Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Come già premesso in altri topic, in cui chiedevo pareri e altro sulle vasche, ora, che ormai ho deciso di prendere il wave 150, sto pensando seriamente il come allestirlo, se seguire ad hoc ciò che trovo scritto qui, ciò che trovo nel libro l' acquario ottimale, se fare di testa mia mischiando un po tutto... :D insomma che cosa mi consigliereste e cosa ne dite delle mie idee iniziali...
la vasca, per chi non la conosce, ha dimensioni lorde: 150 x 55 x 65 e sarà una vasca di comunità tropicale con scalari, neon ecc...
mi viene fornita di due filtri interni, due riscaldatori, 4 tubi neon (non so ancora che tipo, quindi saranno o da 36W o da 54W l' uno (non so se sono t8 o t5) e pensavo di aggiungere se fossero 4 t8, 2 t5 come illuminazione aggiuntiva dotati di centralina e portalampade stagni sotto coperchio... se invece son già t5, aver 0,5 W / l mi dovrebbe bastare per il tipo di pianta che penso di mettere...
La filtrazione penso di lasciarla fare ad uno dei due filtri che mi danno, aiutato da un eheim pro2 esterno... (uno nel lato sinistro, l' altro con pescaggio sul lato destro) e magari se dovesse servire (ditemi voi) una pompa di ricircolo che aumenti la corrente...
mi cimenterò in fertilizzazione con CO2 (ho compato già due diffusori in vetro soffiato e piattello in ceramica, il test a lungo termine con reagente, ed avevo già perdchè mi era stato regalato assieme alla vasca attuale il manometro della dennerle, quindi mi servono solo tubazioni e la bombola...)
Fertilizzerò credo con PMMD o roba simile una volta ogni tanto (per ora non fertilizzavo proprio, a parte le palline della dupla che si infilano sotto sabbia) però ai nitrati alti ci pensavano i miei pesciotti, che sono in continuo sovraffollamento causato da parti continui di poecelidi (dovrò rivedere il numero di femmine da tenere, le altre le regalo...)
Il fondo fertile che ho usato quando ho riallestito il 160l, era della dupla, costato 90€ (una scatola di granulato e una di folverina per le radici) , e stavolta non so se mi va di spendere cosi tanto, non mi è sembrato che le piante crescano poi cosi bene...
Ora le mie domande ai piu esperti:
1. serve o no, inserire due diffusori di co2 nella stessa vasca (pensavo uno davanti ad ogni getto dei filtri) oppure ne basterà uno con piu pressione?
2. avendo a disposizione tempo, vorrei fare uno sfondo 3d in casa, con sabbia e sassolini incollati sulla lastra di polistirolo, come avevo visto tempo da nella sezione fai da te, però ora, ho dietro al vetro post. allocati degli specchi, che ingrandiscono visivamente di molto l' acquario... pensavo di fare una via di mezzo, incorporando uno specchio dellos fondo 3d, si puo? o lo specchio si sfalda con l' acqua e danneggia i pesci???
3. Come fondo fertile ho letto di laterite, fluorite, e altri materiali... quale potrebbe essere il migliore nel mio caso, e quanle costa meno? non vorrei metterci dello stallatico insomma... :D
Fatevi avantri e ditemi tutto ciò che vi viene in mente a riguardo, perpiacere, ogni commento e idea è molto ben accetta! ;)
per il fondo laterite e fluorite costano tanto , se ti interessa un fondo unico puoi fare la fluorite mischiata al gravelit per risparmiare un po,ma ci vuole comunque un botto di soldi........... alternativa è fare un fondo con aquabasis + manado della JBL, poi dipende molto anche da che tipo di acquario vuoi fare e quali pesci tenere
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
beh dipende da quanto costa... io li mischierei anche tutti assieme, basta che costa il giusto :)
pesci ci andranno misti, scalari, neon, ancistrus, cory, ampullarie, e forse altri che gli daranno il cambio nel corso degli anni... :)
piante di poca-media esigenza , nulla di troppo esigente, che non ho ne la luce necessaria, ne voglia di concimare tutti i giorni per tenerle in vita... :) quindi le solite, anubias, echinodorus, piante a crescita veloce, pratini vari, qualche pianta rossiccia, criptocorine, ecc...
hai pensato di non mettere fondo fertile ma solo pasticche dove serve??
Non so se sia economicamente conveniente, certo che se la maggior parte delle tue piante saranno ad esempio anubias o microsorum, il fondo fertile non avrà molto senso.
vedi che il pratino te lo scordi con poca luce ed anche le rosse poi stentano, potresti però tenere della sagittaria subulata per il primo piano
allora per i costi vediamo un po, mettendo un fondo JBL che ha un bell' effetto ti viene: http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-4919.html prendi 4 sacchi e sono 50 euro http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8919.html prendi 2 sacchi e sono altri 50 euro
cosi vai giusto giusto
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
beh, l' idea di base non è male, fertilizare solo dove serve, però il problema è ce non so come si evolverà la vasca nel tempo... e se poi sposto le piante in un puntoin cui non ho fertilizzato siamo da capo... o uso proprio solo pasticche ogni mese, oppure lo metto dappertutto... però sono di nuoov 100€ di dubbiosa funzione...
il pratino e le rosse, con 0,5 W /l dovrebbe crescere no? cioè parliamo di 200W circa su 400 litri d' acqua...
PS: se il progetto è quello di avere anubias e microsorum, allra è inutile anche ampliare l' illuminazione e mettere la CO2, se invece vuoi piante non troppo esigenti ma adatte ad un illuminazione media tipo limnophile, cabomba, cryptocoryne, ecc allora metti un fondo fertile
la cabomba, limnophila sessiflira, criptocorine, echinodorus, vallisnerie le ho gia e sicuramente le pianterò nella vasca nuova, per questo pensavo a co2 e fondo fertile (o pasticche mirate come mi avete proprosto ora, e non sembra male come idea...
qualche legno con anubias nana, e qualche muschio mi piacerebbero quindi metterei anche quelli di fronte... che anche a loro, la co2 mica gli fa schifo... :D
incorporando uno specchio dellos fondo 3d, si puo? o lo specchio si sfalda con l' acqua e danneggia i pesci???
lo eviterei proprio gli specchi in immersione, non si sa come siano trattati, di certo non sono fatti per restare immersi, si opacizzerebbero velocemente e rischieresti secondo me di inquinare l'acqua.