Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecco un paio di foto fatte adesso di corsa, ho fatto questo pomeriggio una bella potatura, un bel mezzo secchio l ho fatto, so che non è il massimo fare più piante isieme ma soffocavo io a vedere tutta quelle roba...ho preso questo pomeriggio il test dei fosfati, l ho fatto adesso però non mi segna niente, l acqua rimane trasparente quindi in teoria dovrebbe avere una cerntrazione di 0,1
Allora vediamo di capire. Luce 8 ore e va bene. Fosfati assenti come i nitrati (alimento principale per le alghe) e vanno bene.
Per me la vasca è giovane e lascerei così per un po'. Se dopo alcuni mesi il problema persiste allora...
Dovresti eliminare manualmente tutte e tutti i tipi di alghe possibili. Successivamente fare cambi cospicui per sottrarre i nutrienti alle laghe. Dopo 2 settimane dovrebbero morire. In questo periodo di tempo riduci al minimo l'alimentazione ai pesci e sospendi la fertilizzazione.
Le laghe amano le acque basiche con poco ossigeno, quindi divresti tenere il ph leggermente acido.
Anche la luce dovresti ridurre in quelle 2 settimane. Le piante soffriranno un po' ma resisteranno grazie alle loro scorte.(se hai fertilizzato bene prima)
con 70 w per un 180 l arrivi a 0.33w/l e con questo rapporto riesci a coltivare le anubias nana e altre piante che necessitano poca luce. Se raggiungi i 100 w allora arrivi già a 0.5w/l e diciamo che puoi avere alche altra pianta un po' più difficile, ma scordati il pratino, perchè devi arrivare almeno a 0.8/1.0w/l.