Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
5mg/l di nitriti mi sembra un valore esagerato.......cosa hai usato per effettuare il test?
Comunque, stai notando difficiotà di respirazione nei pesci? stazionano in superficie? boccheggiano?
Sì, i pesci hanno il respiro accelerato e stanno sempre in superficie. A parte il maschio di Platy che sembra non sentire affatto il problema (niente capillari rossi, respiro regolare, nuoto regolare, pinna alzata).
La Platy femmina purtroppo mi sta abbandonando.
Ho messo gli avannotti in una vaschetta separata con acqua pulita, biocondizionata, con riscaldatore. Purtroppo non ho il filtro ma provvederò a tenere pulita l'acqua in un altro modo.
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
Comunque controlla lo stato dei pesci, se noti comportamenti strani come nuoto rovesciato, corriamo ai ripari.
In vasca ci sono 12 pesci in tutto.
Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non conosceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio tutto quell'infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte. (A. Baricco)
puoi postare una foto della vasca? Così cerchiamo di capire se filtro e popolazione sono dimensionati correttamente.
Filtro e popolazione ora sono dimensionati correttamente, ma non posso postare una foto, cerco di descrivertelo: la vasca è 65 litri e il filtro è per vasche fino a 100 litri con doppia spugna, cannolicchi, lana di perlon e carbone attivo (che ora ho tolto).
Inizialmente, siccome pensavo che il getto sarebbe stato eccessivamente forte per i pesci, ho impostato la pompa al minimo, non pensando che anche il sistema di filtraggio ne avrebbe risentito, ora che l'ho messa al massimo la situazione sembra essere migliorata.
E ora vi dico un po' cosa ho fatto in questi giorni per cercare di risolvere..
Per prima cosa ho separato i soggetti più a rischio (avannotti), trasferendoli in una vaschetta galleggiante trasparente senza fori, per far sì che la loro acqua non venisse mai inquinata da quella della vasca (non potevo fare altrimenti). Chiaramente cambio l'acqua tutti i giorni, biocondizionandola, portandola alla stassa temperatura di quella che avevano e cercando di ossigenare bene l'ambiente. Devo dire che, al contrario di prima, sono molto più vispi e si aggirano tranquilli per la vaschetta.
Poi ho spostato la Platy in una vasca di isolamento che le garantisse di ripulirsi da trutti i veleni che ha "respirato". Purtroppo lei è il soggetto più grave, prima presentava il classico nuoto rovesciato e delle macchie di capillari evidentissime, ora le macchie sono rientrate, ma staziona sul fondo posata su un fianco con la pinna caudale che sembra completamente paralizzata. Cerco di nutrirla per tirarla su ma avendo quella posizione è molto difficile, quindi, se avete dei consigli, ditemi pure..
Per terza cosa ho portato indietro i Neon, tenendo in vasca i tre Guppy e il maschio Platy.
Faccio dei cambi parziali del 10% tutti i giorni con acqua biocondizionata e portata alla giusta temperatura, in più tengo l'aeratore acceso 24h per cercare di apportare la quantità di ossigeno che i Nitriti tolgono.
Non ho ancora misurato i valori perché penso sia inutile misurarli ogni giorno per cercare di vedere il minimo cambiamento, perciò, effettuerò i test alla fine di questa settimana. La respirazione dei pesci si è regolarizzata e i capillari rossi sul maschio di Platy sono scomparsi.
Mi sono meravigliata di come i miei piccoli amici siano riusciti a superare la situazione, pensavo che non sarebbero sopravvissuti nemmeno due giorni in più.
Ora però c'è un piccolo problema.. le lumachine stanno diventando troppe e so che è dovuto alla cattiva gestione della vasca. Voi dite che se ne tolgo un po' rischio di annullare tutti i progressi fatti? Oppure levarle sarebbe un bene?