Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
incorporando uno specchio dellos fondo 3d, si puo? o lo specchio si sfalda con l' acqua e danneggia i pesci???
lo eviterei proprio gli specchi in immersione, non si sa come siano trattati, di certo non sono fatti per restare immersi, si opacizzerebbero velocemente e rischieresti secondo me di inquinare l'acqua.
Infatti il mio di adesso l' ho fissato esternamente al vetro posteriore, e l' effetto c'è eccome, i tubi e i cavi non si vedono piu, le piante sembrano il doppio, la vasca a colpo d' occhio invece che un 40 cm sembra come minimo un 60... volevo riuscire anche in quella nuova (che è gia un 60, quindi immagino l' effetto sia ancor piu grande...) però daltra parte mi piace molto anche lo sfondo 3d fatto a mano, incorporando un filtro interno (che a quanto pare sembra essere la migliore delle decisioni...)
Quindi divrò rinunciare allo specchio... :(
Originariamente inviata da Supergeko1983
il mio consiglio è quello del fondo JBL, 100 euro per una vasca di 450 litri non sono molti............... se mettevi la fluorite ci volevano 250 euro
hai pienamente ragione, ma come qualità è buono il fondo della jbl? in altri forum/discussioni avevo letto che non è un granchè, e colui che lo disse, diceva che piuttosto è meglio il letame... (come facevano una volta insomma... :D ) e lui diceva che solo i sopracitati sono veramente utili, tutto il resto sia uno sperpero di denaro...
io quelli della dupla, li ho usati e non ho visto sta crescita esagerata (anche perchè avevo illuminazione standard da 30w x 2 su 35 cm di colonna d' acqua...) però le piante, a parte un pratino, stanno benone, crescono molto in lunghezza, però hanno sopravissuto e si son moltiplicate tutte come delle pazze...
(le cripto hanno sofferto di un picco di nitrati, e le foglie si sono in gran parte sciolte, quando mi è andato in avaria il filtro, e con un 200 pesci in un 160l , chiaramente i nitrati sono saliti alle stelle...
Allora la fluorite, i fondi fertili ADA, il deponit mix dennerlè sono sicuramente superiori come durata e resa........... ma la combinazione aquabasis + manado la usano molti utenti su AP e tutti concordano nel dire che è un ottimo fondo
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Allora la fluorite, i fondi fertili ADA, il deponit mix dennerlè sono sicuramente superiori come durata e resa........... ma la combinazione aquabasis + manado la usano molti utenti su AP e tutti concordano nel dire che è un ottimo fondo
okay, mi hai convinto :) allora seguirò i tuoi consigli, e metterò ciò che mi ha scritto...
Altra domanda, se già siamo in tema di fondo... cavetto riscaldante sottosabbia, si o no? :)
Vasca portata a casa...!!! Ieri mi sono fatto il regalo di compleanno... Ho preso la Wave classic 150, devo aspettare sett. prossima che gli arriva il mobiletto, che ora non aveva imballato... Poi inizierò con l' allestimento...
La vasca ha come illuminazione 4 tubi da 36W , quindi sarebbero 0,41W/l netti...
La mia idea sarebbe da aggiungerci 2 tubi t5 appoggiati sui tiranti... con i loro innesti impermeabili e centralina elettronica nel mobiletto... cosi arriverei a 252W totali, che diventano 0.72W/l netti...
Si tratterebbe di un centinaio di € di spesa...dite che ne vale la pena, oppure meglio lasciar stare modifiche, e tenerlo cosi com'è?
-28
Ultima modifica di Gremlin; 25-04-2012 alle ore 17:17.
ma il manado non è un fondo da usare come unico?
se devi usarlo come semplice copertura per il fondo fertile, tanto vale usare un più economico ghiaietto quarzifero
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
E lo chiedi a me??? :D
Hahahaha scherzo... Io se ho letto e capito bene, il manado è sterile cmqe, quindi ci va miscelato del fertilizzante tipo il deponit mix, oppure messo sotto uno strato di fondo fertile...
è semplicemente fatto di argilla invece che di sassi... ripeto, se ho capito bene... ma io sono un ignurant... :)
il manado puo anche essere usato come fondo unico, ma non è un reale fondo fertile , è piu una terra allofana.......... se lo integri con un fondo fertile sotto è meglio, fidati
alternativa, devi mettere le tabs sotto le radici delle piante, ma per me è meglio mettere un fondo fertile sotto
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
sto diventando scemo... leggendo in giro sul tipo di fondo da usare, c'è chi dice che le terre allofane tipo il Manado JBL ecc sono il top , chi dice che non servono e chi dice che son pericolose, e i loro effetti negativi sovrastano quelli positivi... chi dice che compattano perchè si sgretolano e diventano poltiglia melmosa, chi dice il contrario...
Non vorrei ritrovarmi a dover rifare tutto il substrato tra un anno o due... :#O
Però anche mettere il ghiaino sterile solo per paura delle "nuove tecnologie"mi sembra un michiata... :( uff
Non vorrei ritrovarmi a dover rifare tutto il substrato tra un anno o due...
Però anche mettere il ghiaino sterile solo per paura delle "nuove tecnologie"mi sembra un michiata... :( uff
a mio avviso dovresti chiarirti bene le idee:
hai una vasca che presumibilmente ti durerà tanto, nel senso che date le dimensioni non ti verrà il pallino di volerne una più grande
Giustamente dici che in futuro vorrai poter cambiare popolazione senza dover rifare tutto, fin qui va bene, per la flora però parli di piante non esigenti, però vuoi pratini e rosse che con 0,50 watt /litro difficilmente prospereranno.
Il manado, e le terre allofane sono fondi che assorbono i nutrienti necessarie alle piante, ma non sono fondi fertili, sono belli e naturali da vedere, ma se metti loricaridi o altri pesci che stanno molto a contatto col fondo potresti ritrovarti con l'acqua perennemente torbida perché si sfaldano e mandano in giro polvere.
Considera che se metti il fondo fertile per tutta la vasca, questo dopo un anno - un anno e mezzo diventa inefficace e dovrai comunque cominciare ad integrare con tabs.
Ce ne sono di buona qualità che non devi mettere ogni mese, ad esempio quelle della Dennerle specifiche per echinodorus e cryptocoryne le uso sotto la sabbia e le reintegro ogni 5 / 6 mesi.
Dipende un po' quanto intendi spendere per il fondo, qual'è il tuo budget?
Potresti valutare anche la sabbia quarzifera fine che trovi a 5 euro al sacco da 30 kg, nei magazzini edili, devi prendere quella che serve per levigare i pavimenti che non è calcarea.
Piuttosto che spendere una follia in fondo, prenderei un bell'impianto di osmosi inversa, dato che i pesci che vuoi tenere necessitano di acqua acida e tenera.