Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2012, 20:18   #11
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi non ci faccio nulla?

Vecchio 25-01-2012, 20:21   #12
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Non è detto, puoi metterci una pianta galleggiante, un bulbo, una pothos...se ti piace un "vaso acquatico" è l'ideale!
Vecchio 25-01-2012, 21:24   #13
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Feedback 1/100%

Cosa mi serve anche solo per un praticello, un wood e del muschio?
Vecchio 25-01-2012, 21:28   #14
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

puoi provare a far crescere della calli sul fondo e/o su un pezzo di legno, ma non ti assicuro niente...

Considerando che un praticello vuole fertilizzanti, co2 e forte luce rischi di stare più appresso a questo "bicchiere" che non ad un acquario normale!
Vecchio 25-01-2012, 22:23   #15
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Feedback 1/100%

40w d illuminazione, fertilizzante da prendere, co2 si può evitare in un acquario piccolo molto probabilmente...
Allevo coralli Sps con risultati ottimi al 100%, imprese ardue per me sono all'ordine del giorno...
Vecchio 25-01-2012, 22:26   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

La modestia è la cosa migliore!

Ripeto, con 40 watt di luce su 2 litri l'unica cosa che crescerà saranno le alghe...

Sinceramente non capisco l'ostinazione nel voler fare una cosa quando non si può fare...comuqnue, se vuoi provare fallo, magari ci riesci, visto che sei un acquariofilo con i contro cacchi, come hai scritto all'inizio, modestamente!
Vecchio 25-01-2012, 22:51   #17
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Feedback 1/100%

Non era per tirarmela, ma non mi va di essere preso per uno che non sa nulla...
Si può fare un marino in 1 litro d'acqua, non si puó fare un dolce?
I 40w sono di una lampada hqi di una lampada da tavolo, illumina bene non scalda e attraversa nel modo giusto l'acqua, no alghe...
Ovviamente alghe senza inquinanti o silicati con un po' di maturazione e un fotoperiodo adeguato non si vedranno alghe.
Inoltre con un impianto a 7 stadi come il mio ho 0 tds in uscita...
Decisamente come ho sempre fatto continuerò a snobbare questo lato acquariofilo, dato che farsi delle menate per un acquario da 1 litro, continuerò con i miei bei marini, tanto se ci pensi passano tutti di lá solo gli insicuri stanno di qua, grazie dei complimenti
Vecchio 25-01-2012, 22:56   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Non condivido riguardo alle differenze acquario dolce/acquario marino con la relativa battuta.......ma capisco che sono punti di vista personali per cui niente da ridire!

p.s. però si vede che hai raggiunto il top in questa passione!
Vecchio 25-01-2012, 22:59   #19
F.m.m
Bannato

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Scusa se te lo dico, ma lasciar perdere questa stupenda branca dell' acquariofilia per una discussione, che comunque è rimasta in toni corretti , non mi sembra una decisione furbissima.
Usare un faretto da 40w hqi su 1 litro neldolce è una cosa deleteria.. Anche le piante più esigenti crescerebbero alla grandissima con 1 watt(anche 0.8)
Ti consiglio di valutare l acquisto di una vasca più grande in modo da poter coltivare una certa varietà di piante e poter allevare qualche animale e magari se ti va nel frattempo leggi qualche guida e guarda le nostre vasche, nessuno nasce imparato e immagino che per ottenere certi risultato nel marino avrai studiato parecchiob Ciao
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 23:10   #20
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Per le caridine serve solo un buon filtro, un bel praticello (magari muschio su legno sarebbe l'ideale) e un riscaldatore se vuoi :) Se compri le red cherry otterrai moltissime soddisfazioni (e avrai un bel po' di piccoletti da accudire). Se invece vai su altre varietà la situazione è già diversa.
Ad esempio le caridine japonica non si riproducono in cattività (o almeno nessuno c'è mai riuscito), gli altri tipi invece (blue tiger, red tiger) seppur belle costano un botto!
Perdonami ma consigliare caridine in un volume inferiore a una lattina di cola non è una buona idea.
Le japonica si riproducono tranquillamente basta avere le accortenze del caso.
Acqua salmastra con il giusto grado di salinità,fito &zooplancton specifici, immane pazienza nel seguire le fasi del ciclo
Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zau Visualizza il messaggio
Purtroppo, essendo davvero minuscolo non riesco a metterci nulla, ora che guardo bene tra bordo e doppio fondo sará 5x5, illuminazione ho 40w di hqi a lampada, fa una buona luce e riscalda un pochino e ne uso un'altra per tenere il tutto alla temperatura che desidero...
Acqua devo usare quella osmotica senza aggiungere altro? Come faccio il fondo? Dove prendo il praticello? Come filtro l'acqua in modo naturale? Si può fare?
Puoi usare l'acqua d'osmosi con aggiunta di sali ma se metti caridine puoi usare anche quella del rubinetto, sono abbastanza toste! (ovviamente fai un test per sicurezza)

Per il fondo puoi metterci un po' di ghiaia (niente tabs mi raccomando, le odiano!) e magari qualche legnetto con un po' di praticello (riccia fluitans, muschio java, christmas moss, hemianthus calli) legato col cotone.
Per filtrare l'acqua in modo naturale che intendi? Puoi mettere un piccolo filtro a spugna (di quelli compatti ed economici) oppure fai dei cambi abbastanza ravvicinati. Per altri dubbi chiedi pure
insisto nel dire che in 25 cl netti, niente animali, puoi provare a far crescere qualche bella pianta palustre come la fittonia usando il cubetto come vaso umido

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Alex, intanto in 2/3 litri non so come fai a consigliare di mettere delle caridine; secondo, non è che sono "toste" e quindi puoi metterle in qualsiasi acqua, semplicemente hanno bisogno di acqua abbastanza dura (sono crostacei) e di solito quella del rubinetto lo è.
Se per caso dal rubinetto di Zau uscisse acqua a ph basso non sarebbe corretto usare acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Comunque 40 watt su 2/3 litri di acqua equivale ad una bella coltura di alghe o, se sei fortunato, di fitoplancton!

Non ci farei un acquario in un bicchiere!

Al limite puoi usarlo come vaso per metterci una pianta acquatica, molto decorativo e con zero manutenzioni!
ottimo direi più chiaro di cosi

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Non condivido riguardo alle differenze acquario dolce/acquario marino con la relativa battuta.......ma capisco che sono punti di vista personali per cui niente da ridire!

p.s. però si vede che hai raggiunto il top in questa passione!
Grande Luca
Perdonami Zau
ovviamente qua si ride e si scherza però sinceramente Luca non spara cacchiate a caso giusto per il piacere di farlo, nel marino ci staranno anche i 40 watt in un litro, ma qua prima di tutto parliamo di 40 watt su 25 cl , azzardo una ipotesi che forse sia troppo anche nel marino ovviamente dico ipotesi perchè non ne sò una cippa, ma credimi in acqua dolce il tuo microcubo diventerebbe un mucchietto verde
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mini