![]() |
cites
ciao a tutti oggi mi è sorto un dubbio: alcuni i negozianti che ho conosciuto mi hanno detto che il cliente non è obbligato ad avere i cites dei coralli che acquista ma loro sono obbligati a registrarli..... allora ho cercato di informarmi meglio scaricando il regolamento ce http://www.simontagna.it/portalesim/...lamento338.pdf
che però anche se molto esplicito al art.8 mi ha lasciato perplesso.... da quanto ho capito non è permesso tenere invertebrati in vasca se non si è in possesso di regolare documento..... scusate l'ignoranza ma vorrei sentire opinioni in merito in modo da capire se i negozianti hanno ragione o io ho interpretato bene il regolamento stesso.... in oltre lo scambio fra appassionati deve avvenire con una sorta di scrittura privata nel quale devono essere specificati oltre che i dati di provenienza del corallo anche quelli delle persone i trattativa..... è davvero tutto così fiscale o io sono molto drammatico nelle interpretazioni? |
c'è un articolo sul portale che parla del CITES
http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/cites.asp non vorrei dire cavolate .... ma probabilmente il grossista è obbligato a rilasciare il cites il dettagliante no ... ma lo deve registrare sul suo registro di carico - scarico ...... |
io sarò nel torto nel non averlo chiesto (come per le ricevute fiscali), ma in nessun negozio mi hanno mai rilasciato cites...
|
Credo che il cites valga solo per i coralli selvatici, le talee sono esenti da cites.... mi pare, ma non vorrei dire una cavolata
|
a me oggi è arrivato un mp di un certo nico111 dal titolo occhio! con questo link:
http://www3.corpoforestale.it/flex/c...IT/IDPagina/41 ..... |
io ho tentato di informarmi in passato, ma nessuno al momento mi ha ancora saputo dare notizie certe.
Pare che per le talee importate serva il cites, per le talee fatte in casa la dichiarazione di nascita basata sul cites della colonia madre... che nessuno (o quasi) ti dà in negozio. Ho chiesto a diversi negozianti e tutti mi hanno risposto che il cites me lo possono dare solo dietro fattura e infatti per le rocce del mio acquario il cites ce l'ho. |
anche a me..... sicuramente un negoziante è molto svantaggiato dagli scambi fra appassionati che vedo essere molto presente......
prendiamo il mio caso devo trasferirmi non ho uno straccio di cites per assurdo non posso regalare vendere i miei animali..... ma nessuno mi vieta di buttarli nel wc..... A ME NON SEMBRA PROPRIO LOGICO.................o non capisco il regolamento o è fatto con il... p.s. allora sarebbe meglio obbligare i negozianti a rilasciare i documenti se così non fosse in modo tale che ogni acquariofilo possa dare ad altri pezzi di coralli troppo cresciuti ecc...... ma forse è così e io non ho capito un H |
Quote:
-63-63-63-63-63-63-63-63-63-63 |
#rotfl#bellissimi smail divertenti ed esaustivi nel rendere il concetto...."ho riso per due minuti"#rotfl#
|
da quanto ho capito funziona cosi #24
il grossista è obbligato a rilasciare il numero di licenza dei coralli (cites). il negoziante non è obbligato a meno che non gli venga chiesto. tutti e due devono compilare il registro carico/scarico cites per il privato basta lo scontrino per stare in regola ,se poi vuole fare talee e nel caso venderle deve comunicare al corpo forestale il numero di licenza del corallo taleato e farsi dare un registro cites #24 . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |