Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fai un passo dopo l'altro....al momento non ti interessa tanto come posizionare la talea, ma cosa acquistare che luci mettere, capire se vuoi o meno la sump.....poi man mano ti informi.......
stai pensando già a cosa fare dopo l'avvio,e ancora non hai l'acqua in vasca, è ovvio che ti senti un po spaesato.....
calcola che di imparare credo non finirai mai.....
quindi ora concentrati sulla tecnica e l'allestimento....al resto pensi più avanti......
Parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... e scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !
parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... E scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... Oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... Quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... Mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... E scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... Oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... Quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... Mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !
Ciao, dopo 26 anni ho ancora da imparare moltissime cose.
Forse è per questo che mi piace tanto questo hobby!
Inizia con calma, non è detto che tu abbia tutti i problemi, ma ne avrai solo alcuni o nessuno di quelli che hai letto, ma altri ancora...
D.
danpao per "fare girare" intendevo acqua d'osmosi e sale nelle teniche con pompa di movimento e/o aeratore, prima di metterle in vasca.
Non è semplice capire se le rocce suono buone, diciamo che devono essere porose, prive di organismi infestanti, prive di alghe superiori, devono fare profumo di mare e non puzza di marcio e avere un aspetto "vivo" ...non come un sasso di fiume per capirci. La presenza di alghe calcaree non è necessariamente indice di buone rocce, ce ne sono di ottime che non ne hanno affatto.
La portata della pompa di risalita non ti devi fidare dei dati di targa, ma dovresti sapere alla'altezza della tua mandata quanti litri porta effettivamente...per esempio la mia è una Ehiem 2000 ma di litri a 1 metro e 40 ne arrivano 750/h
Nel primo mese non è fondamentale fare misurazioni, ma una paio di giri di test li puoi certamente fare per farti un'idea di come sta procedendo.