Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2012, 12:31   #11
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SonnySS Visualizza il messaggio
Ho capito, però l'acqua è pulitissima. L'ho cambiata ieri e oggi ho aspirato le feci che ha fatto. Si è ripreso però non so se devo adottare qualche misura in più per preservarlo il più possibile. Ieri era quasi spacciato, ora sembra un pesce nuovo ma vorrei avere consigli se dargli da mangiare oppure se cambiargli l'acqua di nuovo
------------------------------------------------------------------------
Scusate ma non sono venuta qui per le prediche.
Sono una studentessa e sono dovuta andare via dalla città universitaria per tornare a casa, non ho possibilità di comprarmi due acquari da 50L in entrambe le case.
Non attaccate prima di sapere le cose, per favore!

Grazie per la risposta Ippo. Mi attrezzerò nel dovuto modo. Per quanto riguarda il cibo? viste le grandi feci che ha fatto è meglio lasciarlo a digiuno oggi?
Riguardo ai cambi Ippo ti ha già consigliato, 15 o 20 % ogni giorno con biocondizionatore.
Cibo ovviamente pochissimo per non inquinare ancora di più.
Ma nel frattempo se riesci a procurarti un acquario da 50litri, lo fai maturare e lo allestisci anche con qualche piantina vera, te ne sarà grato, altrimenti così vuol dire tirare avanti povero
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2012, 12:31   #12
SonnySS
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ne ho la possibilità ma per motivi familiari che credo non siano interesse di questo forum ho dovuto portarlo con me e purtroppo in questa casa rimarrà in questa vaschetta per 15 giorni. Ho altri animali e sono perfettamente capace di badare a loro ma ho poca esperienza con i pesci. Mi è stato consigliato questo sito perchè siete tutti molto preparati ma sinceramente non pensavo di essere attaccata in questo modo.
Sonny HA posto per vivere. questa è una vaschetta temporanea.

Grazie comunque delle risposte tempestive. Buona giornata a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:33   #13
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

ci siamo passati un po' tutti, io stesso ho avuto due carassi in una vaschetta prima di capire l'errore.
per un pesce una collocazione temporanea è uno stress enorme, ma se non hai alternative è chiaro che si passa anche da quella.
Vecchio 07-02-2012, 12:33   #14
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Ne ho la possibilità ma per motivi familiari che credo non siano interesse di questo forum ho dovuto portarlo con me e purtroppo in questa casa rimarrà in questa vaschetta per 15 giorni. Ho altri animali e sono perfettamente capace di badare a loro ma ho poca esperienza con i pesci. Mi è stato consigliato questo sito perchè siete tutti molto preparati ma sinceramente non pensavo di essere attaccata in questo modo.

scusa ma per 15 giorni non c'era bisogno di spostarlo....i pesci si stressano tantissimo durante gli spostamenti,e quando si stressano si ammalano(come purtroppo è successo al tuo)
Vecchio 07-02-2012, 12:35   #15
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato, sono stati tutti semplici consigli, non erano quelli che cercavi?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:37   #16
SonnySS
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non credo di dover spiegare tutta la situazione. Siamo bloccati dalla neve. Cosa dovevo fare, lasciarlo nella città universitaria da solo chissà fino a quando? per favore i consigli come quelli di dannyB sono utilissimi e sono detti con garbo. Non ritengo necessario dover spiegare la mia situazione.

Danny, si lo so che vivono molto e non lo avrei preso se non avessi amore per gli animali. Viene trattato bene, la razione di cibo che mi hai indicato è quella che gli do. Per l'acqua so di non doverla cambiare tutta quindi mi atterrò a quanto mi hai detto! grazie mille!
------------------------------------------------------------------------
Si sono consigli ma mi si viene a dire "che lo hai spostato a fare". Sono una persona con un senso di responsabilità, mica la prima scema che passa! Se l'ho fatto c'è un motivo

Ultima modifica di SonnySS; 07-02-2012 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:40   #17
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

ho modificato il messaggio perchè ho visto le risposte successive ^^
spero la situazione si evolva positivamente e che sonny possa tornare nella sua casa.

fai particolare attenzione alle temperature che sono il peggior nemico in queste situazioni, anche perchè l'acqua che esce dal rubinetto è freddissima in questi giorni.
Vecchio 07-02-2012, 12:42   #18
SonnySS
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si ci sto attenta! valuto sempre la differenza di temperatura tra la vaschetta e l'acqua messa da parte prima di cambiarla! grazie per i consigli e state tranquilli che non mi passa per la testa di farlo soffrire in alcun modo. Mi dispiace che debba stare lì dentro ma per il momento non ho altra soluzione
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:52   #19
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

probabilmente se avessi spiegato subito la situazione ci saremmo capiti fin da subito... siccome non abbiamo la palla di vetro non possiamo prevedere in che condizioni viene tenuto un pesce a cose normali.... anche a me leggendo il tuo primo post sembrava che quella vaschetta fosse la sua sistemazione definitiva...e credimi che molte persone ritengono che un pesce rosso possa vivere sempre in una vaschetta del genere...

detto questo io ti consiglio se puoi di procurarti un areatore o una piccola pompa di movimento per ossigenare un pò l'acqua.... e di mettere qualche stelo galleggiante di ceratophllum per aiutare a tenere a bada i nitrati...

oltretutto come già ti hanno detto le sostanze più pericolose (ammoniaca) in vasca non sono visibili quindi anche se vedi l'acqua limpida non è detto che sia idonea alla vita
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:55   #20
SonnySS
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si certo! Io rispondevo per chi mi diceva che c'erano le deiezioni!
Comunque mi è sembrato che i toni di alcuni non fossero proprio adatte a dei consigli :)
Grazie per il consiglio della pianta! mi informerò meglio su dove trovarla!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , cometa , consigli , pesce