Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2012, 19:12   #11
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
in una vasca ho due rocce grandi piene di alghe , quel senso di naturalezza a me piace molto , ovviamente per vetri e piante cerco di limitarle togliendole man mano
...mi piacerebbe vedere le vasche naturali da voi realizzate...se puoi metteresti una foto?
tiddi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2012, 20:01   #12
Cuck86
Guppy

Città: Chiari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho allestito qualche vasca "biotopo"(l'ho messo tra le " " perchè non sono mai riuscito a riprodurlo in tutto e per tutto) ed hanno un fascino particolare,che mi piace molto.

Ho allevato vari tipi di piranha(e spero di allevarne ancora) ed ho sempre tentato di ricreare il più fedelmente possibile il loro luogo di origine,questo perchè non sono tutti così robusti come si pensa.

Però non sono d'accordo quando si dice che i pesci vivono male in quelle vasche!Se si mettono pesci idonei vivono ed anche bene...
Non mi sembra che in quelle vasche ci siano morie o pesci ultra stressati per la vasca non giusta.(in alcune si ma sono quasi sempre colpa di "capricci" degli acquariofili).
Cuck86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:11   #13
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 13/100%

Per star male, a mio parere, non significa che un pesce non muoia.
Un mio vicino ha un betta in una vasca da nemmeno 1 litro e vive da 4 anni e mezzo, non sembra stressato, ma ciò non significa che sta bene...
Quante volte vediamo vasche fatte(prendiamo gli iwagumi) da grandissimi acquariofili che magari hanno un litraggio da 20l e contengono dei neon(Paracheirodon innesi)...
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:23   #14
Cuck86
Guppy

Feedback 0/0%

Quelli sono "capricci"...
Un acquariofilo che si possa chiamare tale,può fare un Igawumi con dei pesci idonei a quella vasca!Il litraggio errato si è visto molto spesso però,a mio avviso,o sono acquari temporanei,o,quelle persone,non possono essere chiamate acquariofili.
1 betta in 1 litro è una tortura bella e buona!Faccio fatica a credere che non abbia mai avuto nulla...
Ciò non toglie che io sono un amante delle vasche biotopo...Però non si può fare di tutta un erba un fascio...
Vecchio 05-03-2012, 20:29   #15
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Città: Arezzo
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Chuck86 allo stesso tempo però vedere neon nelle vasche con illuminazione da stadio fa torcere un po' il naso, hai mai visto l'habitat dei Paracheidon innesi?
Vecchio 05-03-2012, 20:31   #16
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Feedback 13/100%

Appunto, se vai a vedere nell'articolo(se non erro) sui Biotopi fatto da Luca_Fish12, c'è un video in cui c'è l'habitat del neon.

Link del topic:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341737
Vecchio 05-03-2012, 20:34   #17
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
in una vasca ho due rocce grandi piene di alghe , quel senso di naturalezza a me piace molto , ovviamente per vetri e piante cerco di limitarle togliendole man mano
...mi piacerebbe vedere le vasche naturali da voi realizzate...se puoi metteresti una foto?
per ora non ho fatto foto , in realtà è stato tutto casuale , ci sono 2 pietre di 40x20x10cm , coprono la maggior parte della vasca, quando l'ho allestito mi piaceva solo per il tipo di posizionamento, ogni due mesi gli passo la spazzola per pulire le pietre e mi da quel effetto verde - bianco che la fa sembrare una montagna

per la vasca naturale è un progetto futuro :
capire il tipo di biotopo , pompe di movimento per simulare un fiume in tempesta , rocce piene di alghe per simulare un ambiente naturale (in natura non ce nessuno che toglie le alghe ) , luce naturale , piante palustri e piante acquatiche poche esigenti , magari senza filtro con un fondo alto , cosi da sfruttare il fondo per la filtrazione biologica.
Vecchio 05-03-2012, 20:37   #18
Cuck86
Guppy

Feedback 0/0%

Non metto in dubbio che per alcuni pesci certe vasche siano da tortura...
Io stesso volevo fare un Igawumi per dei betta,ma,dopo aver sentito il parere di alcuni membri del forum,mi sono deciso a cambiare completamente allestimento,visto che l'illuminazione che sarebbe servita non sarebbe stata idonea per i betta.

Però non mi sembra giusto dire che quelle vasche non siano idonee per i pesci!Per tante specie non sono adatte ma non per tutti...
Io non sono un esperto però se tutti i tipi di pesci non sono adatti a quelle vasche,ritiro tutto quello che ho detto,ma non credo...
Vecchio 05-03-2012, 20:50   #19
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Città: roma
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per la vasca naturale è un progetto futuro :
capire il tipo di biotopo , pompe di movimento per simulare un fiume in tempesta , rocce piene di alghe per simulare un ambiente naturale (in natura non ce nessuno che toglie le alghe ) , luce naturale , piante palustri e piante acquatiche poche esigenti , magari senza filtro con un fondo alto , cosi da sfruttare il fondo per la filtrazione biologica.
sarebbe veramente bello seguire la realizzazione del tuo progetto!!!
per quanto riguarda la possibilità di sfruttare il fondo per la filtrazione biologica, è una cosa che da un po' di tempo mi frulla per la testa...insomma, se si può allestire un dsb nel marino, perché non è possibile realizzarlo nel dolce?
io ho un piccolo nanoreef gestito in maniera naturale con dsb e senza schiumatoio. chiaramente non ho animali stratosferici ma sono molto contenta di questa gestione naturale.
possibile che la stessa cosa non sia mai stata sperimentata nel dolce?
in fondo esistono substrati di tutte le granulometrie possibili...e sicuramente, non mancano gli ospiti che potrebbero colonizzarlo...

per quanto riguarda il video di luca-fish sui neon...è spettacolare! immergersi in quell'acqua assolutamente non limpida, ricca di radici e trochi sommersi...e vedere i neon nuotare con i loro colori scintillanti....vederli nel loro mondo, è stato veramente emozionante! sarà che fino ad ora li avevo visti solo nelle vasche...grazie ancora per questi documenti....penso che ci fanno apprezzare ancora di più le potenzialità del nostro hobby e soprattutto i nostri meravigliosi pesci!!!
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:57   #20
AcquarioRoma
Pesce rosso

L'avatar di AcquarioRoma

Feedback 13/100%

Anch'io son rimasto sbalordito, quando una settimana fa ho deciso di rifare il mio acquario e ho cominciato a documentarmi meglio sui vari tipi di acquari, Stupendi!
Rispondi

Tag
acquari , lowtechcome , meravigliosi , realizzarli