Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2012, 22:16   #11
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da supermax Visualizza il messaggio
parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... E scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... Oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... Quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... Mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2012, 22:25   #12
Supermax
Guppy

L'avatar di Supermax

Città: Vibo Valentia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da supermax Visualizza il messaggio
parti tranquillo e fidati dei ragazzi del forum ..... Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... E scegli attrezzature idonee ho ti ritrovi come il sottoscritto che dopo un anno ha buttato tutta la tecnica nel cesto per essersi fidato del primo "esperto" sotto casa per non parlare dei guai in vasca .... Oggi grazie ai ragazzi qui nel forum, forse parte tutto come dovrebbe ...... Quando hai dubbi chiedi e li risolverai con molta semplicità.... Mettici sempre del tuo e divertiti perchè questa deve essere una passione e non un obbligo !

Ecco uno da più ascoltati dal sottoscritto
Vecchio 07-06-2012, 10:04   #13
danpao
Guppy

Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Ma invece di essere cosi' generico perche non dici quali sono? Serviamo a posta noi:P
Ok perfetto! vi inizio a ringraziare.

Originariamente inviata da Supermax Visualizza il messaggio
Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... e scegli attrezzature idonee
Infatti oltre a valutare il budget devo pure sapere cosa avere subito allo "start up" e cosa aggiungere dopo... o no?

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Fai una lista di domande corte e precise e vedrai che in men che non si dica, ti togliamo tutti i dubbi
Ok! bene ci provo! Prima vi descrivo la mia tecnica.

vasca aquamar 240 (90x55x55)
samp aquaristica (abbinata alla vasca)
vasca rabbocco aquaristica da 25 litri

Visto che provengo da una "cultura dolce" ho i seguenti accessori.
pH controller e controller della temperatura (riscaldatore e cavetto) entrambi Dennerle.
osmoregolatore della Tunze
impianto CO2 Askoll con bombola ricaricabile.
plafoniera Elos Plannet 2, con hqi da 150 watt e 4 t5 da 24 watt.

fatta questa premessa ecco le mie domande.

Vorrei con tutta la calma del mondo... quindi mi domando se posso riempire la vasca e posizionare le rocce, aspettare la maturazione della vasca... durante questo periodo cosa devo fare? posso lasciare la luce spenta e non utilizzare lo skimmer che ancora non ho?

che skimmer mi consigliate?
e la portata della pompa della vasca (visto che non ho quella originale data in dotazione con l'aquamar)?
e le pompe di movimento? quando vanno installate? da subito?

Ho letto l'articolo sulle rocce... e ho visto il database delle vostre rocciate... perchè alcune hanno le alghe calcaree rosse e altre no? Come riconosco la qualità delle rocce vive? Come faccio a non introdurre in vasca gli ospiti indesiderati che potrebbero esserci nelle rocce?

Io vorrei procedere così: riempire la vasca e far girare l'acqua in sump... e costruirmi pian piano la rocciata. Dall'introduzione della prima roccia fino all'ultima, di cosa ho bisogno?

grazie a tutti.
danpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 16:27   #14
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Mi piace (Dati): 1
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da danpao Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Ma invece di essere cosi' generico perche non dici quali sono? Serviamo a posta noi:P
Ok perfetto! vi inizio a ringraziare.

Originariamente inviata da Supermax Visualizza il messaggio
Un piccolo consiglio valuta il budget economico bene.... e scegli attrezzature idonee
Infatti oltre a valutare il budget devo pure sapere cosa avere subito allo "start up" e cosa aggiungere dopo... o no?

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Fai una lista di domande corte e precise e vedrai che in men che non si dica, ti togliamo tutti i dubbi
Ok! bene ci provo! Prima vi descrivo la mia tecnica.

vasca aquamar 240 (90x55x55)
samp aquaristica (abbinata alla vasca)
vasca rabbocco aquaristica da 25 litri

Visto che provengo da una "cultura dolce" ho i seguenti accessori.
pH controller e controller della temperatura (riscaldatore e cavetto) entrambi Dennerle.
osmoregolatore della Tunze
impianto CO2 Askoll con bombola ricaricabile.
plafoniera Elos Plannet 2, con hqi da 150 watt e 4 t5 da 24 watt.

fatta questa premessa ecco le mie domande.

Vorrei con tutta la calma del mondo... quindi mi domando se posso riempire la vasca e posizionare le rocce, aspettare la maturazione della vasca... durante questo periodo cosa devo fare? posso lasciare la luce spenta e non utilizzare lo skimmer che ancora non ho?

e la portata della pompa della vasca (visto che non ho quella originale data in dotazione con l'aquamar)?

Ho letto l'articolo sulle rocce... e ho visto il database delle vostre rocciate... perchè alcune hanno le alghe calcaree rosse e altre no? Come riconosco la qualità delle rocce vive? Come faccio a non introdurre in vasca gli ospiti indesiderati che potrebbero esserci nelle rocce?

Io vorrei procedere così: riempire la vasca e far girare l'acqua in sump... e costruirmi pian piano la rocciata. Dall'introduzione della prima roccia fino all'ultima, di cosa ho bisogno?

grazie a tutti.
Ok, provo a rispondere.
1- Riempi la vasca con acqua che dovrai preparare tu usando acqua osmosi (meglio se la produci tu piuttosto che comprarla....non si sa mai) e sale (per la marca vanno bene un pò tutte). In questa fase inserisci anche rocce vive di ottima qualità (debbono essere molto porose!!).
2- La luce devi lasciarla spenta almeno per tutto il primo mese. Dopodichè cominci col fotoperiodo, partendo da 2 ore al giorno ed aumentando di un ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo di 9-10 ore.
3- Lo skimmer va messo subito e fatto partire da subito. Per quanto riguarda quale skimmer, io ho un lgm 600 sp ed è una bomba. Il consiglio che ti do e di non acquistare "giocattoli" che costano poco e valgono meno. Vai su Lgm, deltec, ati, etc.
Lo skimmer è il cuore pulsante della vasca!!
4- le pompe di movimento conviene, secondo me, farle partire subito. Ti aiutano a rimuovere i sedimenti dalle rocce e facilitare gli scambi gassosi in superficie.Per quanto riguarda la potenza, debbono avere una portata pari al 20 il volume della vasca (esempio 100 litri, pompe 200000 litri/h). Ovviamente, dipende anke da cosa vorrai allevare....più è popolata la vasca di sps, lps etc, più dovrai dare movimento!!
5- Per quanto riguarda gli ospiti indersiderati, beh non c'è un metodo x evitarne l'introduzione. L'unica cosa che potrai fare è osservare bene le rocce prima di introdurle...poi pian piano se ci sono verranno fuori in vasca e, se sono proprio indesiderati dovrai pescarli e toglierli!!
Spero di esserti stato utile!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 17:17   #15
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da danpao Visualizza il messaggio

grazie a tutti.
Prepari acqua e sale al 35 permille nelle taniche e fai girare per un giorno per fare sciogliere bene il sale.
Le rocce se puoi valle a vedere finche sono ancora a mollo se provengono da vasche in dismissione, eviterai una buona parte di ospiti indesiderati.
Quando hai le rocce vive, fai la rocciata completa (non a rate) a secco che ti riuscirà di gran lunga meglio che con l'acqua dentro.
Finita la rocciata metti l'acqua che hai preparato e porti la vasca e la sump a livello
Come pompa di risalita mettine una che ti porti da 1,5 a 2 volte il volume della vasca ogni ora alla prevalenza della mandata.
Le pompe di movimento mettile subito, cosi pure come lo skimmer (un buon monopompa o anche un doppia pompa, la scelta è molto vasta)
Delle alghe calcaree per adesso fregatene, dai un mese alla vasca per maturare e a te stesso per osservare e cominciare a capire i meccanimi della vasca.
In questo mese preoccupati solo di rabboccare l'evaporazione e di pulire il bicchiere dello skimmer...

to be continued...
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 21:30   #16
Davide_m
Ciclide

Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Ciao, dopo 26 anni ho ancora da imparare moltissime cose.
Forse è per questo che mi piace tanto questo hobby!
Inizia con calma, non è detto che tu abbia tutti i problemi, ma ne avrai solo alcuni o nessuno di quelli che hai letto, ma altri ancora...
D.
Vecchio 08-06-2012, 15:32   #17
danpao
Guppy

Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Prepari acqua e sale al 35 permille nelle taniche e fai girare per un giorno per fare sciogliere bene il sale.
non ho capito questo passaggio... faccio "girare" che cosa intendi?

Le rocce se puoi valle a vedere finche sono ancora a mollo se provengono da vasche in dismissione, eviterai una buona parte di ospiti indesiderati.
Quando hai le rocce vive, fai la rocciata completa (non a rate) a secco che ti riuscirà di gran lunga meglio che con l'acqua dentro.
Finita la rocciata metti l'acqua che hai preparato e porti la vasca e la sump a livello
Ok, infatti era quella la mia intenzione. Come faccio ad accorgermi che sono rocce di qualità o quanto meno che sono state gestite bene?
Se hanno le alghe calcaree (quelle rosse) vanno bene cmq? o sono indice di una gestione scellerata?

Come pompa di risalita mettine una che ti porti da 1,5 a 2 volte il volume della vasca ogni ora alla prevalenza della mandata.
Le pompe di movimento mettile subito, cosi pure come lo skimmer (un buon monopompa o anche un doppia pompa, la scelta è molto vasta)
Per la pompa di risalita, allora ve bene quella che ho. Per le pompe di movimento, ancora non ho letto nulla su come "dimensionarle" e quante installarne. Inoltre che modelli e marca mi consigliate?
Idem per lo skimmer, nelle descrizioni di questo accessorio c'è solo scritto adatto per vasca max x litri... posso prendere uno skimmer per vasche fino a 1000 litri? o c'è un criterio di dimensionamento.

Delle alghe calcaree per adesso fregatene, dai un mese alla vasca per maturare e a te stesso per osservare e cominciare a capire i meccanimi della vasca.
In questo mese preoccupati solo di rabboccare l'evaporazione e di pulire il bicchiere dello skimmer...
Non devo misurare nulla il primo mese?

to be continued...

Speriamo!

Grazie ancora a tutti. Solo se interagisco con qualcuno di voi, riesco ad appassionarmi in modo decisivo... purtroppo non ho nessun amico che ha quasto hobby.

Ultima modifica di danpao; 08-06-2012 alle ore 16:02.
danpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 15:36   #18
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Girare significa far funzionare l'acquario sol con acqua

Per le rocce è difficile capire se sono buone. Controlla che siano kolto porose

Per le pompe dipende da quello che vuoi allevare ma in genere si consigliano pompe con una potenza pari a 20/30 volte il voljme della vasca

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 15:45   #19
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Feedback 36/100%
Riproduzione Kauderni

danpao per "fare girare" intendevo acqua d'osmosi e sale nelle teniche con pompa di movimento e/o aeratore, prima di metterle in vasca.

Non è semplice capire se le rocce suono buone, diciamo che devono essere porose, prive di organismi infestanti, prive di alghe superiori, devono fare profumo di mare e non puzza di marcio e avere un aspetto "vivo" ...non come un sasso di fiume per capirci. La presenza di alghe calcaree non è necessariamente indice di buone rocce, ce ne sono di ottime che non ne hanno affatto.

La portata della pompa di risalita non ti devi fidare dei dati di targa, ma dovresti sapere alla'altezza della tua mandata quanti litri porta effettivamente...per esempio la mia è una Ehiem 2000 ma di litri a 1 metro e 40 ne arrivano 750/h

Nel primo mese non è fondamentale fare misurazioni, ma una paio di giri di test li puoi certamente fare per farti un'idea di come sta procedendo.
Vecchio 08-06-2012, 15:51   #20
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Feedback 36/100%
Riproduzione Kauderni

Per le pompe di movimento dipende da cosa vorrai allevare, sps hanno esigenze di movimento maggiori rispetto ad lps e molli, comunque indipendentemente sono da preferire pompe con flusso largo,
Rispondi

Tag
dubbi , leggo