Buonasera a tutti!
Ho deciso di postare alcune foto delle piante che ho in vasca poichè, a mio parere, soffrono di qualche carenza....
Premetto che la vasca è avviata da poco più di un mese. Inizialmente la crescita sembrava lenta e costante, poi vi è stata un'esplosione generale ed ora un repentino rallentamento, per talune addirittura un blocco della crescita.
La vasca è circa 100 lt netti, fotoperiodo di 8 ore (108w totali con neon da 4000 e 6500 k), Co2 40 bolle al minuto, fondo aquaground bios.
Ho iniziato la fertilizzazione in colonna 15 gg fa, usando il protocollo dennerle a piena dose V30-S7-E15 a cui aggiungo pastiglie fertilizzanti per la Crypto.
Purtroppo le piante sembrano carenti di nutrienti, alcune ingialliscono, la cabomba sembra marcire dal basso, mentre le altre hanno spuntato numerose radici lungo tutti gli steli.
Effettuo cambi d'acqua del 10

% settimanale con Osmosi e Rubinetto (50

) senza sali per il momento.
Sinceramente vorrei passare al protocollo seachem base ma prima volevo un vostro parere e se sto interpretando bene le esigenze della flora.
I valori sono :
PH7; KH 10, GH (non rilevabile, reagente scaduto); No2 <0.3 mg/l; No3 12,5 mg/l; NH4 0-0,5 mg/l; NH3 0,003 mg/l; Fe 0,1 - 0,25 mg/l. ( Sono gli ultimi valori rilevati a distanza di 2 gg dal cambio parziale acqua e fertilizzazione).
Le piante sono:
Hygrophila corymbosa "Siamensis"
Microsorum pteropus
Rotala rotundifolia
Alternanthera cardinalis
Anubias barteri “Nana”
Lysimachia nummularia "Aurea"
Pogostemon helferi
Hemianthus callitricoides
Lilaeopsis brasilensis
Egeria Densa
Cabomba caroliniana
Vallisneria rubra serp*
Cryptocoryne balansae
Cryptocoryne wendtii Green
Vallisneria sp.
Le piante presentano piccole alghe che si rimuovono facilmente meccanicamente, ma su di esse noto un notevole deposito di apparente escrementi, ma non vi sono pesci in vasca!! (le lumachine ci sono ma non in eccesso!)
Che ne pensate?