![]() |
Mini acquario
Buongiorno a tutti, sono un acquariofilo marino con i contro cacchi, ho trovato in casa un cubino, di qualche litro, 2 o 3...
Volevo metterci dentro dei gamberetti e un piccolo praticello, ma non so nulla del dolce cosa mi serve? Sarà 10x10 o forse meno |
Per le caridine serve solo un buon filtro, un bel praticello (magari muschio su legno sarebbe l'ideale) e un riscaldatore se vuoi :) Se compri le red cherry otterrai moltissime soddisfazioni (e avrai un bel po' di piccoletti da accudire). Se invece vai su altre varietà la situazione è già diversa.
Ad esempio le caridine japonica non si riproducono in cattività (o almeno nessuno c'è mai riuscito), gli altri tipi invece (blue tiger, red tiger) seppur belle costano un botto! |
Purtroppo, essendo davvero minuscolo non riesco a metterci nulla, ora che guardo bene tra bordo e doppio fondo sará 5x5, illuminazione ho 40w di hqi a lampada, fa una buona luce e riscalda un pochino e ne uso un'altra per tenere il tutto alla temperatura che desidero...
Acqua devo usare quella osmotica senza aggiungere altro? Come faccio il fondo? Dove prendo il praticello? Come filtro l'acqua in modo naturale? Si può fare? |
Quote:
Per il fondo puoi metterci un po' di ghiaia (niente tabs mi raccomando, le odiano!) e magari qualche legnetto con un po' di praticello (riccia fluitans, muschio java, christmas moss, hemianthus calli) legato col cotone. Per filtrare l'acqua in modo naturale che intendi? Puoi mettere un piccolo filtro a spugna (di quelli compatti ed economici) oppure fai dei cambi abbastanza ravvicinati. Per altri dubbi chiedi pure #70 |
Nella sezione del forum dedicata alle caridine trovo parecchie info. Ti consiglierei un fondo fino nero dennerle (è apposito per caridine), una roccia o legno con muschio di giava e una anubias nana. anche il pratino ci sta...ci devi abbinare una lampada da 10 o 15 watt. Come filtro direi uno a zainetto. Il riscaldatore non è indispensabile se non hai la pretesa di riprodurle.
Come bestiole direi di puntare sulle red cherry che son più toste delle altre. 2 femmine e 1 maschio GeCofreE - from Samsung Galaxy S2 GeCofreE - from Samsung Galaxy S2 |
Lampada da 40w c'è, fondo basta dunque quello e ci metto sopra il pratino? Legno cerco qualcosa di piccolo, filtro non riesco a trovarlo per 1,5litri, dunque cambi ravvicinati, potrebbe andare bene?
|
Alex, intanto in 2/3 litri non so come fai a consigliare di mettere delle caridine; secondo, non è che sono "toste" e quindi puoi metterle in qualsiasi acqua, semplicemente hanno bisogno di acqua abbastanza dura (sono crostacei) e di solito quella del rubinetto lo è.
Se per caso dal rubinetto di Zau uscisse acqua a ph basso non sarebbe corretto usare acqua di rubinetto. ------------------------------------------------------------------------ Comunque 40 watt su 2/3 litri di acqua equivale ad una bella coltura di alghe o, se sei fortunato, di fitoplancton! Non ci farei un acquario in un bicchiere! ;-) Al limite puoi usarlo come vaso per metterci una pianta acquatica, molto decorativo e con zero manutenzioni! ;-) |
Concordo,in quel litraggio niente caridine!Magari un plantacquario bonsai!
|
Allora, sono molto interessato al plantaacquario bonsai che cosa mi serve?
|
Gia...troppo poco...su 2 litri nulla...e come rapporto luce litri non andare oltre 1,5
GeCofreE - from Samsung Galaxy S2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |