Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Altro giro altre domande
Avevo escluso il fondo fertile perchè avevo letto che molti devono "stabilizzarsi" e nn essendo molto esperto avevo eliminato il problema pensando alle tabs.Inoltre risparmieri un po di spazio per i pesci.Voi che ne pensate?Vale la pena "ammattire" un po di piu col fondo fertile oppure si può stare benissimo senza usando le tabs con la flora che ho scelto.
Per la ghiaia avevo pensato a della ghiaia nera 2-4mm credo possa andare e far risaltare bene i colori di piante e pesci,che ne dite?
Dato che gli orifiamma sono solo due,avevo pensato a qualche altro coninquilino.....mi piacerebbero molto le caridine,ma credo che nn posso proprio metterle giusto?
Qualcuno di voi mi può suggerire qualcosa?Magari se fossero dei pescetti (lo so lo so nn esistono pesci spazzini ne pulitori ) che mi aiutassero con le alghe magari sarebbe meglio.
Oppure optare al massimo per un altra coppia di carassi?
E ancora.,....oggi ho dato per la prima volta delle carote sbollentate e i due le hanno polverizzate in un attimo.....mi sembrano sempre affamatissimi e quando mi avvicino a loro mi puntano sempre come quando gli do da mangiare.....ho sempre paura di farli morir di fame e sono molto piccoli forse dovrei aumentare un po i pasti dato che sono "in crescita"....nn contando la coda arrivano a mala pena a 3cm.
Adessp stp somministreando 6 granuli (tre a testa quindi) al mattino,due o tre vermetti di chironomus a pranzo e qualche altro granulo la sera......va bene per adesso?
Grazie a tutti
il rio 125 sono 125 litri vero? io inserirei un'altro oranda, stessa varietà così non c'è chi si avvantaggia per mangiare, e basta. come fondo vai di ghiaia nera media ok, dato che la prendono in bocca e la sputano (al limite dai un occhio nella sezione pesci di acqua fredda) niente fondo fertile, non ne vale la pena.
come cibo va bene, ma aumenta il vegetale....
in 120 litri puoi mettere un terzo pescetto (io ne ho tre in 180 ma due di loro sono molto grandi) però ricorda che i rossi vogliono i rossi e basta, vietato inserire altri pesci!
Metti un bel pò di piante, ti consiglio anubias e microsorum ( ho visto un acquario con un microsorum gigante nel mezzo ed era bellissimo), che sicuramente non vengono mangiate, poi puoi provare con altre piante tipo vallisneria.
Per quanto riguarda l'alimentazione credo che tu stia esagerando!
I carassi non hanno il senso di sazietà e mangerebbero fino a scoppiare, io li nutro una volta a l giorno, alternando granuli con spirulina, granuli con un altra alga che scusa ma non ricordo il nome, e verdure (piselli - zucchine)... ah sabato digiuno!
Per farli crescere bene devi variare l'alimentazione, ricordati che i carassi ornamentali dovrebbero mangiare più verdure che proteine.
Anche io ho messo fondo nero da circa 3 mm (guarda che anche color mattone è bello) prova a farti un giro su google e scegli bene perchè non si può cambiare tanto facilmente una volta messo!
eviterei oltre al fondo fertile anche le tabs perché i carassi amano rovistare nella ghiaia e potrebbero ingerirle, molto bene no fa.
Eviterei anche i chironomus, troppo proteici, meglio artemia surgelata una volta a settimana.
Per la verdura, puoi prendere una busta di piselli surgelati, ne scongeli uno paio e somministri senza buccia.
Le zucchine puoi tagliarle a rondelle, le surgeli, poi le scongeli e somministri, meglio solo la polpa senza semi ne buccia.
Ops,io gli ho dato le carote -28d# tra tutte le verdure che avete menzionato nessuno dice,carote!!!
Cmq loro sembrano aver apprezzato....mi sono fatto un giro su un negozio online menzionato pure in questo portale e devo dire che ho scelto le piante che avevamo menzionato,quindi anubias (barteri,nana e coffefolia), Mkicrosorum, Muschio di java....per quanto riguarda la valisneria mi piacevano un po tutte le varietà,ma forsa la gigantea nel mio acquario cistarebbe "strettina"?Ho letto che arriva anche fino a 120cm.....boh che ne dite?Inoltre volevo mettere le valisneria tutte intorno al filtro della juwel che se ne sta in un angolo,cosi da tapparlo il piu possibile e allo stesso tempo le vali avrebbero giovato del flusso dell'uscita del filtro creando un bel movimento.....almeno cosi immagino il mio acquario...
Quindi il chironomus dite di darne in piccole quantità....ok farò cosi e cercherò di dargli piu verdure la sera......cmq se avranno quest'appetito sarà dura per le mie piantine.....sperò che nel corso della maturazione riusciranno ad attecchire bene,altrimenti sarà un banchetto coi fiocchi!!!
Adesso torno a lavoro a stasera....ho gia in mente qualche altra domanda!!!!
Bar
p.s=ah dimenticavo,avrei scelto pure questa : Cladophora Aegagrophila......sta pallotta verde pelosa ce la vedo proprio sul fondo!!!!E come requisiti dovrei essere ok.
Ultima modifica di Baraonda; 23-04-2012 alle ore 20:14.
Leggendo qua e la ho letto che nn si può mettere nessun tipo di "arredo" che sia stato in mare o anche nelle vicinanze......peccato....io abito a 50m dal mare e quando le mareggiate finiscono si trovano sempre dei bellissimi rami,tutti arrotondati, e radici molto belle.
Proprio l'altro giorno ne ho fatto un po di scorta,sperando che in realtà esistesse un modo per utilizzarle,dato che online nn si sa bene cosa si compra.....o meglio le foto nn sono chiaramente corrispondenti a quello che poi ti arriva a casa.
E per quanto riguarda i sassi invece?Anche quelli sono tabù se provengono da mare o vicinanze?Posso andare sulle rive di un fiume?
E il bamboo?E off limit?Oppure potrei metterlo in un angolo che darebbe un bel tocco orientale secondo me?
Aspetto notizie......potrei anche risparmiare due soldini cosi....
per le rocce bisognerebbe fare attenzione che non siano calcaree.. poi dopo una bella bollita secondo me le potresti anche mettere..per i legni te lo sconsiglierei, anche perchè spesso marciscono..ci sono alcuni prodotti che potresti utilizzare come il plastivel, per renderli impermeabili, però l'effetto a mio parere non è lo stesso come per un legno normale..la stessa cosa vale per i bambu..potresti però mettere i lucky bamboo che sono vivi e quindi non marciscono!