voglio spezzare una lancia in favore dei test a striscette
Vorrei sfatare il mito che "le striscette sono imprecise": le strisciette fanno il loro sporchissimo lavoro.
Sono facili da leggere, facili da fare, se uno vuole gestire un acquario con un'occhio alla spesa sono ottime: per la gestione di una vasca semplice con animali resistenti come le neocaridine non serve avere un test più preciso.
Questo sfogo nasce da una discussione in cui un utente novizio vuole allestire un piccolo caridinaio..
Il caso coinvolge la casistica tipica del novizio che, dopo aver messo un carasso in 15L, si rende conto dell'errore e cerca di rimediare ma non vuole comprare di nuovo tutto...
A volte questi utenti son stati "fregati" e indotti a comprare 40€ di piante di plastica.. o 50€ di pesci da mettere in un 25L lordi.. E' normale che non vogliano spendere di nuovo una barca di quattrini, e noi invece continuiamo a consigliare i prodotti che sappiamo essere "migliori", senza però guardare a cosa veramente è necessario in quella vaschetta da 25L..
Nello specifico la discussione verteva sui test a reagente.. Ci sono animali per cui il test a reagente è fondamentale (io ho i Ram, lo so bene cosa vuol dire avere valori precisi), altri per cui non importa.
Quando la tua acqua ha KH fra 6 e 10 con le red-cherry sei a posto. Non ti importa sapere se è esattamente 7. Idem con tutti gli altri valori.
L'unico valore poi che sulle striscie si legge sempre bene sono gli NO2. Se non ce n'è resta bianco. Ed è l'unico valore sul quale ti serve davvero la precisione dello 0 (per acquari semplici).
Quindi basta far spendere al neofita soldi su qualsiasi cosa quando non serve (soprattutto quando al budget ci guarda).. Molti neofiti sono ragazzini con una paghetta striminzita, ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?