![]() |
Platy malato?!
Ciao ragazzi, mi chiamo Alessandro e mi sono avvicinato in questo fantastico mondo da un mesetto circa. Due giorni fa ho comprato due platy, uno maschio ed uno femmina. La femmina sembra stia per esplodere quindi presumo sia incinta. Purtroppo invece per il maschio ieri sera ho riscontrato dei problemi, non so se si possono identificare nelle emergenze, e se non lo fosse chiedo scusa per l'inesperienza.
In pratica il maschietto del Platy corallo presenta la pinna di destra del tutto rotta, non ce l'ha più, ma da ieri a oggi noto che sta ricrescendo, e una macchina bianca grossa subito a fianco. Il pesce però sembra stia bene, mangia e gironzola tranquillamente da tutte le parti. Premetto che li ho comprati due giorni fa. Quindi sono problemi derivati dall'acquario del negoziante. La cosa che mi preoccupa oltre a salvare il piccolo Platy, mi chiedevo se la malattia fosse infettiva. Non so cosa fare ragazzi. Ah, ho avviato l'acquario da 20 giorni e non sono ancora riuscito a fare i test, ma li farò al più presto. Vi posto una foto cosi da farvi capire di cosa sto parlando: http://s16.postimage.org/iw3ukkky9/IMG_0330.jpg Ci tengo a ringraziarvi anticipatamente di tutta la collaborazione che mi darete. |
20 gg. sono pochini, forse non hai avuto il picco dei nitriti, vedi di farti misurare i valori in qualche modo magari portando un bel campione d'acqua al negoziante.
Per il momento quello che puoi anzi devi fare è un cambio in modo da diluire eventuali inquinanti. |
Il cambio d'acqua lo avevo in programma giovedì, ma a quanto pare da come mi dici è meglio che lo faccia domani.
Comunque rileggendo il mio messaggio mi sono espresso male, il problema del platy l'ho riscontrato la sera stessa dell'acquisto. Quindi immagino sia un problema derivante dall'acquario del negoziante. Probabile che mi sbagli pure. Datemi voi un parere. In molti mi hanno consigliato di portarglielo indietro, ma so già che così facendo lo lascierò al suo triste destino, e mi dispiace un sacco. Domani cerco in qualche modo o di fare i test o di comprarli. Li faccio tutti? Add: Ho un Askoll fluvial da 46 litri 5 Neon 2 Danio zebra 1 Gyrinocheilus 3 corydoras panda e infine due giorni fa ho preso 2 platy, gli altri pesci stanno alla grande, anche la platy femmina che sta per esplodere. |
Hai pesci male assortiti...
Misura ASSOLUTAMENTE pH, GH, KH, NO2, NO3. Al platy in questione farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti. Eventualmente ripeti il giorno dopo. Ok per un cambietto parziale (stessa temperatura e biocondizionatore). |
Allora ragazzi ho appena fatto il test. Fra poco passo a cambiare il 20% dell'acqua e a provare a catturare il platy malato.
CL 0 GH era diviso in quattro quadratini, solo l'ultimo è uscito un colore misto. Quindi: 1° quadratino: 4° 2° quadratino: 7° 3° quadratino: 14° 4° quadratino: 21° MISTO KH Colore misto tra 10 e 15 PH Colore misto tra 8 e 8,4 No2 misto tra 0 e 0.5 No3 25 Ragazzi è il mio primo test e ho trovato difficolta con i colori. Spero di imparare con il tempo. Ora passo a fare il cambio dell'acqua. Aspetto con ansia un vostro responso. ADD: Vi comunico che prendere un pesce nell'Alkoll Fluvial Edge è un impresa impossibile. Il piccolo bocchettone non ti fa muovere. Per 20 minuti ho solo sdradicato 2-3 piante. Mi sono arreso. Avete altre soluzioni per il piccolo Platy? :( |
Mannaggia a quell'acquario e chi l'ha inventato...è una trappola per topi >:-(
Guarda che di test per l'acqua ce ne sono di tante marche, è un po' difficilino interpretare i tuoi senza sapere cosa diamine stai usando -28d# |
Ho usato JBL EasyTest! Ho sbagliato marca?
Tra i riquadri del test mi dava in segno giallo solo il PH, mentre il KH con 10 è verde mentre con 15 è giallo! Non so se mi stai capendo, ce la sto mettendo tutta a farmi capire. Foto del tester: http://s11.postimage.org/wgoscowan/IMG_0341.jpg |
E' che non li conosco tutti, soprattutto quelli a strisce che non sono il massimo dell'attendibilità.
Almeno per nitriti e nitrati ti conviene prendere quelli a reagente. Prova col retino a togliere il pesce... |
Ho inserito una foto della boccetta del tester!
|
:-(
per ora vai tranquillo, al limite fai un cambio, così in foto non li so leggere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |