Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, come avete visto dal titolo non mi manca niente ce le ho quasi tutte, ho commesso alcuni errori in partenza, ho incominciato con il fotoperiodo subito a 8 ore e ho incominciato sempre subito a fertilizzare a colonna, il problema è che per un mese e qualcosa non è successo niente, dopo un pò sono arrivate le diatomee e poi le alghe filamentose marroni, per una settimana è scomparso tutto avevo 3 neon, uno da 4000k 20w uno da 25w 6000k e uno 25w rosa fotostimolante philips acquarelle, dopo ho cambiato i neon perchè erano vecchi, quello infondo da 4000k è rimasto, quelli da 25w uno adesso è da 6500k life-glo e uno da 4500k, così sono ritonate la filamentose marroni più quelle verdi e più dei ciano in superficie tra la ceratophillum forse perchè gira poco acqua infondo all acquario.
Fertilizzo giornalmente con azoo nutrient plant e ho aggiunto da poco le tab sera florenette A e uso la co2 13/15 bolle al minuto.
L' acquario in questione è un 180l lordi e i valori sono i seguenti:
ph 7
kh 5
gh12
no2 0
no3 0
fe 0.1 / 0.25
Aiutatemi per favore perchè mi sta facendo pena, mi viene voglia di sradicare tutto.
Penso di aver scritto tutto, ore le foto dello schifo!
quoto per i fosfati e abbiamo bisogno di altre informazioni..
cambi regolari con acqua di rubinetto o osmosi?
Fauna quanti e quali pesci.
flora..qualcosa ho visto dalle foto, posti una foto della vasca nel totale vediamo come è messa..mi pare ben piantumata
NO3 a zero non mi piacciono molto ma avendo ceratophyllum e alghe è probabile che venga consumato tutto...da quanto è avviata la vasca?
Per i ciano in superficie è molto probabile che sia come hai detto..poco movimento dovuto al ceratophyllum.. cerca di smuovere l'acqua facendo attenzione a non muovere troppo il pelo per non disperdere CO2 o spostare frequentemente la pianta.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ok proverò a spostarla piu spesso o la poto piu spesso in modo da lasciarne poca...cambi settimanali del 15% con solo osmosi perché voglio abbassare i valori un pó, ho limnophila, ceratophillum, Pogostemon euralis, cabomba, vallisneria, microsorum p., anubians nana, saggittaria...domani metto le foto...fauna 35 neon rosa, 5 corydoras aneus albini 3 apistogramma cacatuoides
1m2f...la vasca è avviata da 2 mesi e 10giorni
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
è giovane e quindi è normale che ci siano filamentose..cambiati i neon come detto le piante si devono anche riabituare .. vediamo come andrà...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Il ceratophyllum non toglierne troppo....se riesci raccoglilo su un lato della vasca...