Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-07-2012, 12:19   #11
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora cambio piu Photos!

Vi adoro!!!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-07-2012, 11:38   #12
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi,

ho messo il photos per abbassare i nitrati ed ho fatto un cambio del 15%, è passata la quinta settimana, i nitrati sono ancora alti forse non proprio a 50 ma sicuramente a 25 0 30.

Secondo la vostra esperienza quanto ci mettono ad arrivare a 10??

Il tempo comincia a stringere, devo portare i pesci nel nuovo acquario che ho iniziato a far maturare il 2 giugno, ho strizzato dentro le spugne dell'acquario vecchio per aiutare i batteri durante la prima settimana di maturazione e ho fatto impennare gli no3!
Speriamo che il photos faccia presto ... ho paura che il filtro giovane non riesca a mangiare i nitrati anche quando metterò i pesci ... è un 90 litri netti con filtro interno (ho levato alcune spugne e ho messo tutti cannolicchi) le uniche piante che posso mettere sono anubias e microsorum (e il pothos), devo metterci 4 carassi, due sono grandi (7 e 9 cm) uno medio da 6 cm e uno piccolo da 4.

Volevo inserire i pesci in modo graduale per dare il tempo al filtro di maturare, ma io parto il 28 luglio ...... mi rimane poco tempo .... che dite reggerà il filtro?

Grazie e scusate per l'ansia trasmessa ...
Vecchio 09-07-2012, 19:02   #13
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per abbassare i nitrati oltre alle piante servono dei cambi regolari.

Se il filtro è maturo e hai gli no2 a zero puoi fare un cambio. Il filtro trasforma gli escrementi dei pesci (ammonio/ammoniaca) in nitriti e poi nitrati quindi non sarà lui a farli abbassare.

Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 21:23   #14
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

eh già... le soluzioni non sono molte
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 09:42   #15
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi,

quindi posso solo fare un cambio diciamo ogni settimana e aspettare che il pothos agisca ...... ?
Vecchio 10-07-2012, 11:20   #16
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,
i nitrati si abbassano solo coi cambi d'acqua, almeno negli acquari appena avviati. Io non mi farei troppi problemi, perchè dopo 4 settimane il filtro sarà maturo (del resto il fatto che hai tanti nitrati significa che il picco dei nitriti c'è già stato).
Farei un bel cambio d'acqua anche del 20% ed inserirei tanto pothos (io ce l'ho nella vaschetta piccola), anche se metti anubias e microsorum (che resistono ai carassi) sono comunque piante a crescita lenta, e non ti assorbiranno velocemente i nitrati, ci vogliono i cambi d'acqua
Come galleggianti potresti metterci: lemna, salvinia, se l'acquario non è coperto anche pistia ed eichornia (che però è infestante, ma funziona come assorbi-nitrati)

Oltre al pothos c'è anche un'altra pianta ricadente che si coltiva con le radici in acqua, ma non mi ricordo come si chiama, l'ho vista spesso nei vasi d'acqua
Vecchio 10-07-2012, 11:35   #17
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
Oltre al pothos c'è anche un'altra pianta ricadente che si coltiva con le radici in acqua, ma non mi ricordo come si chiama, l'ho vista spesso nei vasi d'acqua
tradescantia, credo
Vecchio 10-07-2012, 15:09   #18
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Ciao,
i nitrati si abbassano solo coi cambi d'acqua, almeno negli acquari appena avviati. Io non mi farei troppi problemi, perchè dopo 4 settimane il filtro sarà maturo (del resto il fatto che hai tanti nitrati significa che il picco dei nitriti c'è già stato).
Farei un bel cambio d'acqua anche del 20% ed inserirei tanto pothos (io ce l'ho nella vaschetta piccola), anche se metti anubias e microsorum (che resistono ai carassi) sono comunque piante a crescita lenta, e non ti assorbiranno velocemente i nitrati, ci vogliono i cambi d'acqua
Come galleggianti potresti metterci: lemna, salvinia, se l'acquario non è coperto anche pistia ed eichornia (che però è infestante, ma funziona come assorbi-nitrati)

Grazie mille.

Sono d'accordo con te sul fatto dell'acquario ormai maturo, ho fatto i test dei nitriti dopo la 4a e la 5a settimana e sono a zero.

Allora procederò con i cambi del 20% ogni settimana.

Per la questione piante ho il problema illuminazione, questo che ho appena avviato è un acquario che dovrà ospitare i pesci solo per agosto e non è full optional! Ha solo una luce da 18W e credo che le piante a crescita rapida morirebbero, si salvano solo Anubias, Microsorum (almeno spero) e il Pothos.

Ovviamente se ci sono piante a crescita rapida che si mangiano i nitrati e che sopravvivono a Carassi e a 18W ditemi pure che le inserisco!

Grazie!
Vecchio 10-07-2012, 23:21   #19
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Un'altra ottima pianta a crescita emersa è lo spathiphyllum.......lo trovi a pochi euro in qualunque garden.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 10:41   #20
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
Per la questione piante ho il problema illuminazione, questo che ho appena avviato è un acquario che dovrà ospitare i pesci solo per agosto e non è full optional! Ha solo una luce da 18W e credo che le piante a crescita rapida morirebbero, si salvano solo Anubias, Microsorum (almeno spero) e il Pothos.
Io il pothos ce l'ho nella vaschetta dei multifasciatus, che sta in un angolo poco illuminato in cucina, e riceve quindi una fioca luce ambientale e in più solo 4 ore di illuminazione artificiale (perche solo 4 ore? perchè ho avuto i cianobatteri e l'unico modo di debellarli è stato ridurre il fotoperiodo, ovviamente dentro non ho piante, tranne, un paio di cryptocoryne che nonostante tutto ci vivono, sebbene non siano in uno stato floridissimo )

Tag
dallavviamento , mese , no2 , no3