Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2012, 17:36   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
prova a mettere i naupli in un bicchiere con acqua dell'acquario e versarlo con un movimento deciso sopra agli avannotti e poi allontanati per non innervosire i genitori
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-05-2012, 09:40   #12
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca1978 Visualizza il messaggio
A te (dave81) non succedeva? Oppure è una cosa normale e ogni volta i genitori radunano i piccoli da capo? E faccio bene a lasciare il catetere lì dov'è?
io ho lasciato i piccoli ai genitori solo tre volte, solo per osservare le cure parentali, dopodichè ho deciso di evitarlo per tutti i problemi e le difficoltà che anche tu hai visto. da allora ho sempre preferito il metodo della vaschetta che secondo me è un metodo più "pulito" e consente minori perdite di larve. oltre al fatto che in una vaschetta da 20 - 30 litri è più facile curare le uova, fare manutenzione,togliere le uova bianche etc. è normalissimo che i genitori cerchino di radunare ogni volta i piccoli oppure che li trasferiscano continuamente da una foglia all'altra. ma durante questi trasferimenti operati dai genitori, c'è sempre qualche perdita. per quanto i genitori siano attenti, qualche larva sfugge sempre e il numero di larve via via diminuisce sempre di più. senza calcolare quelli che muoiono o che rimangono intrappolati da qualche parte oppure mangiati da altri pesci. se il tubicino viene percepito come un "nemico" non lo lascerei dentro, userei la siringa per spruzzare i nauplii in mezzo allo sciame di avannotti quando cominceranno a nuotare. solo quando iniziano a nuotare mangiano i nauplii. se non nuotano ancora, somministrare i nauplli è inutile.
Vecchio 03-05-2012, 13:52   #13
luca1978
Guppy

L'avatar di luca1978

Città: Gallarate
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Dopo che i genitori hanno rovesciato la foglia con su i piccoli, non li hanno più radunati! Anzi, hanno smesso di presidiare il territorio e si sono comportati come se nulla fosse accaduto, andando a nuotare anche vicino agli altri scalari... Ora do via i tre scalari non accoppiati e aspetto la prossima covata!

Domanda: dove trovo una procedura dettagliata per crescere i naupli di artemia? Hai qualche suggerimento per l'acquisto di uno schiuditoio?
luca1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 17:26   #14
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 18/100%

Questo è uno dei più pratici ed efficienti: http://www.ebay.it/itm/Sera-Artemia-...-/110606028754.

Se sei portato manualmente puoi realizzarlo anche da te con una bottiglia di plastica e delle cannucce da bibita.

Ciao.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 17:41   #15
gianca
Guppy

Feedback 0/0%

Puoi scegliere o questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-8546.html

oppure questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...mia-p-753.html

Ti consiglio il secondo costa meno e funziona ugualmente, praticamente se scegli il secondo che ho anche io in casa, inserisci acqua salata, puoi anche aggiungere sale da cucina io ne metto un cucchiaio, occhio all'indicatore di livello posto sulla vaschetta, poi metti le uova sulla parte esterna dello schiuditoio, chiudi con il coperchio al centro inserisci il retino in dotazione e ci posizioni una lampada che illumina la parte centrale dello schiuditoio e aspetti 24-36 ore e vedrai tutti i napuli di artemia che nuotano nel foro centrale, poi tiri su il retino, lo passi sotto il getto di acqua dolce e li servi ai piccoli e ti godi lo spettacolo, niente di più semplice.
gianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 00:25   #16
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Questo è uno dei più pratici ed efficienti: http://www.ebay.it/itm/Sera-Artemia-...-/110606028754.

Se sei portato manualmente puoi realizzarlo anche da te con una bottiglia di plastica e delle cannucce da bibita.

Ciao.
Dimenticavo di segnalarti che la soluzione che suggerivo permette di mettere in collegamento più bottiglie - alimentate in serie con lo stesso areatore - permettendo di avere due allevamenti di artemie sfalsati di 24 ore per godere di una produzione continua.

Buona notte.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 08:40   #17
luca1978
Guppy

L'avatar di luca1978

Feedback 0/0%

Altre tre domande:

1) Occorre acquistare un areatore a parte? Oppure lo schiuditoio ne è già dotato? Tutti i tipo di schiuditoio necessitano di un areatore?

2) Quanto tempo "durano" i naupli una volta schiusi? Ovvero: per quanto tempo sono ancora buoni da mangiare per gli avannotti (immagino che a un certo punto i naupli crescano troppo...)? E per quanto tempo - indicativamente - è possibile nutrire gli avannotti con una singola schiusa di naupli?

3) Secondo voi è indispensabile avere 2 schiuditoi (o 2 bottiglie) per non rimanere mai senza naupli da dare ai piccoli, oppure ce la si può cavare anche con uno solo?

Grazie per la pazienza...

Luca
Vecchio 04-05-2012, 09:22   #18
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

e' indispensabile avere due schiuditoi (a bottiglia o a disco) perché una volta schiusi devono essere somministrati nelle prime sette / dieci ore, dopo assorbono il loro sacco vitellino e perdono oltre il 70% del valore nutritivo.

In quelli a bottiglia l'aeratore va acquistato a parte, per quelli a disco non necessita.
Vecchio 04-05-2012, 12:32   #19
luca1978
Guppy

L'avatar di luca1978

Feedback 0/0%

E per quanto riguarda le uova di artemia, bisogna comprarle già sgusciate, tipo queste?

http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-8540.html
Vecchio 04-05-2012, 13:32   #20
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

no, devi prendere le cisti di artemia, tipo queste:

http://www.blue-co.it/prodotti.php

guarda in fondo alla pagina dove c'è scritto "altri prodotti"
Rispondi

Tag
aiuto , avannnotti , mangiano