Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
I test, per i platy vanno abbastanza bene, ma c'è l'incognita dei NO2, che devono essere zero e tra 0 e 0,5 c'è una bella differenza, perchè 0,5 è già pericoloso.
Almeno per NO2 e NO3 prendi i reagenti, tra l'altro sono i valori che le strisce sbagliano di più.
Nel dubbio cambia un po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Se hai solo pecilidi puoi mettere in acquario un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.
Il platy comincia a rimanere sul fondo, sembra stanco. Mangia regolarmente sia il mangime che le alghe dalle piante. Ma sembra molto affaticato. Ho provato a prenderlo nuovamente ma nulla, tornassi indietro non prenderei mai sto maledetto Askoll! Che tristezza!
Stamattina il platy è morto ragazzi, che tristezza, la pinna sembrava stesse ricrescendo questi giorni, ieri sera invece la macchia bianca aveva formato una muffa, e stamattina ho trovato il piccolo platy morto. Ora guardandolo da vicino vedo che la ferita ha portato un sacco di marcio all'interno, marrone. Ho provato altre volte a prenderlo ma l'askoll è davvero una trappola per topi.
Ciao ragazzi, mi chiamo Alessandro e mi sono avvicinato in questo fantastico mondo da un mesetto circa. Due giorni fa ho comprato due platy, uno maschio ed uno femmina. La femmina sembra stia per esplodere quindi presumo sia incinta. Purtroppo invece per il maschio ieri sera ho riscontrato dei problemi, non so se si possono identificare nelle emergenze, e se non lo fosse chiedo scusa per l'inesperienza.
In pratica il maschietto del Platy corallo presenta la pinna di destra del tutto rotta, non ce l'ha più, ma da ieri a oggi noto che sta ricrescendo, e una macchina bianca grossa subito a fianco. Il pesce però sembra stia bene, mangia e gironzola tranquillamente da tutte le parti. Premetto che li ho comprati due giorni fa. Quindi sono problemi derivati dall'acquario del negoziante. La cosa che mi preoccupa oltre a salvare il piccolo Platy, mi chiedevo se la malattia fosse infettiva. Non so cosa fare ragazzi. Ah, ho avviato l'acquario da 20 giorni e non sono ancora riuscito a fare i test, ma li farò al più presto.
Vi posto una foto cosi da farvi capire di cosa sto parlando:
Ci tengo a ringraziarvi anticipatamente di tutta la collaborazione che mi darete.