Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2012, 00:19   #11
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
mmm... non lo so...
ehehe ok
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2012, 17:48   #12
amos1976
Avannotto
 
L'avatar di amos1976
 
Registrato: Jul 2011
Città: Lanciano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mi hanno
consigliato un articolo che penso
possa essere utile anche in quasto caso
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ta_Seachem.asp
C'e' un passaggio che spiega l'uso di exel
amos1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 17:50   #13
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
quoto appunto la parte interessante:
Quote:
D. Flourish Excel è realmente efficace in presenza di fertilizzazione con CO2?
Potrebbe sostituire la fertilizzazione con CO2?
R. Sì, può sostituire la fertilizzazione con CO2, ma perché farlo quando funzionano così bene insieme? Se uno non ha il tempo o il denaro per costruire un sistema di fertilizzazione CO2, allora può utilizzare soltanto Flourish Excel. Io personalmente credo che funzionino talmente bene insieme che non userò mai più l’uno senza l’altro, uso entrambi anche nel mio acquario, in ufficio, con ottimi risultati.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 19:43   #14
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mel ti ringrazio molto per la spiegazione del pearling,ma penso di sapere cosa sia e quell'effetto puoi tranquillamente ottenerlo anche senza co2 ed excel. Ma il punto non è questo, quello che sto cercando di farti/vi capire è che scrivere che questo prodotto sia CO2 è errato, che possa sostituirla poi, se ne può anche parlare, anche se personalmente sono più per il no che per il si.
Ogni vasca chiusa o aperta che sia, avrà sempre un minimo di anidride carbonica, che possa essere quella della respirazione batterica, dei pesci o di semplice scambio con l'aria. L'excel ,quando non vi è somministrazione diretta di co2, interagisce con questa. E' un prodotto che è nato anche con quest'ottica, mi sembra evidente che maggiore sarà l'apporto di anidirde carbonica, maggiore saranno i benefici derivanti da quest'interazione(vedi chiosa del passaggio che hai quotato).
Tu scrivi.
Quote:
Nella mia vasca, con circa 0.8W/L e la fertilizzazione seachem, il pearling aumenta quando somministro l'excel allo stesso modo di quando dò più CO2.
Fermo restando che non è sufficiente aumentare l'erogazione di co2 o dare più excel per avere il pearling, perche devono essere soddisfatte altre richieste da parte delle piante, quello che vorrei sapere è se il pearling l'hai ottenuto in contemporanea alla somministrazione della co2, oppure questa era ferma? io sono più per la prima ipotesi. Altresi, hai fatto per caso la prova inversa? cioè sospendere la co2, aspettare un oretta e poi somministrare l'excel. Sarà ma in questo caso non penso tu vedrai sto pearlig cosi copioso.

E comunque sia, Hill non si è scostato più di tanto da quello che viene detto sul loro forum o nella descrizione del prodotto. Per fargli tirare fuori,intendo alla seachem quello che realmente è stato messo nell'excel, c'è voluto parecchio tempo e pressioni, ma alla fine si è capito, che di tutta la linea è quello non replicabile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:03   #15
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Mel l'effetto della foto postata è il risultato che si ottiene ad un copioso cambio d'acqua, non è il perling che intendi tu
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 23:58   #16
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Mel l'effetto della foto postata è il risultato che si ottiene ad un copioso cambio d'acqua, non è il perling che intendi tu
Ho googlato "pearling" e ho preso una foto a caso.
Comunque nella mia vasca dopo circa tre o quattro ore dall'accensione delle luci tutte le piante presentano numerosissime bollicine di ossigeno e si vedono svariati fili di bollicine salire dalle piante. Considerando che mantengo invariata la concentrazione di co2 col phmetro, mentre le dosi di excel le vario o a volte le salto per errore, posso affermare con certezza che le bollicine di ossigeno aumentano vistosamente all'aumento della dose di excel, come se si aumentasse la co2.
Onestamente non capisco perché ci sia ostilità verso questo prodotto, che è ottimo.

NB: come scrivevo precedentemente, ha senso usarlo con il resto della linea (o almeno con altri prodotti equivalenti) e l'effetto sul peeling si nota solo su piante in salute e con la corretta quantità di luce.. Non sostituisce affatto la co2, la affianca. Inoltre l'uso della co2 è anche alterare il ph, cosa che l'excel non fa.

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:32   #17
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho googlato "pearling" e ho preso una foto a caso.
e tra tutti i risultati hai preso proprio una foto che non centra nulla con il pearling?

Quote:
Comunque nella mia vasca dopo circa tre o quattro ore dall'accensione delle luci tutte le piante presentano numerosissime bollicine di ossigeno
e questo è il pearling
Quote:
e si vedono svariati fili di bollicine salire dalle piante
mentre queste sono dispersioni che fuoriescono da micro fratture della pianta
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 16:35   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Quote:
Ho googlato "pearling" e ho preso una foto a caso.
e tra tutti i risultati hai preso proprio una foto che non centra nulla con il pearling?
Ho preso quella più esagerata.
Siccome io faccio i cambi usando un sistema di tubi comunicanti (e quindi movimento poco l'acqua), l'effetto così non mi è mai capitato, poi quando me lo avete scritto ho pensato "ah caxxo che gaffe, lo dovevo sapere"

Questo non toglie che secondo me l'excel è un prodotto OTTIMO e che l'aumento del pearling è evidente.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 22:20   #19
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh l'excel quando lo usi cmq si vede io l'ho provato da solo per esperimentare cavolo le piante crescono molto più velocemente quando lo si usa!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 19:47   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Onestamente non capisco perché ci sia ostilità verso questo prodotto, che è ottimo.
Non c'è ostilità verso il prodotto, semmai c'é verso quello per il quale lo si vuole far passare. Mi riferisco al discorso CO2 liquida che è errato in ogni dove, al pari di quello antialghe, ma quest'ultimo andrebbe affrontato, cosa già fatta in passato,in maniera più profonda.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
excel , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26589 seconds with 12 queries