Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mirando ai discus ho preparato la vasca in loro funzione e ho scelto cardinali e corydoras per questo motivo. in tre negozi però mi hanno consigliato qualche scalare (in effetti nei loro acquari li ho visti insieme!). sinceramente però non mi sono documentata per niente. ci penserò a vasca matura!!
più che altro ero preoccupata: credevo che l'esplosione batterica durasse poco e non mi aspettavo l'acqua bianca per più di una settimana!!!
non so se sia importante ma ho utilizzato un attivatore biologico (kaufmann dm2 alive!)
Ah ecco! xD Te l'avevo chiesto infatti...
Ma in che dosi?
Comunque dopo il mese canonico scrivi in sezione Discus, lì sicuramente ti daranno tutti i suggerimenti di cui avrai bisogno per partire con i discus! :)
dunque sulla confezione c'è scritto di metterne 10 ml ogni 100 litri per 10 giorni.... per cui sarebbero 40 ml al giorno... mi sembra tantissimo ma così c'è scritto!!!!
Sì, solitamente sono proprio gli attivatori a scatenare queste esplosioni, specialmente in fase di avvio. Io ti consiglio di smettere di somministrarlo se stai continuando! :)
grazie del consiglio! avevo il dubbio ma nei vari forum non ho capito poi molto.... beh proverò così.. in quanti giorni dovrebbe rientrare la situazione?
stessissimo problema mio, vedi se ti "rivedi" nel mio caso, così mi rassicuri, 6 giorni, si è pulita rimanendo 1/4 torbida rispetto all'inizio, ma da 4 giorni non accenna a diminuire affatto la "nebbia", abbiamo supposto fosse ghiaia sporca (ma stralavata!), ma sembra una esplosione batterica ormai.
Non voglio disturbare, ma proprio per confrontarci, e vedere se il problema è questo.
purtroppo se si eccede nell'introdurre gli enzimi, perché nel 90% dei casi questi prodotti sono enzimi ossia pappa per batteri e non contengono ceppi batterici attivi, otterremo questo fastidioso e problematico per le piante effetto nebbia.
Se proprio vogliamo usare questi prodotti perché ormai li abbiamo acquistati, cerchiamo di stare un po' indietro con le dosi, poi una cosa molto importante è agitare per bene la boccetta prima di introdurre il prodotto, se non si fa è probabile che finisca in vasca una dose eccessiva.
purtroppo se si eccede nell'introdurre gli enzimi, perché nel 90% dei casi questi prodotti sono enzimi ossia pappa per batteri e non contengono ceppi batterici attivi, otterremo questo fastidioso e problematico per le piante effetto nebbia.
Se proprio vogliamo usare questi prodotti perché ormai li abbiamo acquistati, cerchiamo di stare un po' indietro con le dosi, poi una cosa molto importante è agitare per bene la boccetta prima di introdurre il prodotto, se non si fa è probabile che finisca in vasca una dose eccessiva.
bè è vero ma non ho esagerato, almeno io, e guarda come mi ritrovo
e ho smesso venerdì, la situazione è migliorata, ma ancora ecco che dopo 4 giorni niente miglioramenti.