Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,ho recuperato un 140 l e vorrei farci un caridinaio,con piante semplici che non richiedono fertilizzazioni e che crescano con poca luce.
Vorrei costruire una plafoniera a led,i miei dubbi sono:
Devo "mescolare" più gradazioni kelvin anche se coltiverò piante tipo anubias e muschi?
Per il tipo di led quali mi consigliate,un led con queste caratteristiche può andare bene?
High power led 1w alta efficienza 140lm/w
intensità luminosa 5500-6000k
angolo di emissione 120°
Grazie e scusate le tante domande che vi farò
Ultima modifica di pazza; 02-07-2012 alle ore 14:36.
Ciao, secondo me ti bastano i LED che hai scelto, senza buttarti su warm white o royal blue o altro; certo se li metti avrai comunque in futuro la possibilità di ampliare la tua flora!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Io non ho ancora capito come si fa a sapere quanti led e soprattutto a che distanza devo usare,come faccio a saperlo?
Con i led non si usa un rapporto w/l,ma se volessi più o meno l'effetto che fanno dei neon di 0,3w/l,quanti led dovrei usare in 140 litri lordi con una colonna d acqua di 45cm?
Grazie a tutti quegli che mi aiuteranno!!!
Ciao, credo non ci sia una regola fissa(per ora, o se c'è non la conosco! ) ma è importante sapere l'angolo di emissione e la potenza, nonchè lo spettro, per non creare angoli bui o coni di luce, e per spingere al meglio la luce in profondità e verso picchi di emissione a noi congeniali.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
High power led 1w alta efficienza 140lm/w
intensità luminosa 5500-6000k
angolo di emissione 120°
L angolo di emissione dovrebbe essere la stessa cosa del cono di luce?
Comunque la base dell acquario è di 84x36.
Il numero di led come si determina,si basa solo su prove fatte,oppure in base ai lumen che potrebbe avere un neon si cerca di mettere la quantità giusta di led?
Oppure esiste una regola fissa in base ad una determinata superficie?
Mediamente (per mia esperienza e per i led che utilizzo) per plantacquari bastano 0,25 W/l
Ora, viste le piante in questione direi che bastano 0,12 W/l o anche meno (parti da meno e fai le prove, se non va bene aumenti un pochino)
quindi: 140*0,10 = 14W
Sempre visto le piante potresti usare dei ledline da 6watt (cerca in rete) a cui aggiungere alcuni led rossi da un watt
Non chiedere ulteriori consigli, posso solo suggerirti di fare come ho fatto io ma spenderesti troppo per quello che ti occorre ... e comunque sono cose che ho già scritto e non mi piacciono i copia/incolla dei miei stessi post
Mediamente (per mia esperienza e per i led che utilizzo) per plantacquari bastano 0,25 W/l
Ora, viste le piante in questione direi che bastano 0,12 W/l o anche meno (parti da meno e fai le prove, se non va bene aumenti un pochino)
quindi: 140*0,10 = 14W
Sempre visto le piante potresti usare dei ledline da 6watt (cerca in rete) a cui aggiungere alcuni led rossi da un watt
Non chiedere ulteriori consigli, posso solo suggerirti di fare come ho fatto io ma spenderesti troppo per quello che ti occorre ... e comunque sono cose che ho già scritto e non mi piacciono i copia/incolla dei miei stessi post
non sono totalmente d'accordo mi sembrano un po pochi 0,25w/L per planta...io su 100l ho 28w a led(120lm a w) +48w a neon +26w e27 e sono pochi figuriamoci 0,25w/l mi morirebbero tutte le piante riuscirei a stento a coltivare delle anubias