Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Premesso che ho letto in lungo e in largo un po tutti i post che mi interessavano mi trovo a gestire un emergenza e per questo vi scrivo prima di quello che avevo programmato.
Un amico mi ha regalato due orifiamma più un betta maschio,dicendomi che il negoziante gli aveva assicurato della perfetta compatibilità.Inorridito mi procuro subito due vasche di "emergenza"....una da 20L circa per i due giovanissimi orifiamma calico,e una piu piccola per il povero betta che sembrava chiedere pietà per la temp dell'acqua troppo fredda!!!!
Sto cercando in tutti i modi di far vivere bene tutti e tre i miei nuovi amici.... il negozianto a cui avevo chiesto di riprendersi il betta in cambio di qualcosa (cibo,arredo fondo ghiaia)mi ha risposto di no,vorrei da voi aiuto per farli vivere al meglio.....
Il mio budget nn è elevato e quindi voglio come prima cosa far star bene tutti,e come seconda cosa puntare anche all'estetica....
Come vasca,dopo tanto girovagare e leggere sui vai forum, ho scelto un Rio125 bianco.
Scelta inderogabile per quanto riguarda il mio misure/qualità/spesa.....ho adesso altre domande da porvi.
Posso trovare nella temperatura un compromesso per le due specie?
In un primo momento avevo messo tutti e tre i nuovi amici nella vasca da 20L e dopo qulache ora avevo notato il betta (piccolo pure lui) rincorrere i due orifiamma.
Ho quindi deciso di trovare una sistemazione singola per il betta per nn stressare troppo i due carassi......
Ma secondo voi nel Rio "accessoriato" ad una temp di 24° potrebbero convivere i miei pesciotti?
In pratica nn ho ancora mlti soldi da spendere,ma voglio comprare il minimo indispensabile e poi aggiungere piano piano tutto quanto il necessario.
In un Rio125 bastano 25Kg di ghiaia,granulometria 2-4mm?
Avrei optato per queste prime piante....anubias barteri,ceratophyllum demersum,caldophora aegagrophilla,Cryptocoryne Becketti, Echinodorus Bleheri, Echinodorus Grandiflorus, Hygrophila Polysperma, Microsorum Pteropus, e due valisnarie...la gigantea e la spiralis.
Ho bisogno anche del substrato oppure mi basta la ghiaia con i vari fertilizzanti liquidi e in capsule da mettere vicino alle piante?
Per quanto riguarda i test sull'acqua spero di poterveli postare il prima possibile,ma comunque per adesso sto usando acqua di rubinetto biocondizionata con un prodotto della tetra che ora nn mi ricordo il nome.
Per adesso nn mi vengono in mente altre domande,che sicuramente ci saranno,nel fratttempo mi adopero per l'ordine almeno dell'acquario che du internet davano disnponibile e in arrivo in pochi giorni.l......aspettando vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.......sottolineando.......ma come si fa ad avere a che fare con "certi" negozianti,senza venir presi dalla voglia di infilargli la testa nelle vasche presenti in negozio???
Ciao a questo fantastico forum..................
Posso trovare nella temperatura un compromesso per le due specie?
No. Metti il betta nel 20 litri, non è una boccia vero?
In un Rio125 bastano 25Kg di ghiaia,granulometria 2-4mm?
Pensa che io ne ho usata 20 kg per il rio 180però io ho messo il fondo fertile quindi dovrebbe bastare ttranquillamente
Avrei optato per queste prime piante....anubias barteri,ceratophyllum demersum,caldophora aegagrophilla,Cryptocoryne Becketti, Echinodorus Bleheri, Echinodorus Grandiflorus, Hygrophila Polysperma, Microsorum Pteropus, e due valisnarie...la gigantea e la spiralis.
Ho bisogno anche del substrato oppure mi basta la ghiaia con i vari fertilizzanti liquidi e in capsule da mettere vicino alle piante?
Non sono esperto di piante, non sò se possono stare a basse temperature, visto che vuoi fare un acquario relativamente piantumato ti converrebbe il fondo
Bar
Ciao Sai che l'acquario deve maturare un mese no? Ti converrebbe pure comprare dei test, sono molto comodi.
ciao! per le piante l'anubias, la ceratolph e le valli stanno tranquillamente..se non vengono mangiate ovviamente! soprattutto la ceratophill.. le altre sono un po in bilico, nel senso che (sempre se non vengono mangiate) probabilmente non moriranno, ma nemmeno salteranno di gioia! che rapporto Watt/litro hai scusa?
per i pesci lasciali separati..non vanno bene insieme..per l'acquario del betta metti anche qualche pianta galleggiante e, se puoi, chiudilo con un coperchio
per il fondo vedi tu come preferisci..calcola che sia le crypto che le echinod e le valli hanno bisogno di un buon fondo perchè prendono nutrienti soprattutto dalle radici, poi poco importa che siano tabs o no..vedi tu..
Allora per il Betta ho trovato una sistemazione e quindi presto mi lascierà (peccato nn ne avevo mai avuti ma devo dire che è prorpio un bel pesce!!!Molto elegante.... )
Per quanto riguarda le piante ho una domanda,prendendole da un negozio online quando arrivano quanto tempo circa ho prima che crepino?una giornata fuori acquario durano?
Non vorrei mettere il substrato quindi secondo v oi quale sarebbe la "formazione" migliore di piante per i due orifiamma?E nn avrò nemmeno la possibilità di mettere un impanto di CO2,o almeno nn nell'immediato!IìL'acquario monta di serie due T5 da 28W,dici che siamo un po bassini vero?E se ne aggiungessi una tipo quasta : Juwel
High-Lite T5
Colour 45W
Oppure dici meglio due?Sul lato piante ho moltissimi dubbi....
Per il mangiare ho preso granuli della sera,Goldy color spirulina.....che però nn c'e verso di farli affondare per evitare che i pesci ingurgitino troppa aria
E una volta al giorno somministro qualche chironomus della Tetra.
Per il cibo sono apposto giusto?Tranne per le verdure sbollentate che nn gli ho ancora dato....ma una volta bollite in frigo quanto durano?E quanti piselli ad esempio date ai pesci?Uno può bastare?
Scusate per la raffica di domande.....e per quelle che ancora vi farò
Rieccomi!
Si si lo so che l'acquario deve maturare per questo mi devo muovere alla svelta cercando di fare meno cavolate possibili,e si sa che la fretta nn è certo una buona consigliera.
Allora per il Betta ho trovato una sistemazione e quindi presto mi lascierà (peccato nn ne avevo mai avuti ma devo dire che è prorpio un bel pesce!!!Molto elegante.... )
Per quanto riguarda le piante ho una domanda,prendendole da un negozio online quando arrivano quanto tempo circa ho prima che crepino?una giornata fuori acquario durano?
Non vorrei mettere il substrato quindi secondo v oi quale sarebbe la "formazione" migliore di piante per i due orifiamma?E nn avrò nemmeno la possibilità di mettere un impanto di CO2,o almeno nn nell'immediato!IìL'acquario monta di serie due T5 da 28W,dici che siamo un po bassini vero?E se ne aggiungessi una tipo quasta : Juwel
High-Lite T5
Colour 45W
Oppure dici meglio due?Sul lato piante ho moltissimi dubbi....
Per il mangiare ho preso granuli della sera,Goldy color spirulina.....che però nn c'e verso di farli affondare per evitare che i pesci ingurgitino troppa aria
E una volta al giorno somministro qualche chironomus della Tetra.
Per il cibo sono apposto giusto?Tranne per le verdure sbollentate che nn gli ho ancora dato....ma una volta bollite in frigo quanto durano?E quanti piselli ad esempio date ai pesci?Uno può bastare?
Scusate per la raffica di domande.....e per quelle che ancora vi farò
Bar
Una cosa per volta:
1)Le piante ordinate arrivano sempre belle imballate in luogo umido, quindi per un altro giorno teoricamente possono stare ferme così. Considera però pure che dipende da pianta a pianta, i muschi, le echinodorus sono piante robuste, altre un pò meno. Per allungare un pochino questo tempo puoi inumidirle con semplice acqua di rubinetto! ;)
2)Non vuoi mettere substrato nel senso di fertile vero?
Comunque per alcune piante puoi andare benissimo anche semplice ghiaia fine, che integrerai con delle tabs specifiche. Per cui visti anche gli ospiti, ti consiglierei le seguenti: muschi di ogni genere, anubias da tenere epifite su un tronco o delle rocce, microsorum da trattare come le anubias, echinodorus e vallisneria, galleggianti, però robuste come la Pistia e la Salvinia Molesta, metti della Lemna solo se vuoi integrare la dieta dei tuoi pesci! xD
N.B.: Per queste piante la CO2 non serve praticamente, però per un futuro ti consiglio di vedere il sistema della CO2 in gel, semplice da realizzare e verametne lowcost.
3) Le luci che hai vanno bene in termini di w, hai circa 0,4 w/l e per le piante che ti ho consigliato bastano. Andrebbero visti i Kelvin delle lampade. Non comprarne altre per ora. Se devi comprale commerciali con gradazione e w adatti.
4) Per il cibo cerca qualcosa di affondante, per gli orifiamma è consigliato, altrimenti è un attimo che arriva l'infiammazione della vescica natatoria.
5)Le verdure conservale in frigo normalmente e poi bolliscile! xD Così sai sicurametne quanto durano! xD
6)Il quantitativo dipende da quanti pesci hai e quanto sono grandi. Parti con uno a testa, se vedi che ne rimane un pò sul fondo la prossima volta diminuisci. La dose giusta è quella che viene consumata in pochi minuti. Soprattutto le verdure poi sporcano molto.
Tranquillo stai facendo tutto bene. Come dicevano prima più che per i w dovresti cambiare la lampada per i kelvin. Mi pare ke il juwel monti un daylight da 9000 k se te lo fai cambiare con un colour da 6000 ... tanto è pure della juwel puoi chiedere se te lo cambia.
Per quanto riguarda le piante, l'echinodorus è una pianta che prende la maggior parte dei suoi nutrimenti dalle radici ( Infatti un echinodorus grande ha delle radici che sembrano quelle delle sequoie ) quindi ti consiglio di mettere delle tabs o di comprare un pò di fondo fertile, mi pare che lo vendono anche al kg alcuni.
per le piante da carassi la luce che hai è più che sufficiente
punta su anubias e microsorum, non dovrebbero mangiarle e del ceratophillum galleggiante