Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2012, 16:37   #11
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

Annunci Mercatino: 0
...tipico dell' italia!!...leggi così controverse che nemmeno gli operanti nel settore riescono a capirle!!! ahahahahhahaha# rotfl#

Vecchio 02-03-2012, 16:52   #12
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Nell'articolo che ha postato grostik trovi spiegato quasi tutto http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/cites.asp e quello che ha detto zucchen è più o meno corretto. Non do certezze perchè purtroppo non ci sono, ma vale assolutamente la regola che ogni animale o talea di animale deve essere registrata.

Vi riporto un pezzo dell'articolo che scrissi all'epoca, ma l'invito è a leggere attentamente tutto l'articolo:

Vediamo ora cosa dobbiamo avere in mano ogni volta che acquistiamo o scambiamo un corallo o un altro animale che si trova in Appendice II del cites ovvero nell’Allegato B del Regolamento (CE) 338/97. Ogni volta che ci troviamo in questa situazione dobbiamo farci rilasciare un “documento di cessione ai fini cites” dove si attesta la provenienza dell’animale.

Un esempio, riferito sempre agli uccelli, lo troviamo qui :
http://www.foi.it/CITES/PDF/documento_cessione.pdf . In questo documento, in carta semplice, troviamo tutti i dati necessari a risalire all’origine dell’animale. Questo documento non è facoltativo, ripeto, non è facoltativa, ma obbligatorio! Il negoziante, quindi, ci deve sempre rilasciare un documento di cessione del corallo o dell’animale sotto cites che andremo ad acquistare. Il semplice scontrino è del tutto inutile e nel caso di un controllo da parte della Forestale, siamo passibili di una multa salata! Naturalmente il negoziante è poi tenuto a registrare la cessione nel suo registro di carico/scarico.

Stesso discorso deve avvenire anche per lo scambio e vendita tra privati e in questo caso anche il privato avrà l’obbligo di procurarsi un registro di carico/scarico degli animali, registro che logicamente dovrà procurarsi prima di effettuare qualsiasi operazione.

RIBADISCO CHE NON C’E’ L’OBBLIGO, INVECE, DI TENERE UN REGISTRO DI CARICO/SCARICO, NEL CASO IN CUI L’ANIMALE VIENE REGALATO! STIAMO PARLANDO DI ANIMALI IN ALLEGATO B! PER QUELLI IN ALLEGATO A, CHE A NOI PER IL MOMENTO NON INTERESSANO, IL DISCORSO E’ DIVERSO.

DETTO QUESTO... PENSO CHE LA PERCENTUALE DI ACQUARIOFILI MARINI CHE E' IN REGOLA SIA DELLO 0,00001%.

Io sono anni che mi batto perchè impariate tutti a richiedere un documento con riferimento al cites quando comprate un corallo e sono anni che invito tutti poi a tenere un registro per le talee che fa e che vende. Tanto prima o poi ci tocca ragazzi, come è toccato per i rettili, quindi, poi, quando inizieranno a fioccare multe, non dite che non sapevate nulla, perchè le regole ci sono e la possibilità di mettersi in regola anche.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 17:09   #13
Psyco
Pesce rosso

Città: santa croce sull' arno
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Psyco Invia un messaggio tramite Skype a Psyco

...come potete ben vedere io non scrivo molto sul forum...però essendo questo un argomento che conosco un po' sotto tutti i punti di vista...vorrei dire 2 cosette, senza che nessuno se la prenda, che corrispondono alla verità...
Ogni animale soggetto a cites acquistato in qualsiasi negozio, ha incluso nel prezzo il costo del documento CITES, già non consegnandolo infatti il negoziante ha un guadagno maggiore sull'animale...altra cosa...non meno importante...ogni negoziante deve avere un registro cites su cui registrare il numero di ogni animale ed eventualmente la cessione...il negoziante che non consegna il cites dell'animale, a causa degli scarsi controlli, può tranquillamente acquistare animali simili, ma sprovvisti di cites, da canali "paralleli" eludendo così anche i controlli fiscali...aggiungo inoltre che non tutti i coralli sono soggetti al Cites. Spero di non aver detto una verità troppo scomoda...non me ne vogliate...
Vecchio 02-03-2012, 17:15   #14
mfabietto
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per esempio reef international per alcuni animali (che siano pesci o invertebrati) rilascia il CITES.
Sabato quando ci vado chiederò maggiori info, vorrei capire anche io questa cosa...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 17:20   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

sono praticamente gli unici.
Vecchio 02-03-2012, 19:16   #16
tsunami-shop
Guppy

L'avatar di tsunami-shop

Città: gallarate
Azienda: www.tsunami-shop.com
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 10
Feedback 0/0%

ciao ragazzi...
la regola e'

io negoziante compro con fattura e nella fattura e' obbligatorio il n cites...

io negoziante fisico e/o online vendo e rilascio la fattura ed e' obbligatorio rilasciare per ogni specie di animali che sia Lps- Talee di lps o selvatiche- Selvatiche.- Tridacne e rocce vive il n di cites..

quando si apre l'attivita' si va alla forestale dove ti rilasciano il registro cites per il carico e scarico dei cites...
e' stato fatto apposta
si compra con cites e si segnano..si vende con cites e si tolgono...
e' la legge....
A Cesena per esempio in ogni fattura si metteva il n cites... e' normale..
il privato deve conservare il n cites...
che non e' altro il n che viene riportato in fattura...
e' quasi impossibile che la forestale vada a controllare un privato finche' non succede qualcosa...
poi il privato che da ad un altro privato un animale dovrebbe dargli anche il n cites...
ma potete stare tranquilli che non penso che con tutto quello che hanno da fare vengono a controllare...
ma in fattura va messo...
spero di essere stata chiara.....
ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Paolo non sono gli unici...
e che come in tutte le cose ci sono i furbetti....

Ultima modifica di tsunami-shop; 02-03-2012 alle ore 19:19. Motivo: Unione post automatica
tsunami-shop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 19:27   #17
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Non sono gli unici confermo. Penso che quelli che vendono on-line rilascino tutti il cites.

Cmq c'è ancora gente che scrive "mi devo informare"... ma 5 minuti per leggere l'articolo no? -28d# E non perchè l'ho scritto io, ma perchè penso possa togliere molti dubbi, se non quasi tutti.
Vecchio 02-03-2012, 19:53   #18
alessanndro
Plancton

L'avatar di alessanndro

Città: lecco
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

bisognerebbe fare uno slogan facile da ricordare.....scherzi a parte io da oggi chiederò sempre i cites;sarò un piccolo mattoncino ma presto costruiremo una città;che ne pensate io credo che regolarizzandoci tutti i prezzi dimezzerebbero in poco tempo "mi spiace per gli operatori ma sono sicuro che è proprio da loro che inizierebbe la rivoluzione co-rallistica"
p.s. mi fa male l Happy hour.....
MARCO AP sei proprio sicuro che per i regali non serva il registro?
per me la frase"ovvero ceduti o regalati"significa che anche loro fanno parte del discorso ovvero devono essere registrati
alessanndro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 20:43   #19
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Un negozio qua in provincia di venezia rilascia il cites per ogni pezzo. se non può fartelo al momento lo spedisce a casa.
Ma fino a ora non ne ho trovati altri.
Mi ha detto che io non sono obbligato ad averlo ma lui si a farlo boh.
cmq visto che li fa ..... Io li tengo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 21:02   #20
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Un negozio qua in provincia di venezia rilascia il cites per ogni pezzo. se non può fartelo al momento lo spedisce a casa.
Ma fino a ora non ne ho trovati altri.
Mi ha detto che io non sono obbligato ad averlo ma lui si a farlo boh.
cmq visto che li fa ..... Io li tengo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Anche spedirlo é sbagliato. Ogni animale deve viaggiare con il suo riferimento cites. È come una sorta di carta di identità.

Inviato con Sony Arc tramite Tapatalk.
Rispondi

Tag
cites