Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mediamente (per mia esperienza e per i led che utilizzo) per plantacquari bastano 0,25 W/l
Ora, viste le piante in questione direi che bastano 0,12 W/l o anche meno (parti da meno e fai le prove, se non va bene aumenti un pochino)
quindi: 140*0,10 = 14W
Sempre visto le piante potresti usare dei ledline da 6watt (cerca in rete) a cui aggiungere alcuni led rossi da un watt
Non chiedere ulteriori consigli, posso solo suggerirti di fare come ho fatto io ma spenderesti troppo per quello che ti occorre ... e comunque sono cose che ho già scritto e non mi piacciono i copia/incolla dei miei stessi post
non sono totalmente d'accordo mi sembrano un po pochi 0,25w/L per planta...io su 100l ho 28w a led(120lm a w) +48w a neon +26w e27 e sono pochi figuriamoci 0,25w/l mi morirebbero tutte le piante riuscirei a stento a coltivare delle anubias
Quindi considerando che 140 sono lordi,mettiamo di avere un netto di 100 litri,e supponiamo che usi 15w avrei un rapporto di 0,15w/l,che anche secondo me per le piante che voglio coltivare basteranno.
Non so se illuminando con led da 5500-6000 k la luce sia troppo fredda,forse aggiungendo dei warm white potrebbe essere anche esteticamente migliore?
Quanti ne dovrei mettere,1/3 sono troppi?(su 15 led da 1w)
Adesso è un po abbandonata, devo decidermi a riprenderla in mano ... comunque ci crescono senza problemi tutte le specie di Rotala che ho, Ludwigia, Pogostemon Helferi e Stellatus, Eleocharis Acicularis ecc. ecc.