Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Anche secondo me.... ....purtroppo la fretta e la voglia di fare hanno avuto inizialmente il sopravvento....Vorrei cmq evitare di partire da 0 un altra volta....anche per i Lysmata...mi dispiacerebbe perderli...magari eliminerei la sabbia, e aggiungerei questi benedetti 10 kg di roccia per adesso....poi magari sump e uno skimmer più decente...Questo mi sembra più essenziale, sbaglio?...purtroppo non posso sostenere la spesa tutta insieme, ho 22 anni e 800 euro al mese...con parecchie spese da sostenere, tra cui macchina "ragazza" e TASSEEEE!!....diciamo che già 300 euro al mese per l'acquario mi peserebberò non poco...qualche consiglio su come devo assolutamente spendere per il prossimo acquisto?
Grazie...
Anche secondo me.... ....purtroppo la fretta e la voglia di fare hanno avuto inizialmente il sopravvento....Vorrei cmq evitare di partire da 0 un altra volta....anche per i Lysmata...mi dispiacerebbe perderli...magari eliminerei la sabbia, e aggiungerei questi benedetti 10 kg di roccia per adesso....poi magari sump e uno skimmer più decente...Questo mi sembra più essenziale, sbaglio?...purtroppo non posso sostenere la spesa tutta insieme, ho 22 anni e 800 euro al mese...con parecchie spese da sostenere, tra cui macchina "ragazza" e TASSEEEE!!....diciamo che già 300 euro al mese per l'acquario mi peserebberò non poco...qualche consiglio su come devo assolutamente spendere per il prossimo acquisto?
Grazie...
sei un ragazzo è ti do' ragione ,ma sai a volte si spende di piu' nel rattopare .
Sto leggendo attentamente le guide di Manuelao...devo dire, molto, molto soddisfacenti...e penso che avete ragione, qui è tutto da ripristinare completamente...Mobiletto e sump allora...tra una decina di giorni...non credo di poter forare l'acquario per la caduta dell'acqua, ma prenderò un sistema a "cascata" che già ho preso in considerazione...sta sulla sesantina d'euro...acqua nuova, elimino la sabbia e faccio girare il tutto per una settimana senza rocce vive giusto?...dopodichè almeno 25 kg di rocce e si riparte...Per quanto riguarda lo skimmer, è da cambiare vero?...premetto che non conosco il modello ne sono abbastanza informato sulle caratteristiche tecniche "minime" del tale, so solo che è molto importante che sia buono...io lo pagai 140 euro, e vedendo i prezzi dei vari skimmer di cui si parla nel sito, 140 euro sono appena la metà del consigliato da spendere...
se trovi un deltec mce600 da appendere è uno schiumatoio adatto alla tua vasca da appendere
per fare esperienza puoi iniziare così ..... più avanti se hai la disponibilità puoi pensare ad una vasca predisposta per il marino con sump
Quoto stefano.
Comincia col togliere la sabbia e aggiungere le rocce...
Se fosse per me riporterei al negozio i debelius e li cambierei con rocce.
Poi lasci maturare un pochino e pian piano sistemi movimento, rabbocco ecc...
Puoi farne una bella vasca di molli o lps con quello che hai senza grandi spese.
PS: tieni sempre d'occhio il mercatino. Spesso ci trovi grandi occasioni
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Grazie ragazzi.....cosi farò infatti...toglierò la sabbia appena compro le rocce, cosi sistemo per bene le posizioni, dopodichè nuovo skimmer...speriamo mi regga il portafoglio...Grazie anche riguardo il consiglio del mercatino, la plafoniera lo presa neanche una settimana fa sempre qui :)...lo tengo d'occhio
Grazie ragazzi.....cosi farò infatti...toglierò la sabbia appena compro le rocce, cosi sistemo per bene le posizioni, dopodichè nuovo skimmer...speriamo mi regga il portafoglio...Grazie anche riguardo il consiglio del mercatino, la plafoniera lo presa neanche una settimana fa sempre qui :)...lo tengo d'occhio