|
Originariamente inviata da danpao
|
Vorrei con tutta la calma del mondo... quindi mi domando se posso riempire la vasca e posizionare le rocce, aspettare la maturazione della vasca... durante questo periodo cosa devo fare? posso lasciare la luce spenta e non utilizzare lo skimmer che ancora non ho?
che skimmer mi consigliate?
e la portata della pompa della vasca (visto che non ho quella originale data in dotazione con l'aquamar)?
e le pompe di movimento? quando vanno installate? da subito?
Ho letto l'articolo sulle rocce... e ho visto il database delle vostre rocciate... perchè alcune hanno le alghe calcaree rosse e altre no? Come riconosco la qualità delle rocce vive? Come faccio a non introdurre in vasca gli ospiti indesiderati che potrebbero esserci nelle rocce?
Io vorrei procedere così: riempire la vasca e far girare l'acqua in sump... e costruirmi pian piano la rocciata. Dall'introduzione della prima roccia fino all'ultima, di cosa ho bisogno?
grazie a tutti.
|
Prepari acqua e sale al 35 permille nelle taniche e fai girare per un giorno per fare sciogliere bene il sale.
Le rocce se puoi valle a vedere finche sono ancora a mollo se provengono da vasche in dismissione, eviterai una buona parte di ospiti indesiderati.
Quando hai le rocce vive, fai la rocciata completa (
non a rate) a secco che ti riuscirà di gran lunga meglio che con l'acqua dentro.
Finita la rocciata metti l'acqua che hai preparato e porti la vasca e la sump a livello
Come pompa di risalita mettine una che ti porti da 1,5 a 2 volte il volume della vasca ogni ora alla prevalenza della mandata.
Le pompe di movimento mettile subito, cosi pure come lo skimmer (un buon monopompa o anche un doppia pompa, la scelta è molto vasta)
Delle alghe calcaree per adesso fregatene, dai un mese alla vasca per maturare e a te stesso per osservare e cominciare a capire i meccanimi della vasca.
In questo mese preoccupati solo di rabboccare l'evaporazione e di pulire il bicchiere dello skimmer...
to be continued...