare che parlo con cognizione di causa:
Estate '99 (abitavo ancora con i miei), partiamo come al nostro solito a settembre, destinazione montagna per 15 giorni! Al nostro ritorno mio padre apre casa e rimane impietrito, in ingresso, sulla libreria vede la mangiatoia automatica (a quell'epoca l'avevamo con il filo e non a pile)... e l'acquario stava in salotto dall'altra parte di casa. Imprecando va verso la nostra ex vasca da 600 litri a vedere che finaccia avevano fatto i nostri 10 discus.... e ce li ritroviamo lì, belli belli che si sono fiondati sul vetro appena ci hanno visto implorando cibo, porelli
Comunque, nessun morto, se non qualche cardinale.
E con questo?? fermo restando che perdite ne hai avute(vedi cardinali) per lasciare una vasca, o meglio i pesci in essa contenuti,senza alimentazione, tra le tante cose che hai elencato, ne hai dimenticata una particolarmente importante: L'anzianità della vasca stessa. Con questo intendo, da quanto è stata avviata, perchè tu puoi avere tutte le cose che hai elencato, ma se la vasca ha 6 - 7 mesi di vita i pesci schiattano. Ora scriverai:" ma il mio 600 litri aveva solo 4 mesi di vita, come te lo spieghi?"
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ultima modifica di TuKo; 04-07-2012 alle ore 17:14.
E con questo?? fermo restando che perdite ne hai avute(vedi cardinali) per lasciare una vasca, o meglio i pesci in essa contenuti,senza alimentazione, tra le tante cose che hai elencato, ne hai dimenticata una particolarmente importante: L'anzianità della vasca stessa. Con questo intendo, da quanto è stata avviata, perchè tu puoi avere tutte le cose che hai elencato, ma se la vasca ha 6 - 7 mesi di vita i pesci schiattano. Ora scriverai:" ma il mio 600 litri aveva solo 4 mesi di vita, come te lo spieghi?"
Giusto, ottima osservazione. Infatti la vasca aveva come minimo 6-7 anni, quindi ovviamente era "piena" di elementi su rocce legni, piante e fondale che hanno portato al sostentamento dei discus.
Non ti so dire se finendo in vasca possano dar problemi, nel dubbio se riesci mettili in un retina in modo che non possano cascare in vasca ma rimanere comunque utili allo scopo. :)