Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Puttanazza.. dovevo stare zitto. Finito di scrivere il post ho aperto una lettera che era qui appoggiata sul tavolo da un paio di giorni.. Ma non è la ricevuta dell'ACI del pagamento automatico del bollo? Della moto, ovviamente! 117€......... FANKULO -.-
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Almeno la vasca la devi pagare fra 45 giorni, pensa se fosse stata subito disponibile..
Io le lettere le apro subito tanto si sa che non sono mai buone notizie così mi tolgo il pensiero.
Si spera sempre che sia la lettera del notaio che ti comunica che qualche lontano parente ti ha lasciato una fortuna
Ho preso il riscaldatore esterno da 200W e il cavetto da 75W... Basteranno?? Adesso avevo un 200 e un 150..
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Beh! Sono 200 litri lordi e la vasca è aperta, quindi molta più dispersione di calore. Se non avessi avuto il cavetto avrei preso quello da 300w tanto la differenza di prezzo è minima se non sbaglio. Poi dipende anche dalla temperatura della stanza in cui si trova l'acquario.
Come illuminazione cosa hai scelto?
L'illuminazione c'è già, plafo sospesa 4x39W T5. 2x6500°K, 2x4000°K.
Il riscaldatore 300W ha gli attacchi per i tubi da 16, il tetra ex 700 ha i tubi da 12 (come il riscaldatore 200W). Anch'io avrei voluto il 300 ma non mi andava di avere ulteriori adattatori.
La stanza non è molto calda. Odio il caldo in casa. Sono 20/21°. L'acquario lo tengo a 26°.
Ci sto dentro, ho 156W di luce e 275W di riscaldamento, per altro con i sistemi più efficienti, perchè il riscaldatore esterno dovrebbe scaldare meglio dell'interno..
Quello è un bel programmino, soprattutto per calcolare lo spessore dei vetri se vuoi construirti un acquario.
Però per quel che riguarda il riscaldatore e il filtro non mi sembra molto preciso.
Per il filtro calcola sempre il doppio del litraggio della vasca, ma dovrebbe essere il triplo.
E il riscaldatore dovrebbe essere 1 watt per ogni litro d'acqua, invece calcola più o meno 0,70 watt per litro. Poi è molto importante considerare se la vasca è aperta o chiusa che fa una gran differenza.
E' arrivato l'hardware. Manca la vasca che arriverà purtroppo fra un bel po'... intanto però stasera avvio il filtro esterno
Avere un filtraggio sovradimensionato per un paio di mesi certamente non guasterà!
Ok Tetra ex 700 avviato, silenzioso, e la corrente è nettamente più forte rispetto a quella generata dal filtro interno.
Ne sono piacevolmente impressionato.