Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Brico,Leroy,Ferramenta,sono quelle che hanno una piastrina da una parte e dall'altra le linquette calamitale.Ora puoi o fare due buchetti per fissare la calamita con viti piccole autofilettanti sul telaio e la piastrina sul legno,oppure il contrario,solo che la piastrina nn la fissi con le viti sul telaio,ma la incolli.
Brico,Leroy,Ferramenta,sono quelle che hanno una piastrina da una parte e dall'altra le linquette calamitale.Ora puoi o fare due buchetti per fissare la calamita con viti piccole autofilettanti sul telaio e la piastrina sul legno,oppure il contrario,solo che la piastrina nn la fissi con le viti sul telaio,ma la incolli.
Il mio vecchio mobile era fatto con piantoni in ferro e nonostante antiruggine, ferox, vernici, gel antiruggine, alla fine la ruggine riesce a fiorire comunque e la fregatura è che una volta montata l'attrezzatura interna, non riesci a fare manutenzione su tutte le superfici dei piantoni. dopo 16 anni ora sto rifacendo tutto....i piantoni li ho pronti in acciaio inox. Per i pannelli userò legno e polietilene montato tutto con calamite da fissare con il nastro telato biadesivo (tipo quello per incollare la moquette)....N.B. le parti metalliche delle calamite, nel tempo arrugginiscono ma la sostituzione è semplice e veloce.
grazie giuseppe...ormai il telaio in ferro è ordinato ma 16 anni, possono bastare!!!! per il rivestimento userò pannelli fonoisolanti bugnati da 3mm e plexiglass tagliato su misura(l'unico materiale con mille gradazioni di colore senza dover verniciare)....adesso l'unico mio problema sono i pannelli di compensato marino e le calamite per fissare il rivestimento....qualche dritta???? magari on line! grazie mille a tutti appena arriva il telaio incomincio con un po' di foto!!!
grazie giuseppe...ormai il telaio in ferro è ordinato ma 16 anni, possono bastare!!!! per il rivestimento userò pannelli fonoisolanti bugnati da 3mm e plexiglass tagliato su misura(l'unico materiale con mille gradazioni di colore senza dover verniciare)....adesso l'unico mio problema sono i pannelli di compensato marino e le calamite per fissare il rivestimento....qualche dritta???? magari on line! grazie mille a tutti appena arriva il telaio incomincio con un po' di foto!!!
Magari il telaio fosse durato 16 anni da com'era in origine. Il rifacimento di tutto, è necessario per tanti motivi. Il telaio in acciaio putroppo ha subito molte manutenzioni ma è la parte che più ha risentito delle esalazioni di salsedine, senza mai riuscire a risolvere il problema....almeno usa la migliore vernice che tu possa trovare....fidati
qualche esperienza sulla vernice? consigli? sto aspettando il telaio come un bambino aspetta babbo natale!
Esistono 2 modi per prevenire la ruggine:
1) applicare antiruggine e smalto di finitura
2) applicare smalto cosidetto all in one, ovvero un prodotto che fa sia da antiruggine che da finitura.
3)zincatura
Tralasciando la zincatura che costa e non è facile trovare chi la fa, Ti posso dire che da test effettuati da riviste specializzate il migliore prodotto è della BOERO denominato sulla confezione semplicemente "Smalto Antiruggine" (prodotto all in one). E' quello che in assoluto ha dato i migliori risultati una volta sottoposto alle prove di corrosione. Fondamantale è sempre la pulizia da polvere e tracce di grasso delle superfici da trattare.
io credo di procedere in questo modo....sabbiatura e verniciatura di fondo antiruggine industriale(grazie a un amico) poi pensavo di dare un paio di mani di questi prodotti all in one e incrociare le dita....adesso cerco il BOERO! grazie mille...adesso mancano le calamite e un bel foglio di gomma come spessore legno vasca e legno sump!