Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-05-2012, 16:28   #11
anthony dickinson
Avannotto

L'avatar di anthony dickinson

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, mi pare di aver capito che dovrei inserire una quantità di acqua osmotica maggiore e tagliare leggermente con acqua del rubinetto decantata?
anthony dickinson non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-05-2012, 17:24   #12
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

dato che hai kh a 10, farei cambi settimana del 10% usando solo l'acqua d'osmosi. Una volta raggiunto i valori desiderati, ad esempio kh 4-5 e gh circa il doppio del kh, tagli l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi in modo tale da avere gli stessi valori della vasca.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 20:08   #13
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Occhio però che in proporzione scende anche il gH. Valuta tu di che valore hai bisogno.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 21:08   #14
anthony dickinson
Avannotto

Feedback 0/0%

Sinceramente non saprei quale sia il valore più indicato per la mia vasca, in realtà non è nemmeno popolata per ora.
I miei dubbi erano relativi a delle carenze riscontrate nelle piante ma a questo punto mi pare che il problema possa essere correlato alla durezza dell'acqua e non al protocollo di fertilizzazione in se per se.
Esistono dei valori ottimali di Gh e Kh in una vasca, oppure dipende dal tipo di piante e pesci?
Vecchio 08-05-2012, 07:26   #15
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Sopratutto dalla fauna. Ci penserai dopo.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 13:51   #16
anthony dickinson
Avannotto

Feedback 0/0%

Inizio con cambiare l'acqua inserendo un 70% osmosi ed un 30% rubinetto. Sperando di trovare un giusto compromesso.
In alternativa uso solo osmosi e integro con i sali, che ne pensate?
In arrivo ho l'equilibrium della seachem, ma dopo aver letto le linee guida circa l'integrazione fai da te, penso che potrei cimentarmi nell'impresa quando ne avrò acquisto la giusta esperienza!
Vecchio 08-05-2012, 17:31   #17
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Lo conosci bene il tuo fondo? Sai se assorbe?
Prima di effettuare i cambi, analizza l'acqua di rete (GH-KH) potrebbe coontenere nitrati.

A volte succede ch le piante abbiano difficoltà ad ambientarsi, perdono le foglie, nel contempo radicano e si preparano a una nuova vita.

Le compresse che usi sono fertilizzante o le E15?

La presenza dei nitrati in acquario ti dice che nel filtro si sono annidati i batteri nitrificanti ma che le piante sono in stasi e quindi non eliminano i nitrati.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 19:35   #18
anthony dickinson
Avannotto

Feedback 0/0%

No, il fondo purtroppo lo acquistai sotto consiglio del negoziante ma io personalmente non ne conosco le proprietà..
Uso sia le E15 (dennerle) che alcune della Tetra (al momento mi sfugge il nome) soprattutto per le crypto e vallisneria.
Quando mi dici di analizzare l'acqua della rete ti riferisci alla durezza o ai nitrati? Per quanto riguarda la durezza so per certo che è tanta, per i nitrati posso misurarli e postarli così da confrontarmi con voi!
Vecchio 09-05-2012, 12:08   #19
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

A tutti e due;

se decidi di tagliare con acqua di rete devi conoscerne i valori e magari la quantità di calcio, e sapere se stai introducendo anche fosfati e nitrati.

Tutto questo fà comunque parte della fase preparatoria " acquario ", perchè dipende molto anche dal tipo di fauna che andrai a introdurvi.

Ti chiedevo in merito al fondo, perchè non ho trovato molto in quanto a caratteristiche, comunque mi fiderei del tuo negoziante, probabilmente ti ha consigliato tenendo conto del tipo di allestimento che volevi fare. Penso si tratti di uno di quei fondi ad alta Cec capaci di assorbire ioni per poi rilasciarli a beneficio delle piante. Sono fondi che all'inizio assorbono parecchio e lo sinota dall'abbassamento della durezza totale per poi stabilizzars( forse non te ne sarai neanche accorto) comunque,... è solo un'ipotesi, si sarebbero potuti verificare degli scompensi per interferenza nel rapporo Calcio,sodio magnesio ecc introdotti sia con l'acqua di rete che con i fertilizzanti.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 20:03   #20
anthony dickinson
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
A tutti e due;

se decidi di tagliare con acqua di rete devi conoscerne i valori e magari la quantità di calcio, e sapere se stai introducendo anche fosfati e nitrati.

Tutto questo fà comunque parte della fase preparatoria " acquario ", perchè dipende molto anche dal tipo di fauna che andrai a introdurvi.

Ti chiedevo in merito al fondo, perchè non ho trovato molto in quanto a caratteristiche, comunque mi fiderei del tuo negoziante, probabilmente ti ha consigliato tenendo conto del tipo di allestimento che volevi fare. Penso si tratti di uno di quei fondi ad alta Cec capaci di assorbire ioni per poi rilasciarli a beneficio delle piante. Sono fondi che all'inizio assorbono parecchio e lo sinota dall'abbassamento della durezza totale per poi stabilizzars( forse non te ne sarai neanche accorto) comunque,... è solo un'ipotesi, si sarebbero potuti verificare degli scompensi per interferenza nel rapporo Calcio,sodio magnesio ecc introdotti sia con l'acqua di rete che con i fertilizzanti.
Allora sabato appena rientro a casa analizzo coi reagenti sia la durezza che i nitrati dell'acqua della rete. Poi non appena arrivano i test per fosfati e calcio faccio la stessa cosa.
A questo punto mi viene da chiedere: se gradualmente usassi solo acqua di osmosi, integrandola con i sali, potrei migliorare qualcosa? Il mio impianto a bicchieri non è dotato di post filtri anti nitrati/silicati.
Il fondo mi venne descritto capace di rilasciare gradualmente gli ioni.
Rispondi

Tag
carenza , nutrienti